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Autore Topic: Molle oholins forcelle  (Letto 2625 volte)

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Offline gbpiero67

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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #25 il: 23/09/2023, 00:10:39 »
Buonasera  a tutti sono rientrato ora da Firenze da giotek ....non ho parole la moto e cambiata in meglio in maniera totale..sembra incollata alla strada mantiene la trattoria.e anche sotto pressonione tipo una frenata con anteriore in una rotonda non  fa nessun movimento anomalo .....un grade professionista mascherato in un uomo umile e onesto ...purtroppo di questi grandi artigiani ne abbiamo sempre meno ....grazie ancora  giotek!!!!
Mi fa piacere
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Gabriele

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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #26 il: 23/09/2023, 06:57:24 »
Buonasera  a tutti sono rientrato ora da Firenze da giotek ....non ho parole la moto e cambiata in meglio in maniera totale..sembra incollata alla strada mantiene la trattoria.e anche sotto pressonione tipo una frenata con anteriore in una rotonda non  fa nessun movimento anomalo .....un grade professionista mascherato in un uomo umile e onesto ...purtroppo di questi grandi artigiani ne abbiamo sempre meno ....grazie ancora  giotek!!!!


 (§)  (§)  (§)  (§)

Ti avevo detto, comunque andrà sarà un successo, @giotek una garanzia
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
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Offline Ricky

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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #27 il: 25/09/2023, 13:17:00 »
È una garanzia il mitico Giotek.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
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Offline ruggine

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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #28 il: 30/09/2023, 18:01:55 »
Ciao ..ragazzi  ..sono molto soddisfatto del lavoro fatto.. ma si sa dobbiamo mettere il naso per far esperienza sulla motto ..se volessi  indurire ancora un po affondamento della forcella per fare un prova  ..su devo agire sui registri  sotto e di quanto devo girare e il verso ..qualcuno mi sa dare delle indicazioni ...grazie
ruggine &  minnie -fjr1300 graphite

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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #29 il: 30/09/2023, 18:49:31 »
Una domanda,  in che frangente?

Mi spiego,  se è in generale che la senti andare a pacco...tipo frenate lunghe in appoggio....devi aumentare il precarico molla,  o cambiare le molle con altre di k maggiore (torna il problema di sapere cosa c'è nella forca....hai chiesto a Giorgio? ), se invece il problema è quando freni di colpo bisogna modificare la viscosità dell'olio (avendo il registro compressione alte velocità potresti chiuderlo ma non l'hai)...ma dubito che Giorgio abbia sbagliato.
Il registro della compressione regola le basse velocità,  movimenti legati alla guida, chiudere o aprire dona stabilità/instabilità.
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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #30 il: 30/09/2023, 18:57:51 »

