Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: TELEPASS (Sara' capitato anche a voi...)  (Letto 4435 volte)

Offline lucabu

• Associato
  • *
TELEPASS (Sara' capitato anche a voi...)
« il: 21/07/2026, 21:09:27 »
Era ormai parecchie volte che il nostro telepass non funzionava: arrivi al casello, rallenti e...nulla, la sbarra resta giù e la luce rossa ti blocca. Allora premi il pulsante, qualcuno ti chiede se hai il telepass, cerchi di stare calmo, rispondi affermativamente e finalmente ti fanno passare, mentre ti domandi a che diavolo serve quel coso per cui paghi anche un canone mensile.
Quindi oggi Annita ha fatto un salto in un loro ufficio (ex Punto Blu) per chiedere se il dispositivo fosse da sostituire o cos'altro.
Macché, il 'coso' funziona benissimo! Quelli che invece non funzionano sono tanti sensori ai caselli Telepass; sensori che, parole dell'impiegato allo sportello, non riconoscono la sagoma e il peso della moto (?), perché sono tarati male (!).
Soluzione? Siccome ritarare tutti i sensori avrebbe un costo eccessivo, hanno pensato di accorciare le sbarre (costa meno, è vero) in modo che una moto possa passare agevolmente..!
Quindi, se al casello il nostro telepass non ci apre la sbarra, nessuna paura, si passa ugualmente; tanto in uscita ti leggono la targa, vedono che effettivamente sei un cliente Telepass, buon viaggio e arrivederci.
Solo in Italia, credo... ::)
Lamps

Offline me ndo

• Presidente
  • *
Re:TELEPASS (Sara' capitato anche a voi...)
« Risposta #1 il: 21/07/2026, 22:21:39 »
vedi cosa capita a prendere moto "leggere" ? I kg hanno un loro perchè  :D :D :D

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #2 il: 22/07/2026, 08:23:30 »
Mi capita di tanto in tanto, ci sono porte telepass con il disegno della moto a terra, bisogna transitare in quelle passando sopra i disegni...dicono che in quella posizione "dovrebbero" rilevare meglio.
Peccato che da lontano non sono identificabili, se andare all'estrema destra o sinistra della barriera.

Anche cercando in google:

Citazione
In moto puoi passare attraverso le apposite corsie riservate ai motocicli, riconoscibili dal simbolo della moto disegnato a terra e dotate di una sbarra più corta che permette il transito a lato in sicurezza. Il limite di velocità per il transito è fissato a 30 km/h.
Se trovi la sbarra abbassata, non fermarti: puoi superarla lentamente a fianco. Il sistema fotografico leggerà comunque la targa e addebiterà il pedaggio direttamente sul tuo conto, evitando il rischio di tamponamenti. Inoltre, associando il dispositivo alla targa della tua moto, hai diritto a uno sconto del 30% sul pedaggio.

In alcuni caselli "nuovi" hanno rimesso le sbarre lunghe  (°)

Riguardo lo sconto del 30%, probabilmente già lo sapete, non basta associare la targa al dispositivo dell'auto ma bisogna richiedere un dispositivo appositamente per la moto, che si può inserire nello stesso contratto ma non puoi avere un apparato promiscuo auto/moto, quindi 2 dispositivi due canoni (il secondo scontato ma non gratis).
Per avere il dispositivo moto sono dovuto andare di persona, non era prevista la richiesta on.line con spedizione...magari adesso che hanno eliminato i Punto BLU hanno cambiato ma al tempo era così.

Adesso sono con UnipolMove, funziona uguale e risparmio. Dicono che in caso di mal funzionamento in fase di lettura si possono avere problemi, addebito dell'intera tratta, ma non mi è mai successo.
« Ultima modifica: 22/07/2026, 08:27:40 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #3 il: 22/07/2026, 09:28:56 »
Aggiungo che mi è capitanto anche questo  :-[

E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline The_smart

• Associato
  • *
« Risposta #4 il: 23/07/2026, 09:34:51 »
Utilizzo il telepass sulla moto oramai dalla preistoria (essendo stato uno dei primi clienti telepass auto di quelli, per chi se lo ricorda, che si dovevano collegare al 12V sotto chiave).
Quando lo presi per la moto il tizio al punto blu mi disse "funziona come la macchina (allora non c'era lo sconto del 30%) ma ricordati che se la sbarra non si alza tu devi passare di lato e non fermati assolutamente per questioni di sicurezza). Ho sempre fatto così. Da quando ho quello solo per la moto diciamo che la % di mancate rilevazioni sono diminuite ma, in caso di mancata rilevazione, sono sempre passato di lato senza fermarmi. Fanno la foto alla targa e poi addebitano sul conto telepass (ovviamente bisogna avere il telepass correttamente collegato alla targa)  (^)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Gino64

• Associato
  • *
« Risposta #5 il: 25/07/2026, 10:25:34 »
@Lucabu
1) al casello non ti devi fermare ma se la sbarra non si alza passa a lato
2) vai al punto blu digli che  il telepass è scarico e fatti dare quello europeo nuovo ( colore bianco) e quello funziona alla grande, io l'ho usato anche in Francia,Spagna,Portogallo e Croazia, in ogni caso tu tira sempre dritto
Gino
FJR1300A  2007FJR1300AE 2017
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition BMW R1250 RT   2021 BMW K1600 GT Honda Goldwing DCT Tour 50th An

