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Autore Topic: Casco integrale obbligatorio in Spagna  (Letto 416 volte)

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Offline omarMT01

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Casco integrale obbligatorio in Spagna
« il: 17/01/2024, 13:45:49 »
Riporto qui perché Voi siete veramente dei "globetrotter"...non come me  ;)

Citazione
In seguito all'incremento di incidenti stradali che hanno portato al decesso di motociclisti la Spagna inasprisce le regole per la circolazione. Addio casco jet, obbligatorio l’integrale o il modulare (anche con lo scooter) e guanti omologati


Attenzione si avete in programma un viaggio in Spagna nei prossimi mesi, le regole per la circolazione in moto nel paese iberico potrebbero presto cambiare. Ad annunciarlo è stato il Ministero degli Interni, Fernando Grande-Marlaska, presso la sede della Direzione Generale del Traffico (DGT) durante la presentazione del bilancio degli incidenti stradali per l'anno 2023.

Lo scorso anno in Spagna sono morti nel traffico 299 motociclisti. Un numero che rappresenta quasi il 20% in più rispetto all’anno precedente, quando nel Paese si erano verificati 254 incidenti mortali in moto. Ciò ha spinto l’autorità spagnola dei trasporti DGT (Dirección General de Tráfico) ad annunciare diverse misure di prevenzione.

Tra di queste, le autorità annunciano una nuova legge che imporrà ai motociclisti di indossare un casco integrale o un casco modulare che soddisfi gli standard di sicurezza stabiliti. Non è ancora chiaro se oltre allo standard di omologazione europeo ECE sarà consentito l’equivalente americano DOT e non è ancora stato dichiarato, nemmeno, quando entrerà in vigore questa nuova norma. In ogni caso, in Spagna i tempi dei caschi jet sembrano finiti, anche per gli scooteristi.

Oltre al tipo di casco, in futuro arriveranno norme più severe per la protezione delle mani, con l’introduzione dell’obbligo di indossare sempre guanti omologati(come già avviene in Francia). Inoltre, per poter guidare moto e scooter di 125 cc con la patente automobilistica, in futuro sarà necessario completare dei corsi. Finora, come da noi, era consentito l'uso di 125 con la patente B senza ulteriori esami o corsi. L'unico requisito era che il titolare della patente di guida avesse la patente dell'auto da almeno 3 anni.

Al momento, ribadiamo, non è chiaro quando entreranno in vigore le modifiche legislative annunciate in Spagna.

notizia da: motociclismo.it
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Offline gbpiero67

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Re:Casco integrale obbligatorio in Spagna
« Risposta #1 il: 17/01/2024, 18:40:31 »
Grazie dalla info
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Gabriele

Offline Ricky

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Re:Casco integrale obbligatorio in Spagna
« Risposta #2 il: 17/01/2024, 18:49:11 »
Grazie per la notizia.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
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Offline lucabu

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Re:Casco integrale obbligatorio in Spagna
« Risposta #3 il: 19/01/2024, 11:10:06 »
...e tanti saluti alla libertà  >:(
Lamps

Offline luca64

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Re:Casco integrale obbligatorio in Spagna
« Risposta #4 il: 19/01/2024, 12:06:52 »
Grazie Omar..  :)
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Offline The_smart

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Re:Casco integrale obbligatorio in Spagna
« Risposta #5 il: 19/01/2024, 17:23:03 »
...e tanti saluti alla libertà  >:(
Lamps

Non potrò più viaggiare in infradito sul Kappa  :D .. o meglio, metto casco integrale, guanti omologati, costume ed infradito  ::)
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Offline Ricky

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Re:Casco integrale obbligatorio in Spagna
« Risposta #6 il: 19/01/2024, 19:09:05 »
...e tanti saluti alla libertà  >:(
Lamps

Dove l'hai visto?...questa libertà. :)
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Re:Casco integrale obbligatorio in Spagna
« Risposta #7 il: 20/01/2024, 09:52:11 »
...e tanti saluti alla libertà  >:(
Lamps

Non potrò più viaggiare in infradito sul Kappa  :D .. o meglio, metto casco integrale, guanti omologati, costume ed infradito  ::)

In Francia devi avere anche le strisce rifrangenti su casco e.....busto, quindi costume da bagno con bretelle rifrangenti  (^)
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Re:Casco integrale obbligatorio in Spagna
« Risposta #8 il: 22/01/2024, 21:40:48 »
...e tanti saluti alla libertà  >:(
Lamps

Non potrò più viaggiare in infradito sul Kappa  :D .. o meglio, metto casco integrale, guanti omologati, costume ed infradito  ::)

In Francia devi avere anche le strisce rifrangenti su casco e.....busto, quindi costume da bagno con bretelle rifrangenti  (^)

No e richiesto avere in dotazione il giubbetto rifrangente in caso di sosta d'emergenza
 
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Gabriele

Offline me ndo

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Re:Casco integrale obbligatorio in Spagna
« Risposta #9 il: 22/01/2024, 22:15:29 »
che sappia io l'unica cosa che effettivamente verificano sono i guanti, ti fermano se ti vedono arrivare senza.