Situazione Difetto o causa Rimedio
In staccata o in inserimento la moto salta o ? instabile.
Se la forcella arriva a fondo corsa, aumentare il precarico o sostituire le molle con altre pi? rigide o progressive; se invece fa poca corsa e diventa troppo rigida fino al bloccaggio, diminuire il precarico o la compressione. Se queste due regolazioni sono gi? ideali, controllate gli altri rimedi qui a fianco. La forcella ? ruvida o si muove a scatti. Controllare la scorrevolezza della forcella, e soprattutto se correte in pista, diminuire la viscosit? dell'olio.
La forcella fa poca corsa. Diminuire il livello dell'olio.
La forcella arriva a fine corsa ma va bene in curva. Aumentare il livello dell'olio.
L'anteriore serpeggia. Troppo carico sul pneumatico. Aumentare la pressione del pneumatico, o abbassare il posteriore o togliere precarico all'ammortizzatore.
Il posteriore sbandiera. Aumentare lo static sag dell'ammortizzatore, oppure indurire la forcella per ridurne la corsa.
Il posteriore saltella. Aumentare lo static sag dell'ammortizzatore (pu? anche essere un'eccessiva pressione sul freno posteriore o il freno motore).
Nel momento della staccata la moto rimbalza. Aumentare la compressione e se non basta anche l'estensione, ma senza esagerare (fluidi veloci).
In staccata l'anteriore rimbalza anche se non ? a fondo corsa: "chattering". Lo stop idraulico o altri dispositivi speciali bloccano la forcella nella parte finale: Eliminarli ed utilizzare molle pi? progressive.
Il pneumatico scivola in staccata. Diminuire la rigidit? della forcella perch? non fa una corsa sufficiente o sostituire le molle con altre pi? morbide.
La forcella ? rigida ma arriva a fondo corsa. Diminuire il freno in estensione o sostituire le molle con altre pi? progressive.
In piega la moto sembra imprevedibile ed insicura tra staccata ed accelerazione. Il lavoro passa dall'anteriore alla fase di appoggio di entrambe le sospensioni. Diventa predominante l'idraulica che controlla i tempi di movimento. L'anteriore genera una sensazione di leggerezza in curva. La molla ? troppo morbida nella parte finale. Aumentare il freno in estensione e/o compressione (fluidi lenti). Oppure sostituire le molle con altre pi? rigide o progressive.
Quando mollate i freni l'anteriore si scompone. Aumentare il freno in estensione della forcella.
La forcella non copia bene gli avvallamenti del fondo. Diminuire il freno in estensione.
Si sentono troppo le asperit? dell'asfalto. Diminuite il freno in compressione anteriore e/o posteriore e poi il precarico dell'ammortizzatore e/o delle forcelle.
La moto ? poco stabile nelle curve ad alta velocit?. Riprendono importanza le molle che sono sollecitate dalla forza centrifuga. Il baricentro ? troppo alto. Diminuire l'altezza della moto sia anteriore che posteriore.
Le sospensioni vanno a fondo corsa. Aumentare il precarico o sostituire le molle con altre pi? rigide o progressive.
La moto ondeggia o galleggia. Aumentare il freno in estensione dell'ammortizzatore e/o della forcella (fluidi lenti. Dipende da dove parte il difetto.
Scarsa aderenza ed instabilit? della moto in uscita dalle curve. Dalla fase di appoggio si passa ad un lavoro predominante dell'ammortizzatore, anche se l'avantreno conserva la sua importanza per il mantenimento della traiettoria. Da notare come in questa fase le varie regolazioni tra di loro e sia pi? difficile trovare la giusta regolazione.
Aprendo il gas di colpo il posteriore si schiaccia troppo velocemente diminuendo la stabilit?. Aumentare il freno idraulico in compressione.
La moto tende a derapare troppo, ? alta dietro. Abbassare il posteriore o alzare l'anteriore, in special modo se si verifica all'inizio dell'accelerazione.
L'ammortizzatore non fa una corsa sufficiente, ? troppo rigido e perde aderenza. Diminuire il freno in compressione o il precarico dell'ammortizzatore.
La moto ? troppo rigida nei sobbalzi. Diminuire il freno in estensione dell'ammortizzatore.
La moto tende ad allargare la traiettoria. Abbassare l'anteriore o alzare il posteriore. Oppure diminuire il freno in estensione sull'ammortizzatore.
L'avantreno ? impreciso e non tiene la traiettoria: la forcella arriva al fondo corsa superiore. Aumentare lo static sag e/o il freno in estensione della forcella.
L'avantreno ? solo impreciso o sbacchetta. Diminuire il precarico o il freno in compressione. Dopo aumentare il freno dell'ammortizzatore di sterzo.
La forcella va bene in staccata, ma la moto allarga le traiettorie anche se ? molto caricata di avantreno. Sostituire le molle con altre pi? tenere. Questo si verifica con molle molto rigide che non permettono alla forcella di schiacciarsi in curva.
Nelle "S" o nei cambi di direzione la moto ? dura ed instabile.
In questa fase le sospensioni devono comprimersi ed estendersi nel modo pi? naturale, ma soprattutto lavorare in sintonia. Freno in estensione. Se troppo chiuso la moto non si estende e diventa dura da girare, mentre se troppo aperto la moto cambia direzione pi? facilmente ma diventa pi? ballerina ed instabile.
Freno in compressione. Aumentandolo la moto diventa pi? agile a discapito della tenuta, soprattutto sullo sconnesso.
Eccessivo abbassamento della moto. Aumentare il precarico sia anteriore che posteriore.
Il baricentro della moto ? troppo basso. Aumentare l'altezza di guida della moto sia anteriore che posteriore.
Ammortizzatore di sterzo troppo frenato. Diminuire il freno o sostituirlo con uno migliore.
La moto ? poco stabile o imprecisa in rettilineo.
Controllare che la moto sia perfettamente in ordine ed in particolare: pneumatici, cuscinetti di sterzo, serraggi e che non vi siano rotture. La moto non ha un buon equilibrio. Bilanciare l'altezza di guida o accordare il funzionamento delle sospensioni.
La moto ? troppo rigida. Ridurre il precarico delle forcelle e dell'ammortizzatore.
Se si verifica anche in curva... Ridurre il freno in compressione delle forcelle e dell'ammortizzatore.
Ammortizzatore di sterzo troppo frenato o difettoso. Se si verifica solo alle basse velocit? diminuire la frenatura idraulica dell'ammortizzatore di sterzo, altrimenti revisionarlo o sostituirlo.
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Offline ruggine

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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #31 il: 30/09/2023, 19:24:47 »
La moto ca benissimo ..inserimento in curva ottimo e anche tenuta ..ma me capitato oggi che in due  in discesa su dei tornanti e con frenate molto decise con anteriore ..sentire il classico colpetto sembra ti fine corsa ..ma OR..posato  per vedere affondamento ci saranno circa 2 cm  tra OR e il fine stelo  con la moto  su cavaletto centrale ...
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Offline bassini

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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #32 il: 01/10/2023, 11:36:57 »
Diciamo che, ottimizzare la ciclistica di una moto, oltre che essere difficile, è molto personale. Nel tuo caso, forse è il caso di aumentare un poco la distanza con il fine stelo
Giorgio

Offline bassini

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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #33 il: 01/10/2023, 11:38:54 »
Cmq grande Gioteck
Giorgio

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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #34 il: 01/10/2023, 12:32:00 »
La moto ca benissimo ..inserimento in curva ottimo e anche tenuta ..ma me capitato oggi che in due  in discesa su dei tornanti e con frenate molto decise con anteriore ..sentire il classico colpetto sembra ti fine corsa ..ma OR..posato  per vedere affondamento ci saranno circa 2 cm  tra OR e il fine stelo  con la moto  su cavaletto centrale ...

Come immaginavo....in due.

Potresti cambiare molle, per un peso maggiore,  ma peggiorerresti la guida sotto tutti gli altri aspetti perché resterebbe sempre più alta davanti.

Un tentativo,  precaricare le molle di 1cm e contemporaneamente sfilare le forcelle dalle piastre di pari misura. In questo modo indurisce il sistema, aumentando la forza a fine corsa, e ristabilisci le altezze....però quando giri da solo non ti piacerà....è un compromesso legato alle molle lineari, con le HyperPro si risolverebbe ma a molti non piacciono proprio perché è difficile comprendere il loro funzionamento.
« Ultima modifica: 01/10/2023, 12:34:08 da omarMT01 »
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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #35 il: 01/10/2023, 13:53:42 »
Grazie dei consigli....ma al dire veto non so come fare per prevaricare le molle di 1cm  du quale registro devo agire ?? E di quanto secondo voi ...grazie
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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #36 il: 01/10/2023, 14:45:49 »
Premesso che non conosco l tua forcella, di solito è un bullone al centro in alto, sicuramente sul manuale uso è manutenzione c'è scritto.

Sulla 01 c'è un bullone in alto con dentro una piccola vite,  precarico e freno in estensione,  ed una brugolina nel piedino per la compressione,  ma erano del upside-down mentre ka FJR ha le tradizioni...
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« Risposta #37 il: 01/10/2023, 18:54:07 »
Provo vedere dul manuale ...scura dei errori di prima ma ero in garage al bio ...
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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #38 il: 01/10/2023, 20:31:20 »
Provo vedere dul manuale ...scura dei errori di prima ma ero in garage al bio ...

Anche adesso ad errori... :))  :))  :))

Tranquillo,  basta scrivere TiNoveDi"M" e tutto si aggiusta  :D
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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #39 il: 01/10/2023, 20:39:27 »
Io ho una 2018 AE con forche upside-down, la MT-01 era a sospensioni pluriregolabili upside-down ma la tua dovrebbe avere la forcella tradizionale...non so...comunque le regolazioni causa/effetto sono uguali per tutte.

Il fatto che resti a 2cm (non so quale sia il riferimento) e non senti un colpo metallico a fine corsa, significa che Giorgio sa il suo mestiere,  ha messo la giusta quantità di olio per scongiurare tutto questo e aumentare la progressione dell'aria...ma non si può esagerare.

Regolare le sospensioni ad personam....è un equilibrio sopra la follia...  8-)
Cit. Vasco Rossi
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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #40 il: 02/10/2023, 20:09:17 »
La moto ca benissimo ..inserimento in curva ottimo e anche tenuta ..ma me capitato oggi che in due  in discesa su dei tornanti e con frenate molto decise con anteriore ..sentire il classico colpetto sembra ti fine corsa ..ma OR..posato  per vedere affondamento ci saranno circa 2 cm  tra OR e il fine stelo  con la moto  su cavaletto centrale ...
Ciao,premetto che ho purtroppo  dovuto leggere tutto di fretta ma  Omar ti ha già detto tutto.
Alle mie due FJR ho sempre modificato le sospensioni (più per il piacere di farlo che per pura necessità montando sempre Ohlins ) e l'unico consiglio che  mi sento di darti  è quello di non entrare in fissa su un qualcosa che di solito non esiste. Se no, non ne esci più.

Il precarico si regola, di norma, in base a delle misure che bisogna fare.  Andare a tentoni serve poco; ti stuferai ben presto delle scelte fatte e sentirai la malata necessità di cercarne altre che anch'esse poi ti stuferanno.

Detto questo, se va sempre a fine corsa non va bene e il precarico ti servirebbe a poco.



 

Offline ruggine

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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #41 il: 02/10/2023, 21:57:58 »
Certamente hai ragione ...ma voglio solo fare questa prova e poi non vado in cerca di altro ...e casomai invece che la moto si adegui a me ...sarò io che micaddaterò a lei ...
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Offline ruggine

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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #42 il: 09/10/2023, 10:08:28 »
Domenica ho fatto un giro e ho provato a indurire un po affondamento della forcella ...ma poi ho costatato che era meglio come aveva regolato giotek ...però almeno ci ho messo il naso e ho fatto un po di esperienza
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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #43 il: 09/10/2023, 10:45:55 »
Domenica ho fatto un giro e ho provato a indurire un po affondamento della forcella ...ma poi ho costatato che era meglio come aveva regolato giotek ...però almeno ci ho messo il naso e ho fatto un po di esperienza

Bravo, hai fatto bene a provare perché è importante tenere la mente aperta e cercare di capire cosa succede  (§)

Premetto che a me piace proprio il mondo delle sospensioni, le varie dinamiche legate alle regolazioni e l'applicazione delle forze nelle varie condizioni.

Purtroppo il problema grosso è la differenza fra masse sospese (l'insieme moto/pilota dalle forcelle al forcellone) e masse NON sospese (le ruote). Più le prime sono pesanti e più il problema si evidenzia...e la FJR non è leggera.

In pista hanno moto da 160/180kg e riescono a trovare la quadra con le molle lineari, da k8 a k10 in base alla moto ed a quanto va forte il pilota (le accelerazioni, forze che si scatenano sia longitudinalmente che lateralmente moltiplicano il peso delle masse sospese, considera che con una decelerazione di 1G il peso raddoppia), noi un quintale in più e per non andare a pacco in una frenata/staccata decisa richiederebbe un k15...se basta...rendendo inguidabile la moto in tutti gli altri frangenti. Per questo hanno inventato le bistadio, molle che per circa 2/3 sono "morbide" e 1/3 "rigide"...ma si sente lo scalino di intervento e quando freni di colpo comunque non basta...la nostra moto è stata creata per "passeggiare", nonostante il motore offra prestazioni da SS.
L'unica soluzione sono le HyperPro, con un olio più viscoso per rendere più efficiente l'idraulica nel freno in compressione alta velocità dove non abbiamo regolazione, non so nello specifico che range di k abbia, non so neanche le molle originali quali siano, sulla MT-01 che pesa in ordine di marcia -30kg rispetto alla FJR erano k10-16 in progressione continua, il precarico era basso, in modo da avere un k10 "dolce" e più comprimevi più aumentavano fino soddisfare ogni tipo di guida/strapazzata.

Se non sei soddisfatto del lavoro Giotek, o semplicemente vuoi di più, ti consiglio di seguire questa strada.
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« Risposta #44 il: 09/10/2023, 16:55:28 »
Grazie Omar..io di giotek sono soddisfattissimo  ....e che  non sono un esperto come te e cercavo nel mio piccolo di  capirne un po di più....però come dicevo avendo modo di provarla con piu calma  e serenità...per la guida che ho io  va benissimo ..e che dopo intervento di giotek lo propio strampazzata  per vedere come reagiva la moto ...ma non è la mia solita guida ..e poi ritornato il sereno ...la moto va benissimo confortevole e dinamica  anche la  TIGRE  ha notato la differenza..dunque quando lei è soddisfatta habbiamo già il 90 °/,  di successo..!!!!
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Re:Molle oholins forcelle
« Risposta #45 il: 09/10/2023, 21:05:44 »
Ti ripeto,  giusto cercare di capire e non fare quello che fan tutti a prescindere...diversamente non avrei mai messo le HyperPro  ;D

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