Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Uscita da garage ostica  (Letto 266 volte)

Offline AlexMajor

• Associato
  • *
Uscita da garage ostica
« il: 16/08/2025, 11:14:01 »
Ciao a tutti!

questo post è soprattutto per mi conosce ed è consapevole dei miei limiti. Ho dovuto lasciare il precedente garage in affitto perchè il proprietario lo ha venduto (senza avvertirmi). La moto non può stare in mezzo alla strada, quindi ho questa soluzione ... Invio le foto dell' uscita dal garage. Rampa è in salita ripida con uscita a gomito. Scendendo per la prima volta è stata un'esperienza con sensazioni bruttissime (vista la mia paura nel guidare la motona). Mai uscito e per il momento mi guardo bene dal farlo... Consigli? Grazie....
Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline comelca

• Associato
  • *
    • Bagno Flavio
Re:Uscita da garage ostica
« Risposta #1 il: 16/08/2025, 12:12:49 »
E c'è poco da fare. Scegli: o prendi una bici e vendi la moto o fai su e giù finche non prendi confidenza  ;D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline AlexMajor

• Associato
  • *
« Risposta #2 il: 16/08/2025, 12:28:12 »
Non ho capito, visto che chiedevo cosiglio per approcciare la salita : su e giù finchè prendessi confidenza , con la bicicletta?
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline comelca

• Associato
  • *
    • Bagno Flavio
« Risposta #3 il: 16/08/2025, 13:26:23 »
Non ho capito, visto che chiedevo cosiglio per approcciare la salita : su e giù finchè prendessi confidenza , con la bicicletta?

:)) :)) :)) Ma certo che no, con la moto  (^) (^) (^)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #4 il: 16/08/2025, 14:28:40 »
Ciao a tutti!

questo post è soprattutto per mi conosce ed è consapevole dei miei limiti. Ho dovuto lasciare il precedente garage in affitto perchè il proprietario lo ha venduto (senza avvertirmi). La moto non può stare in mezzo alla strada, quindi ho questa soluzione ... Invio le foto dell' uscita dal garage. Rampa è in salita ripida con uscita a gomito. Scendendo per la prima volta è stata un'esperienza con sensazioni bruttissime (vista la mia paura nel guidare la motona). Mai uscito e per il momento mi guardo bene dal farlo... Consigli? Grazie....
Alessandro
Ho un box con rampa simile.

L'unico approccio è quello deciso.

Con la certezza che il cancello sia aperto, che non ti obblighi a fermarti a metà salita, parti in piano e, con dolcezza, rilascia completamente la frizione.

Il ns motore in prima non teme pendii, accelera gradualmente e vai.
Riduci il gas quando la ruota anteriore scollina.
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline AlexMajor

• Associato
  • *
« Risposta #5 il: 16/08/2025, 16:40:12 »
Ciao a tutti!

Alessandro

Condivido... essere titubanti in questa salita sarebbe un vero disastro!

Con la certezza che il cancello sia aperto, che non ti obblighi a fermarti a metà salita (OK), parti in piano (quindi qualche metro prima dell' inizio della salita) e, con dolcezza, rilascia completamente la frizione.

Io avevo pensato a "sfrizionale" almeno nei primi tentativi. Non è che non mi fidi di quello che mi hai detto, ma la mia paura più tremenda è che la moto si spenga proprio in salita nella curva. Sarebbe un disastro!

Riduci il gas quando la ruota anteriore scollina (Ok).

Grazie per il consiglio. Pensavo anche di tenermi sulla parte destra che risulterebbe meno ripida e quindi più dolce.Ma farla più decisa , non ti obbligherebbe a "piegare un pò verso l'interno della curva?

Grazie
Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #6 il: 16/08/2025, 18:05:30 »
Ciao a tutti!

Alessandro

Condivido... essere titubanti in questa salita sarebbe un vero disastro!

Con la certezza che il cancello sia aperto, che non ti obblighi a fermarti a metà salita (OK), parti in piano (quindi qualche metro prima dell' inizio della salita) e, con dolcezza, rilascia completamente la frizione.

Io avevo pensato a "sfrizionale" almeno nei primi tentativi. Non è che non mi fidi di quello che mi hai detto, ma la mia paura più tremenda è che la moto si spenga proprio in salita nella curva. Sarebbe un disastro!

Riduci il gas quando la ruota anteriore scollina (Ok).

Grazie per il consiglio. Pensavo anche di tenermi sulla parte destra che risulterebbe meno ripida e quindi più dolce.Ma farla più decisa , non ti obbligherebbe a "piegare un pò verso l'interno della curva?

Grazie
Alessandro

Se approcci tutto a destra a tagli fino a passare vicino al muro a sinistra è certamente più ripida ma non pieghi, vai praticamente dritto.

Come una buona traiettoria per una curva, parti largo, punto di corda interno e allarghi in uscita.
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline AlexMajor

• Associato
  • *
« Risposta #7 il: 17/08/2025, 10:34:45 »
Se approcci tutto a destra a tagli fino a passare vicino al muro a sinistra è certamente più ripida ma non pieghi, vai praticamente dritto.

Come una buona traiettoria per una curva, parti largo, punto di corda interno e allarghi in uscita.

Quindi mi consiglieresti la traiettoria D. Però all' interno della curva a gomito c'è un avvallamento profondo.
- My 2007 Silver Storm -