Offline Ricky

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Re:Casco integrale obbligatorio in Spagna
« Risposta #10 il: 23/01/2024, 09:00:01 »
che sappia io l'unica cosa che effettivamente verificano sono i guanti, ti fermano se ti vedono arrivare senza.

Confermo è successo anche a noi.
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Re:Casco integrale obbligatorio in Spagna
« Risposta #11 il: 23/01/2024, 09:29:18 »
Riguardo le bretelle...era una boutade legata al viaggiare in costume e infradito (in passato ho visto uno con le Crocs...presente i ciabattoni??  ???  ::)   ), riguardo il casco no...

Citazione
La Francia è l’unico Paese ad imporre la presenza di adesivi catarifrangenti sui caschi da moto. Questa norma vige da oltre 25 anni. Ecco perchè spesso quando acquisti un nuovo casco trovi al suo interno gli adesivi ancora da posizionare con relative istruzioni. Di certo non sono il massimo della bellezza ma hanno il vantaggio di aumentare notevolmente la visibilità notturna.
Vediamo di far chiarezza se questa norma sia applicata oppure no nel territorio francese.

COSA DICE IL CODICE DELLA STRADA FRANCESE
Ai sensi dell’articolo R431-1 del Codice della Strada , per poter viaggiare su due ruote a motore* come conducente o passeggero, è obbligatorio:

Indossare un casco conforme alla norma ECE 22-05 / ECE 22-06
Allacciare correttamente il casco (non deve essere possibile rimuoverlo una volta fissato)
Deve presentare su ciascuna delle sue facce un elemento retroriflettente ai sensi dell’articolo R431-1 del codice della strada che ritroviamo nell’articolo 6.16 “Segnaletica” della norma ECE 22-05.
*sono considerati due ruote a motore uno scooter, una moto a 3 ruote e un quad a 4 ruote.

L’obbligo è stabilito da un decreto del 14 aprile 1995, che ha aggiornato le norme applicabili ai caschi da moto a partire dal 1975. Il testo del decreto definisce le condizioni che i caschi da moto devono soddisfare per essere omologati, ovvero quelle definite dalla ECE 22-05 (aggiornato con il 22-06).

È questa norma che prevede nel suo paragrafo 6-16 che gli Stati firmatari possono decidere di imporre nei loro regolamenti l’applicazione sul casco di elementi retroriflettenti sui quattro lati per aumentare la visibilità giorno e notte, secondo criteri definiti molto precisamente nella questo stesso paragrafo.

→ La Francia ha quindi scelto, da sola, di imporre l’apposizione di questi elementi retroriflettenti sui quattro lati dei caschi in circolazione sul proprio territorio, secondo i criteri definiti nella norma ECE;

→ Per diversi anni la polizia è stata piuttosto permissiva rispetto a questa norma, poi nel corso degli anni sono aumentate le verbalizzazioni che possono aver fatto pensare che la norma fosse cambiata: non è così, la normativa sugli adesivi per i caschi da moto risale al 1995.

Cosa dicono esattamente le normative sugli adesivi per i caschi delle moto ?
Ecco la descrizione che fa la norma relativa agli “elementi in materiale retroriflettente” che gli Stati firmatari possono scegliere di imporre ai caschi da moto in circolazione sul proprio territorio come ha fatto la Francia:

possono essere richiesti su tutti e quattro i lati: “davanti”, “dietro”, “destra”, “sinistra”;
“L’elemento retroriflettente utilizzato deve avere una superficie totale e una forma tale che […] sia assicurata da una superficie di almeno 18 cm² […] in ogni area o un cerchio di 40 mm di diametro, oppure un rettangolo con area almeno pari a 12,50 cm² e larghezza almeno pari a 20 mm ;
Devono essere posizionati simmetricamente;
Non devono essere strappati o piegati;
Non devono influenzare il comportamento meccanico del casco;
Devono essere omologati
Il colore riflesso deve essere bianco.

COLORE DEGLI ADESIVI RIFLETTENTI
Se la loro utilità di notte è innegabile, lo stesso non si può dire dell’estetica. Spesso è un peccato rovinare la calotta di un casco imbrattandolo con gli adesivi. E’ comunque possibile sceglierne il colore visto che la norma non impone nulla su questo punto basta che il colore riflesso dalle luci (fari, lampioni, ecc.) sia bianco.

CONSEGUENZE E SANZIONI
Gli adesivi riflettenti sarebbero quindi obbligatori se si viaggia in territorio francese. Se ti dovesse fermare una pattuglia (attenzione anche agli altri sistemi di rivelazione) potresti incorrere in sanzioni: multa di € 135, detrazione di 3 punti dalla patente (se patente francese) e possibile fermo amministrativo della moto (succede molto raramente). Inoltre tieni presente che in caso di incidente la tua assicurazione potrebbe non coprirti.

Le informazioni sul sito ufficiale del ministero dei trasporti francese affermano solo di indossare adeguatamente un “casco omologato” senza specifiche perciò è difficile capire se la norma venga applicata oppure no.
Di fatto molte motocicliste ci hanno confermato che nessuno in Francia applica gli adesivi catarigrangenti sul casco!
Nel dubbio, per evitare qualsiasi malinteso con le forze dell’ordine, ti consigliamo di posizionare gli adesivi catarifrangenti omologati che si possono trovare sia inclusi nell’imballo del casco che in qualunque negozio specializzato. Potrai rimuoverli tranquillamente appena sarai in Italia.

che poi non si accaniscano è sicuramente un altro discorso  O:-)

I mio casco è un Nolan N86 e rispetta la normativa ECE 22-06, i catarifrangenti sono neri quindi non si vedono ma di notte riflettono luce bianca  O:-)
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Offline antonio62fjr

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Re:Casco integrale obbligatorio in Spagna
« Risposta #12 il: 23/01/2024, 13:42:37 »
Oppure in Francia non si accaniscono contro i motociclisti stranieri, che provengono da Paesi nei quali vigono regole in parte diverse... ;)
Ricordo peraltro che il mio vecchio Schuberth J1 aveva, alla base dell'imbottitura interna all'altezza della nuca-collo, un spicchio di materiale riflettente che, di notte, rendeva il casco più visibile dai fari di chi proveniva da dietro... ;)
« Ultima modifica: 23/01/2024, 13:46:15 da antonio62fjr »

Offline omarMT01

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Re:Casco integrale obbligatorio in Spagna
« Risposta #13 il: 23/01/2024, 15:33:26 »
Oppure in Francia non si accaniscono contro i motociclisti stranieri, che provengono da Paesi nei quali vigono regole in parte diverse... ;)
Ricordo peraltro che il mio vecchio Schuberth J1 aveva, alla base dell'imbottitura interna all'altezza della nuca-collo, un spicchio di materiale riflettente che, di notte, rendeva il casco più visibile dai fari di chi proveniva da dietro... ;)

esatto  (^)
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Offline The_smart

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Re:Casco integrale obbligatorio in Spagna
« Risposta #14 il: 24/01/2024, 08:07:20 »
...e tanti saluti alla libertà  >:(
Lamps

Non potrò più viaggiare in infradito sul Kappa  :D .. o meglio, metto casco integrale, guanti omologati, costume ed infradito  ::)

In Francia devi avere anche le strisce rifrangenti su casco e.....busto, quindi costume da bagno con bretelle rifrangenti  (^)

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Tutte le volte che sono andato in Francia (ma lo uso sempre quando faccio viaggi importanti), oramai dal lontano 2013, indosso sempre un sopra-giacca della GIVI ad alta visibilità.

Ora mi sono preso anche la tuta nuova con le strisce ad alta visibilità, quindi, si debbono mettere gli occhiali da sole quando arrivo  :D :D :D
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Re:Casco integrale obbligatorio in Spagna
« Risposta #15 il: 24/01/2024, 08:40:37 »
...e tanti saluti alla libertà  >:(
Lamps

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In Francia devi avere anche le strisce rifrangenti su casco e.....busto, quindi costume da bagno con bretelle rifrangenti  (^)

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Tutte le volte che sono andato in Francia (ma lo uso sempre quando faccio viaggi importanti), oramai dal lontano 2013, indosso sempre un sopra-giacca della GIVI ad alta visibilità.

Ora mi sono preso anche la tuta nuova con le strisce ad alta visibilità, quindi, si debbono mettere gli occhiali da sole quando arrivo  :D :D :D

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Offline antonio62fjr

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Re:Casco integrale obbligatorio in Spagna
« Risposta #16 il: 24/01/2024, 17:47:21 »
Mi pare di ricordare, ma non ne sono del tutto sicuro, che da qualche anno, in Francia, sia obbligatorio anche l'abbigliamento da moto con una percentuale stabilita di materiale riflettente o fuorescente... ::)