Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: S.O.S-S.O.S  (Letto 2477 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
S.O.S-S.O.S
« il: 18/09/2006, 21:15:58 »
aiutatemi sono disperato!!!!!!!!!!

 da qualche mese la mia piccola lamenta qualche sintomo che si è sempre più acutizzato in modo tale da renderne la guida non più piacevole come una volta mi spiego:

si è andato sempre più accentuando un certo singhiozzare nell'erogazione che ha reso la cosa non più fluida e piacevole come una volta......
ad ogni cambio di marcia il passaggio 2500-3000 giri è poco fluido e singhiozzante , cio si verificava sono in accellerazione ma ultimamente la avverto anche in chiusura di gas e anche ad andatura costante in 5 marcia ho la sensazione che ci siano lievi strattoni ....

dal mio concessionario mi ha detto che bisognava sostituire il sensore di posizione delle valvole a farfalla (224 EURI + MANODOPERA) E MI AVEVANO ANCHE anticipato che il difetto non si sarebbe del tutto risolto.

ed infatti a primo acchitto la casa sembra essersi ridotta notevolmente ma ho l'impressione che la fluidità di erogazione di una volta non ci sia proprio più........ la guida non e poi cosi piacevole come una volta

che cosa pensate possa essere?????

qualche iniettore?
la sincronizzazione?
la batteria? (SOSTITUITA DA 6 MESI)
i CAVI elettrici che arrivano sulle candele?
le candele?
la dinamo o la bobina se mai ne è fornita?

il problema è mai sorto a qualchuno di voi ?

come risolverlo?

aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 18/09/2006, 21:23:44 »
Premesso che sono un ignorante provo a dire la mia. Anche la mia Giancarolina presenta da qualche tempo un sintomo che mi sembra corrispondere al tuo, ne parlavo proprio l'altra sera a cena con Carlo, Roberto e Diego. Io imputo la cosa alla catena di distribuzione delle valvole ed al fatto che l'apertura e la chiusura delle stesse non sia più precisa al 100% (devo anche far controllare le pastiglie delle valvole che andranno nuovamente sostituite, il libretto prevede il controllo ogni 40.000 km se non ricordo male). Non ne ho ancora parlato al mio meccanico ma siccome dovrei passarci in settimana proverò a sentire il suo illuminato parere.
Nel frattempo attendo di sentire il parere di chi ne capisce più di me di motori.... :-)

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 18/09/2006, 22:07:55 »
Mi rincresce Passerotto non ti posso aiutare non saprei proprio cosa dirti.

Ciao
Bond....
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 18/09/2006, 23:40:34 »
Il singhiozzo se è del tipo on/off, direi che è congenito nell'FJR. Purtroppo è un problema dell'iniezione, a quanto mi è dato di sapere. Infatti c'è una soglia che una volta era gestita dal getto del minimo (nelle moto a carburatori) e invece adesso è gestito dal timing dell'iniezione. Il problema credo che si possa affrontare positivamente con un accurato riallineamento dei TPA (trasduttori di posizione angolare) e con un abbassamento della soglia di intervento dell'iniezione (di solito posta al 15%), con un contemporaneo aumento del minimo.
Sono operazioni di messa a punto banali che in ogni caso sono raccomandate, anche senza la presenza di sintomi come il tuo, quindi prova a chiederle al tuo meccanico.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 19/09/2006, 08:48:29 »
....... nel frattempo la porto davanti il duomo di napoli ki sa' ke  non ci scappi la grazia di san gennaro .........

saluti passarotto68 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 19/09/2006, 12:20:57 »
Ciao enzo, prova a farti fare l'allineamento del corpo farfallato e una pulizia della valvola allo scarico........e vedrai che passerà.

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19/09/2006, 12:37:56 »
Citazione da: "Padanian1"
....adesso è gestito dal timing dell'iniezione. Il problema credo che si possa affrontare positivamente con un accurato riallineamento dei TPA (trasduttori di posizione angolare) e con un abbassamento della soglia di intervento dell'iniezione (di solito posta al 15%), con un contemporaneo aumento del minimo.
quote]

 :shock:  :shock:  :shock:  :shock:

Cazz@@@ Padanian...mi hai proprio rubato le parole!!!! :wink:

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19/09/2006, 18:13:07 »
...ho regolato il gioco del cavo dell'accelleratore.......

non sottovalutate tale regolazione..... ma ilproblema è sempre presente!!!!!!

saluti passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11/10/2006, 19:44:01 »
In effetti quando la mia principessa02 aveva ancora pochi mesi, feci sostituire il potenziometro dell'acceleratore. Il piccino costava caro, e così fu soddisfacente scoprire che il periodo e le condizioni di garanzia mi permettevano di risparmiare qualche centinaio... il difetto era molto simile a quello decritto da Passerotto68, e specialmente il regime rendeva fastidiosa la marcia a casco modulare aperto, con bellissima dietro e chiacchierata sul lungomare (ritmo e colpi di tosse talvolta che lasciavano dubbi sulla qualità del centauro, ed allora via con le ... ehm.. scuse  :oops: )
Di recente, al tagliando dei 60.000 il mio mecca ha eseguito i rituali di riallineamento del corpo farfallato etc, perchè il problema stava risorgendo. risultato ottimo per i primi 2000 km, ma la recidiva ha rifatto capolino. Mi chiedo ( con manifesta ignoranza ) se si può chiedere alla centralina elettronica di imparare a correggere questi errori o se di fatto qualche novità nelle evoluzioni delle nuove uscite possa essere risolutiva...
Un Abbraccio.
Fabio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 17/10/2006, 22:13:13 »
Guardate il mio thread: "Una storia di magrezza"... può essere che anche voi abbiate lo stesso problema?