Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Sosta invernale  (Letto 3797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Sosta invernale
« il: 05/10/2006, 10:22:58 »
Da una precedente discussione, mi pare introdotta da Dario, ho appreso che ad alcuni è successo di dover lasciare la moto ferma per 10 o 20 gg. e all'atto della rimessa in moto avere delle difficoltà.
Addirittura in un caso con avviamento a spinta :cry: .

Ma dopo la sosta invernale bisogna chiamare l'assistenza o spingere per ripartire? :twisted:  :evil:  :evil: .

Mi succedeva la stessa cosa con l'amata "Zukina" (Gsx 600F).

Che accorgimenti bisogna prendere per una sosta prolungata, affinchè quanto sopra non accada?

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 05/10/2006, 11:24:33 »
Un consiglio ... se decidi ogni tanto di metterla in moto fai girare il motore per un paio di minuti prima di spegnerla, io l'altro giorno ho fatto la stupidagine di metterla in moto e spegnerla subito ...dopo una decina di giorni sono andato per metterla in moto e non voleva saperne di partire perchè era rimansta ingolfata e ho pure rischiato di sp*****are la batteria. Poi il buon Fazer71 mi ha tirato le orecchie dicendo che i motori ad iniezione non devi spegnerli subito :(:(:(

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 05/10/2006, 11:25:09 »
Un altro consiglio ... non lasciarla ferma ;)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 05/10/2006, 12:29:23 »
Io ho trovato una soluzione che funziona bene: ho installato una presa elettrica (a dir la verità ne ho due) e ci tengo collegato un carica-batteria che si scollega automaticamente quando la batteria è carica, cosi da non lasciarla sempre sotto tensione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 05/10/2006, 15:24:46 »
Citazione da: "moris"
Io ho trovato una soluzione che funziona bene: ho installato una presa elettrica (a dir la verità ne ho due) e ci tengo collegato un carica-batteria che si scollega automaticamente quando la batteria è carica, cosi da non lasciarla sempre sotto tensione.


Ah bene...

Puoi dirci che caricabatteria usi?

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 05/10/2006, 22:00:02 »
io invece, forse perchè aiutato dal fatto di vivere nel paese del sole, la metto in moto e percorro almeno una 50 di km ogni sette-dieci gg, in via del tutto eccezionale pùò capitare ke nei mesi di gennaio-febbraio-marzo per condizioni climatiche avverse (pioggia) non la prenda per max 15-20  
giorni...... ma il pensireo di non accerderla e di non ascoltare la sinfonia del motore è più forte di me.......

la batteria precedente , con tale metodica , mi è durata 5 anni ; la ho cambiata prima che mi patesse dare dei problemi anche se forse sarebbe durata ancora ki sa quanto...... pensavo si stesse scaricando in quanto alla messa in moto (partita sempre al primo colpo) per qualche secondo sparivano le indicazione sul dispay digitale........ come da consiglio del presidente ke aveva gli stessi problemi non ho esitato a cambiarla prima di restare appiedato......

saluti passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline cesco

  • Associato
  • *
  • Post: 804
  • Age: 65
  • Località: Cantu'
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 05/10/2006, 22:55:16 »
Anche io ho installato come Moris una presa per il caricabatteria automatico (non ricordo il nome, domani vado in garage e lo scrivo) costo 80 euro ma secondo me la cosa migliore e' quella di far girare il motore ogni 10/15 giorni fino a far accendere la seconda tacca della temperatura
Francesco -  FJR 1300A Metallic Silver

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 05/10/2006, 23:25:07 »
Condivido pienamente il discorso di fare girare il motore ogni 20 giorni,(con batteria buona anche di più).
Poi come dice Passerotto si sente proprio la mancanza di quel bellissimo suono !!!!!!!!!!!

Bond.....
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
Re: Sosta invernale
« Risposta #8 il: 06/10/2006, 09:22:58 »
Citazione da: "montebianco"

.....Che accorgimenti bisogna prendere per una sosta prolungata, affinchè quanto sopra non accada?



....basta mettersi daccordo......me la lasci in comodato d'uso per quest'inverno...poi quando vuoi passi a riprenderla... :lol:  :lol:


...mi raccomando, che le gomme siano in buone condizioni.... :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 06/10/2006, 11:24:25 »
Citazione da: "moris"
Io ho trovato una soluzione che funziona bene: ho installato una presa elettrica (a dir la verità ne ho due) e ci tengo collegato un carica-batteria che si scollega automaticamente quando la batteria è carica, cosi da non lasciarla sempre sotto tensione.


Visto che sul modello 2006 le presa elettrica c'è già, pensate possa essere utilizzata quella per collegarci il carica batteria automatico?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 06/10/2006, 14:41:39 »
Citazione da: "lonebear"
Citazione da: "moris"
Io ho trovato una soluzione che funziona bene: ho installato una presa elettrica (a dir la verità ne ho due) e ci tengo collegato un carica-batteria che si scollega automaticamente quando la batteria è carica, cosi da non lasciarla sempre sotto tensione.


Visto che sul modello 2006 le presa elettrica c'è già, pensate possa essere utilizzata quella per collegarci il carica batteria automatico?



Io ho provato con entrambe le prese elettriche e funziona senza problemi, al massimo si brucia il fusibile a monte della presa. Adesso guardo il nome del carica-batteria e poi vi dico.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 06/10/2006, 16:53:17 »
Citazione da: "lonebear"
Visto che sul modello 2006 le presa elettrica c'è già, pensate possa essere utilizzata quella per collegarci il carica batteria automatico?


Penso di no perchè se non erro la presa  è sotto il contatto del blocchetto di accensione.

Io sono di quelli che preferisce metterla in moto una volta a settimana. Se le condizioni meteo lo consentono di solito esco e percorro almeno 20/30 km.  8)

Le mie statistiche mi dicono che dal 2001 il mese in cui ho fatto meno km in assoluto è stato Febbraio 2006 con soli 141 km (per chi si ricorderà a Gennaio ero scivolato sul ghiaccio e in Febbraio ho provveduto alle dovute riparazioni!). Normalmente nei mesi feddi percorro comunque una media di 300 km.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 06/10/2006, 16:54:55 »
Citazione da: "lonebear"
Visto che sul modello 2006 le presa elettrica c'è già, pensate possa essere utilizzata quella per collegarci il carica batteria automatico?


Penso di no perchè se non erro la presa  è sotto il contatto del blocchetto di accensione.

Io sono di quelli che preferisce metterla in moto una volta a settimana. Se le condizioni meteo lo consentono di solito esco e percorro almeno 20/30 km.  8)

Le mie statistiche mi dicono che dal 2001 il mese in cui ho fatto meno km in assoluto è stato Febbraio 2006 con soli 141 km (per chi si ricorderà a Gennaio ero scivolato sul ghiaccio e in Febbraio ho provveduto alle dovute riparazioni!). Normalmente nei mesi feddi percorro comunque una media di 300 km.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 06/10/2006, 19:49:31 »
Anche io non lascio ferma la moto di inverno, in giro cè meno confusione e in montagna con le vette imbiancate e molto pittoresco

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 08/01/2007, 01:46:18 »
Modello 2005 ha la presa elettrica? Boh lo scoprirò domani, cmq: ammesso che io decida di installarne un'altra collegandola direttamente ai poli della batteria come feci sulla fazer: ad avere il caricabatterie adeguato si ricaricherebbe la betteria tramite accendisigari?

inoltre: qualcuno ha poi controllato o sa consigliare quale caricabatterie prendere?
Grassie :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 08/01/2007, 09:49:00 »
Confermo quanto detto da Gian. La presa 12V è sotto blocchetto, a moto spenta il blocchetto è isolato.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 08/01/2007, 17:44:20 »
Citazione da: "JojoMI"
... ad avere il caricabatterie adeguato si ricaricherebbe la betteria tramite accendisigari?

inoltre: qualcuno ha poi controllato o sa consigliare quale caricabatterie prendere?
Grassie :-)


Puoi collegare una presa accendisigari direttamentente alla batteria inserendo un portafusibile con un fusibile da almeno 5 A.
La presa accendisigari può essere del tipo "volante" da riporre all'interno della carena quando non utilizzata; non si vede, non da fastidio ed è in posizione riparata dall'acqua.
Una presa collegata direttamente alla batteria (sempre tramite un fusibile) può essere utilizzata sia per prelevare che fornire corrente alla batteria.
Il caricabatteria può essere di tipo elettronico che oltre a caricare si può utilizzare per il mantenimento nei lunghi periodi di inutilizzo (carica a tampone); ottimo quello in vendita alla Lidl per 14 € http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20061102.p.Caricabatterie_per_auto
ma li trovi in tutti i negozi di elettronica a prezzi sensibilmente inferiori rispetti ai negozi di motoricambi (chissà perché).  :(