Area Libera > Al bar in allegria

Se non è un FJR cosa potrebbe ...

<< < (3/6) > >>

omarMT01:

--- Citazione da: Christian - 02/01/2025, 12:19:37 ---Grazie me ndo

Mi apri una possibilità in più (malgrado l'infinita lista di punti inferiori)  :D :D :D :D
Prima di comprare la nuova FJR vedrò di fare un giro di prova con una pan allora.

A tutti gli altri

Mi sapreste indicare in cosa consiste la grande differenza delle RP28 rispetto le serie pre 2016?

--- Termina citazione ---

Partendo dal presupposto che ogni evoluzione/aggiornamento porta migliorie, ai più sconosciute, l'adozione della sesta marcia in primis che migliora le prestazioni sulle lunghe percorrenze autostradali, rotazioni inferiori diminuiscono lo stress meccanico, e quindi la temperatura del propulsore, oltre che i consumi.

In secundis il bilanciamento,  personalmente ho guidato solo questa e la trovo veramente equilibrata, ma leggendo in giro, oltre che su questo Forum, pare che le precedenti non fossero così azzeccate.

Christian:
Io ho avuto la RP11 e l'ho trovata azzeccatissima.

Comunque volevo tornare su "l'indefinibile" che ho scritto nel primo post facendo qualche esempio.

Si tratta del piacere di guida.

La mia Honda Africa Twin 650 del '89 è un piacere di guida esemplare. Non è perfetta in nessun modo. A confronto delle moto odierne è più un battello che una moto ma il piacere di guida è enorme. Ci vado in autostrada, stradine di montagna, sterrati, e mi ricompensa sempre. Manca solo un po' per sorpassi in montagna.

Una moto che ho guidato per diverse migliaia di km è la Honda CB500X. Questa è leggera, agile e semplice da guidare. Ci ho fatto viaggi in Thailandia facendo pochissima autostrada e quasi tutto a stradine secondarie e sterrati, alcuni di cui anche abbastanza tecnici. È la moto perfetta, quella che per prima considererei per farci il giro del mondo. Però quando arriva la bella strada sinuosa da moto diventa in minestrone vegano tiepido.

La mia Kawasaki ER-5 con stessa cilindrata e  cavalli, invece è una goduria. Una moto che mi emoziona. Non so se conoscete la panoramica Zegna vicino a Biella, ecco li il motore ti fa veramente entusiasmare anche se in realtà non stai andando alla velocità dei truzzi che ti sorpassano con Ducati & Co.

Ora che ho la Honda CBF1000 ho una moto che ha una bella copia fin dai giri molto bassi e che va via più svelta della FJR, ma quando arrivano le rotonde e gl'incroci con buona visibilità, con la mia RP11 restavo in quinta e mi riprendeva senza nessun scompenso. Con la CBF devo scalare 2-3 marce.
La CBF è più agile e semplice da guidare ma non godi.

La FJR invece ha questo "indefinibile". Ogni volta che ne scendevo mi dicevo "ca@@o se va bene!". E oltre il piacere di guida ci vai e vai e vai, senza mai stancarti. Una volta ci sono andato a Sumperk (Rep. Ceca) da Locarno (Svizzera) ca. 1000km e ne sono sceso come dopo una giornata in ufficio, con però un sorriso da orecchio a orecchio.
La FJR è una moto comoda, con motore sia dolce che aggressivo, con cui puoi sia planare per ore sia impennare in preda alla pazza gioia. L'avrei solo voluta più semplice da guidare nei tornanti.

A parte il dubbio sulla ST1300 Pan European*, mi avete confermato quello che già sapevo. Grazie!
Proverò quelle più nuove ma preferirei avere solo 5 marce.

*ho provato la ST1100 e non mi è piaciuta

omarMT01:
Bah, che la CBF1000 vada via più svelta della RP28 (le altre non so) la vedo dura visto i quasi 35cv di potenza e 4kg di coppia in meno...parlo di motore...riguardo alle rotonde in quinta, non scendo mai sotto i 1.200/1.500rpm, come per'altro prescritto dal manuale uso e manutenzione, dipende dall'ampiezza della rotonda, ma sicuramente le moto euro 2 erano più elastice delle euro 4.

Riguardo i tornanti, ti torno a dire che la RP11 non so perché non l'ho provata ma la RP28 gira molto bene anche nei tornanti. Chiaramente l'interasse è lungo, ed il peso c'è, ma con le coperture "giuste" svolti senza dubbi o incertezze.
Testata fra Spluga, Malojia, Stelvio/Trafoi e tutti i passi fra Italia e Svizzera fino al Giau/Pordoi in Trentino...per nominare quelli con i tornanti più "chiusi".

Ho fatto anche un pò di sterrato fra il Corcedomini ed il Maniva  ;) salita da Idro/Bagolino e sceso a Gardone Val Trompia  :)

omarMT01:
riguardo i tornanti, ho trovato un articolo di una prova del 2018

--- Citazione ---Gli infidi tornantini
Nel tracciato di prova abbiamo inserito un tratto di tortuosissima strada collinare, situazione critica per una moto di tale massa. Tuttavia nonostante l’impegno non siamo riusciti a mettere la FJR in difficoltà, anzi, lei addirittura ci ha presi per mano e accompagnati con sicurezza in quei fastidiosissimi tornantini da 15 km/h, quasi delle inversione di marcia, che ha affrontato senza la minima esitazione dimostrando un invidiabile bilanciamento alle basse velocità. La massa ovviamente c’è e l’agilità non potrà essere quella di una Tracer (tanto per restare in famiglia), ma il bello della FJR è che non ti mette in ansia, ripagando questo limite con una guida rotonda e naturale.

Se ti va di leggere tutto l'articolo...
Fonte: https://moto.motorionline.com/yamaha-fjr1300-as-il-turismo-da-alte-prestazioni-non-invecchia-prova-su-strada/

Christian:

--- Citazione da: omarMT01 - 03/01/2025, 08:09:32 ---Bah, che la CBF1000 vada via più svelta della RP28 (le altre non so) la vedo dura .......

Ho fatto anche un pò di sterrato fra il Corcedomini ed il Maniva  ;) salita da Idro/Bagolino e sceso a Gardone Val Trompia  :)

Omar, mi sono espresso male. La CBF riprende più prontamente dai giri bassi (anche se ai bassissimi non è fluida coma la RP11) e pesando 40 kg di meno...

Lo sterrato fra Crocedomini e Maniva l'ho fatto anch'io. Uno bei posti più belli della zona. Con me c'era un cliente con la sua Speed Tripple  :D :D

--- Citazione da: omarMT01 - 03/01/2025, 10:23:08 ---riguardo i tornanti, ho trovato un articolo di una prova del 2018

--- Citazione ---Gli infidi tornantini

Se ti va di leggere tutto l'articolo...

Vado subito a leggere

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa