Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Tablett sulla FJR  (Letto 198 volte)

Offline Christian

• Non associato
  • *
Tablett sulla FJR
« il: 10/12/2025, 07:58:22 »
Ciao,

Dopo aver litigato con il servizio tecnico della Garmin perché non forniscono pezzi di ricambio, ho deciso di passare a un navigatore gratuito che giri su android e ho già fatto delle prove molto promettenti con OsmAnd viaggiando in auto.

Ora vorrei montare un tablet di circa 10 pollici sulla moto.

Qualcuno ha provato a fare qualcosa del genere? Magari anche sopra gli strumenti?

Suzuki RV50 - Honda Wave - Kawasaki ER-5 - Honda Africa Twin 650 - Honda CBF1000 (SC58)
Sogni interrotti: Yamaha XT550 - Honda VFR750 (RC36 I) - Yamaha FJR 1300 (RP11)

Offline me ndo

• Presidente
  • *
Re:Tablett sulla FJR
« Risposta #1 il: 10/12/2025, 23:10:54 »
beh, non da 10" ma da 7" si. Il vero problema è l'impermeabilità del tablet, il suo peso e il sistema di aggancio così da poterlo montare e smontare con semplicità. Nei filmati che ho pubblicato si intravede il sistema. La difficoltà di trovare un nuovo crane (da adattare) dopo la rottura di quello che avevo mi ha fatto propendere per un navi da moto 6" con aggancio rapido completo di alimentazione (XT2) lo puoi vedere montato nel filmato del Gallo Nero, min 2:38,  alla fine ho valutato che è il sistema più semplice e rapido pure nel funzionamento, e se lo smonti la basetta è quasi invisibile. Ho approfittato di un'offerta su Bep's.

se voi approfondire sentiamoci in pv

Offline Christian

• Non associato
  • *
« Risposta #2 il: 11/12/2025, 05:27:09 »
Grazie!

L'impermeabilità non è un problema. I tablet impermeabili ci sono. Il peso come dici tu è un problema a cui non avevo pensato.
Comunque lo scopo di questo esercizio è di eliminare Garmin e di passare ad un sistema gratuito e più flessibile con uno schermo gigante* di modo da poter anche usarlo semplicemente in modus "cartina"

* non potendo mettere gli occhiali da lettura durante la guida ... la gioventù saluta

Il mio sogno perverso è di riuscire in qualche modo a metterlo sopra gli strumenti - in stile rally - di modo da non dover abbassare troppo lo sguardo durante la guida. Chiedevo in caso qualcuno ci fosse riuscito, ma mi rendo conto che potrebbe essere più semplice instaurare una colonia umana su marte ... per via del plexi.

Il tuo video l'ho cercato ma non l'ho trovato.

Il tablet che ho in mente è il Oukitel RT3 Pro

Suzuki RV50 - Honda Wave - Kawasaki ER-5 - Honda Africa Twin 650 - Honda CBF1000 (SC58)

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #3 il: 11/12/2025, 12:17:18 »
mi permetto in quanto anch'io ho pensato più volte che il navigatore in alto avesse un senso...distoglie molto meno...

di seguito il topic col video http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,14635.0.html

la cosa che mi lascia perplesso è appunto l'ingombro ed il peso, ho letto che è stata progettata una lamiera da inserire sotto a rinforzo ma...ho sempre paura che una buca secca sia un gran colpo per un'apposito li attaccato...

L'apparecchi indicato da @Christian pesa oltre mezzo chilo + i supporti
« Ultima modifica: 11/12/2025, 12:22:16 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline Christian

• Non associato
  • *
« Risposta #4 il: 11/12/2025, 13:26:36 »
Mii Omar, sono andato a vedere: 538grammi ...grazie per il link al video. Ho visto il cellulare: bello!

Comunque anche un cellulare rugged ne pesa quasi 400

Io ho poi anche in mente di usare android senza un google account e per fare ciò certi processori sono problematici. Il tablet Oukitel RT3 Pro ha un Mediatek nel quale si può aggirare google senza interventi hardware mentre tutti i cellulare rugged che ho visto hanno processori cinesi nei quali bisogna aprire l'aprecchio e fare un ponte tra due punti di misura durante il factory reset.