Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Dunlop Sportsmart MK3  (Letto 147 volte)

Offline LazyBear

• Webmaster
  • *
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Dunlop Sportsmart MK3
« il: 16/10/2025, 15:11:57 »
Cari tutti, vi ragguaglio sulla mia recente esperienza con queste gomme: benchè pensate per uso stradale, Dunlop le indica come un modello più sportivo delle ottime Roadsmart, quindi mi sarei aspettao un po' più di divertimento a scapito della durata. Invece... ma andiamo con ordine.
Da un po' di tempo il buon GBPiero mi spingeva verso questa scelta, perchè sulla sua FJR con un treno aveva percorso (divertendosi...) circa 8.000 km... alla fine ho ceduto e questa primavera le ho montate a mia volta.
Insomma, tenuta e precisione che avevo sperimentato solo con le ContiRoadattack, solo che queste ultime dopo 4.000 km erano da buttare; invece sono arrivato al Nazionale con 9.000 km già percorsi e le gomme avevano ancora una sagoma perfetta e comportamento impeccabile; inutile dire quanto mi sia divertito su e giù per le urve selezionate da Ricky e Barbara.
Oggi hanno passato abbondantemente i 10.000 km, e in tutto ciò accusano soltanto un leggero peggioramento della tenuta in curva, assolutamente non critico; il battistrada mostra i suoi ovvi segni di consumo, ma la sagoma è ancora impeccabile.
Tenuto conto che con le Roadsmart difficilmente arrivavo a 9.000 km, queste Sportsmart sono per me la scelta giusta per l'FJR, e mi permetto di consigliarle a tutti; ho poi approfittato di questa occasione per aggiungerle al db dei pneumatici, che ho anche aggiornato con le ultime uscite dei produttori già noti.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

• Associato
  • *
    • Bagno Flavio
Re:Dunlop Sportsmart MK3
« Risposta #1 il: 16/10/2025, 15:36:51 »
Grazie Michele, volevo solo informarti che nel frattempo ci sono sul mercato le nuove MK4 che, dicono nelle prove, siano migliorate rispetto alle precedenti MK3. In primavera le monterò di sicuro.  (^)

altro videotest
« Ultima modifica: 16/10/2025, 15:52:58 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

• Webmaster
  • *
« Risposta #2 il: 16/10/2025, 17:36:18 »
Ne ero al corrente, ma non avendole provate mi sono riservato il giudizio...  ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze

Offline Ricky

• Gestore eventi
  • *
  • Rispetto e Regole.
« Risposta #3 il: 16/10/2025, 17:55:47 »
Io le monta da sempre, a volte per sfizio ho cambiato ma, queste gomme sono eccezionali veramente.

Ps; parere personale.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gass Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black. Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline comelca

• Associato
  • *
    • Bagno Flavio
« Risposta #4 il: 16/10/2025, 18:52:27 »
Ne ero al corrente, ma non avendole provate mi sono riservato il giudizio...  ;)
Giusto, ma intendevo per inserirle nel DB  ;)
Elio

Offline gbpiero67

• Vice Presidente
  • *
  • "Oriano" viva la Ferrari
« Risposta #5 il: Ieri alle 00:59:11 »
Io le monta da sempre, a volte per sfizio ho cambiato ma, queste gomme sono eccezionali veramente.

Ps; parere personale.
Ricky tu usi le Roadsmart 3 Michele scrive delle Sportsmart MK3
GBPiero FJ1100 1985- TDM850 2001-  FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015- TDM900 2012-  Tracer 9GT Pure White

Gabriele

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #6 il: Ieri alle 08:28:27 »
Grazie Michele, volevo solo informarti che nel frattempo ci sono sul mercato le nuove MK4 che, dicono nelle prove, siano migliorate rispetto alle precedenti MK3. In primavera le monterò di sicuro.  (^)

altro videotest

Un amico è passato dalle MK3 alle MK4 ed ha rilevato quanto scrivono le riviste...le carcasse sono state leggermente ammorbidite diminuendo la reattività ed aumentando il confort.
Come tenuta pare che rispecchi la precedente, in effetti dicono che le mescole non sono cambiate.

La sua moto pesa 70kg meno della FJR...non so se questo "ammorbidimento" della carcassa possa giovare...
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline comelca

• Associato
  • *
    • Bagno Flavio
« Risposta #7 il: Ieri alle 08:38:37 »

Un amico è passato dalle MK3 alle MK4 ed ha rilevato quanto scrivono le riviste...le carcasse sono state leggermente ammorbidite diminuendo la reattività ed aumentando il confort.
Come tenuta pare che rispecchi la precedente, in effetti dicono che le mescole non sono cambiate.