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #6 il: 25/07/2026, 18:41:15 »
@Lucabu
1) al casello non ti devi fermare ma se la sbarra non si alza passa a lato
2) vai al punto blu digli che  il telepass è scarico e fatti dare quello europeo nuovo ( colore bianco) e quello funziona alla grande, io l'ho usato anche in Francia,Spagna,Portogallo e Croazia, in ogni caso tu tira sempre dritto

Non trovo informazioni al riguardo,  a parte che loro possono verificare se funziona,  o meno, nonostante quello che gli racconti, ma credo che te lo cambiano comunque perché per loro,  il punto dove ti rechi, non è un costo...e comunque quello europeo in Italia funziona esattamente come l'italiano...stesso apparecchio cambia solo il colore esterno...forse funziona meglio semplicemente perché è nuovo  ;)
Langaw na puti

Offline Templar

• Tesoriere
  • *
  • Audaces fortuna iuvat
« Risposta #7 il: 27/07/2026, 12:48:07 »
Se non ti legge in entrata non si alzerà la sbarra neanche in uscita, non avendo letto l'entrata.
Premi il tasto Help e comunica all'operatore dove sei entrato. Non c'è altra soluzione.
P.S. Se esci senza comunicare la stazione di entrata ti scriveranno chiedendo chiarimenti, una inutile perdita di tempo.
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su Honda NT 1100 DCT Travel Edition MY23 e BMW C650GT MY13
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline Annita

• Associato
  • *
« Risposta #8 il: 27/07/2026, 15:15:14 »
Se non ti legge in entrata non si alzerà la sbarra neanche in uscita, non avendo letto l'entrata.
Premi il tasto Help e comunica all'operatore dove sei entrato. Non c'è altra soluzione.
P.S. Se esci senza comunicare la stazione di entrata ti scriveranno chiedendo chiarimenti, una inutile perdita di tempo.

Ale, sono andata io al Telepass Store di Torino a riportare il Telepass della moto, perché pensavamo non funzionasse.
Sono stati loro (i) a dirmi che il Telepass non era scarico e, dunque, a non cambiarmelo (invece, quello della macchina di Luca me l'hanno cambiato, perché era effettivamente scarico); (ii) a dirmi di passare di fianco alla sbarra e a non fermarci se il semaforo diventa rosso: il passaggio viene registrato immediatamente dalle telecamere del casello di entrata. Se poi al casello di uscita non si apre, bisogna fare la stessa cosa.
Di più non so dirvi; vi abbiamo riportato le indicazioni dateci dall'addetto.
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 42.000 km)
Tracer 9 GT (zavorrina per 16.000 km, ma viva la FJR!)

Offline comelca

• Associato
  • *
    • Bagno Flavio
« Risposta #9 il: 27/07/2026, 15:31:06 »
A me è capitato che qualche volta non ha letto in entrata poi sì in uscita o viceversa. In tutto ciò una sola volta mi hanno chiesto dove ero entrato e tutte le altre volte hanno sempre addebitato in automatico col casello di entrata o uscita effettivamente usato.
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline tatanka

• Associato
  • *
« Risposta #10 il: 27/07/2026, 16:53:21 »
Negli anni ho avuto a che fare con punti blu telepass di varie città, alcuni lo vogliono visionare e in base al responso lo cambiano o meno, altri brontolano un attimo poi te lo cambiano, a Mantova sia quello dell'auto che quello della moto lo hanno sempre cambiato senza alcun problema, sembrerebbe che non esista una regola e in base all'impiegato di turno l'apparato viene o non viene cambiato. 

Offline tatanka

• Associato
  • *
« Risposta #11 il: 27/07/2026, 17:01:59 »
Per quanto riguarda il passaggio al casello quoto Elio, sia in entrata che in uscita se la sbarra lo consente si può passare tranquillamente mentre se la sbarra non lo consente, in entrata basta dire che si ha il telepass mentre in uscita basta comunicare il punto di ingresso.
In ogni caso qualsiasi cosa si faccia quando uno entra o esce c'è la lettura della targa che sistema tutto.

Offline perry

• Associato
  • *
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
« Risposta #12 il: 27/07/2026, 18:13:27 »
Esattooo

Online LazyBear

• Webmaster
  • *
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
« Risposta #13 il: 27/07/2026, 18:18:42 »
Naturalmente occorre preventivamente abbinare il dispositivo alla targa del mezzo: quando presi il TP anni fa non mi venne nemmeno richiesto, non lo feci subito e alla prima lettura mancata mi arrivò una pappardella di carta da parte di Autostrade e mi ci volle un po' per convincerli che non ero entrato a Taranto ma a Castel San Pietro...
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline perry

• Associato
  • *
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
« Risposta #14 il: 28/07/2026, 19:30:18 »
Il solito furbacchione,sti pensionati sono pericolosi!!! Ciao Michele

Offline Ricky

• Gestore eventi
  • *
  • Rispetto e Regole.
« Risposta #15 il: 02/08/2026, 12:19:12 »
Salve ragazzi quoto Elio e Massimo, io mai fermato quelle poche volte passo dalla via di fuga e gas.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gass Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black. Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.