La sua moto pesa 70kg meno della FJR...non so se questo "ammorbidimento" della carcassa possa giovare...

Lo scopriremo solo vivendo  ;D
Elio

Offline Ricky

• Gestore eventi
  • *
  • Rispetto e Regole.
« Risposta #8 il: Ieri alle 09:20:48 »

Ps; parere personale.
Ricky tu usi le Roadsmart 3 Michele scrive delle Sportsmart MK3

Ciao carissimo l'ultimo treno sono le.......
Sono stato un pò vago mi riferivo che Dunlop è una garanzia in assoluto.
« Ultima modifica: Ieri alle 09:30:58 da Ricky »
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black. Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.

Offline The_smart

• Associato
  • *
« Risposta #9 il: Ieri alle 11:54:05 »
Cari tutti, vi ragguaglio sulla mia recente esperienza con queste gomme: benchè pensate per uso stradale, Dunlop le indica come un modello più sportivo delle ottime Roadsmart, quindi mi sarei aspettao un po' più di divertimento a scapito della durata. Invece... ma andiamo con ordine.
Da un po' di tempo il buon GBPiero mi spingeva verso questa scelta, perchè sulla sua FJR con un treno aveva percorso (divertendosi...) circa 8.000 km... alla fine ho ceduto e questa primavera le ho montate a mia volta.
Insomma, tenuta e precisione che avevo sperimentato solo con le ContiRoadattack, solo che queste ultime dopo 4.000 km erano da buttare; invece sono arrivato al Nazionale con 9.000 km già percorsi e le gomme avevano ancora una sagoma perfetta e comportamento impeccabile; inutile dire quanto mi sia divertito su e giù per le urve selezionate da Ricky e Barbara.
Oggi hanno passato abbondantemente i 10.000 km, e in tutto ciò accusano soltanto un leggero peggioramento della tenuta in curva, assolutamente non critico; il battistrada mostra i suoi ovvi segni di consumo, ma la sagoma è ancora impeccabile.
Tenuto conto che con le Roadsmart difficilmente arrivavo a 9.000 km, queste Sportsmart sono per me la scelta giusta per l'FJR, e mi permetto di consigliarle a tutti; ho poi approfittato di questa occasione per aggiungerle al db dei pneumatici, che ho anche aggiornato con le ultime uscite dei produttori già noti.

Grazie Michele del feedback. Anche io uso con soddisfazione le dunlop Roadsmart 4GT ma queste SportSmart , da quel che ci dici, sembrano migliori. Sul K6 non sono mai riuscito a capirne il chilometraggio dato che sono al secondo treno ed il primo l'ho sostituito a soli 5.000km causa distruzione della gomma posteriore per un bullone preso in autostrada. Sia le prime, che il secondo treno con cui sono venuto al nazionale, lo trovo super ma, almeno sul K6, sofrro un precoce scalettamento che si traduce in un rumore di rotolamento. Dovrei capire se per le sportsmart hanno una versione rinforzata e provarle per cercare di ridurre questo fastidioso scalettamento delle RoadSmart 4GT.
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline LazyBear

• Webmaster
  • *
« Risposta #10 il: Ieri alle 15:39:53 »
Caro Lorenzo, no esiste solo la versione senza specifica; certo il K pesa comunque un tot  più dell'FJR, con cui non ho mai avuto problemi di scalinatura con le varie Dunlop... forse è meglio rimanere comunque su gomme con specifica.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze

Offline Luciano

• Associato
  • *
  • FJR
« Risposta #11 il: Ieri alle 17:03:22 »
Anche io ho le dunlop Roadsmart 4GT  e mi trovo benissimo, con il giro del Nazionale hanno raggiunto i 10000 km, si comincia a vedere un po' di usura sull'anteriore per il resto ancora perfette .
In primavera sicuramente li sostituisco  probabilmente con le stesse
Luciano

Benelli 3V export 1976 - Majesty 125 1998 - Dragstar 125 2004 - Majesty 400 2005- FZ6 A 600 2006 - FJR 1300 2013

Offline Ricky

• Gestore eventi
  • *
  • Rispetto e Regole.
« Risposta #12 il: Ieri alle 17:43:05 »
Caro Lore mai avuto problemi di scalinatura, confermo lo scritto di Michele.