Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Modifiche  (Letto 1828 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Modifiche
« il: 07/10/2006, 16:05:38 »
Era da quando ho acquistato la mia FJR che ho notato un particolare che mi dava un po’ fastidio!
Era sul fianchetto di sinistra, sotto il cassetto portaoggetti. Sto parlando dell’interruttore che permette di azionare contemporaneamente tutti gli indicatori di direzione da usare in caso di emergenza (mi veniva da pensare in caso di colonna improvvisa in autostrada o altro…). Quello che non mi tornava era il fatto che, se ci fosse stata un coda improvvisa o un’altra situazione da segnalare improvvisamente, come era possibile staccare la mano dal semimanubrio per azionarlo? Ed è stato proprio in occasione della prova della nuova FJR ’06 al dolomiti ride e vedendo che finalmente era stato spostato in un punto più accessibile che mi è venuta l’idea di spostarlo e di mettere al suo posto il comando delle manopole riscaldabili che prima erano sul semimanubrio sx.
Detto fatto. In un week-end di lavoro ho fatto le modifiche  che trovate illustrate nella foto A.
Ho posizionato l’interruttore delle 4frecce sul semiman. Sx utilizzando una basetta di alluminio e sfruttando la vite di fissaggio del comando delle manopole risc. spostate quindi sul fianchetto. Intanto che ero in vena di modifiche ho anche fatto un impianto per la comunicazione guidatore passeggero sfruttando l’interfono Mouse della Osbe che possedevo già da un paio d’anni e di cui ero soddisfatto. Innanzitutto ho fatto un semplice circuito (regolatore 7808 + 2 condensatori elettrolitici 22uF) da inserire nell’interfono per poterlo alimentare con la batteria della moto e posizionarlo sotto la sella del passeggere sfruttando la cinghietta elastica già esistente per il fissaggio. Quindi ho dovuto solo tirare fin li i due cavi per l’alimentazione e prolungare nei punti che avevo pensato più comodi i cavi dove poi  collegare quelli da attaccare ai caschi dotandoli in seguito di connettori Jack (come quelli per le cuffie dei televisori) Foto C. Sempre sul fianchetto di sinistra, sopra il comando delle manopole ho quindi messo l’interruttore che toglie l’alimentazione all’interfono più altri due interruttori per i cavi dei microfoni così da poterli escludere in qualsiasi momento, per esempio mentre si ascolta la musica cosi da non avere il disturbo dell’aria.
Nelle foto AeB compare anche un’altra modifica fatta nell’inverno scorso, l’installazione dei 2 connettori per l’abbigliamento riscaldato della Klan srl  nascondibili sotto la sella + i 2 connettori (nascosti sotto il telaietto della piastra per il bauletto GIVI) per le coprimanopole riscaldabili (pensate sempre dalla Klan da avvolgere attorno alle manopole degli scooter) utilizzate per coprire le maniglie del passeggero. Il tutto con interruttore generale sul semimanubrio, fascettato ai cavi del blocchetto el..
Tutte le alimentazioni sono state ovviamente prese dal cavo 12V dell’interruttore del segnale di stop sul semimanubrio dx così da non avere nulla funzionante senza la chiave girata nel quadro.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07/10/2006, 18:45:05 »
Grande Gero! Davvero un bel lavoro. Ma la batteria regge tutto quel popò di assorbilmento elettrico della Klan?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07/10/2006, 19:19:47 »
Per adesso ho usato in contemporanea manopole riscaldate (della Yamaha) interfono e 3 articoli della Klan (coprimanopole + 2 fasce universali ad U) senza nessun problema. Leggendo i manuali della ditta costruttrice sembra non ci siano problemi ad utilizzere più articoli insieme ma per sicurezza ho chiesto anche a 2 ingenieri miei colleghi (lavoro per una ditta che costruisce strumenti di misura elettronici) e mi hanno dato conferma. Io al massimo pensavo di aggiungere ancora un paio di articoli cioè due Pile riscaldati (c'è tutto su www.klansrl.com); così da avere il corpo a posto con questi, le gambe al caldo infilando tra l'imbottitura e i pantaloni in gore-tex dainese le fasce ad U universali e per le mani ovviamente le già descritte coprimanopole e manopole risc.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08/10/2006, 20:25:37 »
Cavolo ha più pulsanti di un'astronave..............a parte gli scherzi complimenti per il lavoro, molto interessante....

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 16/10/2006, 23:50:36 »
Grazie Carlo!!!
Scusa se ti rispondo solo adesso ma ho avuto una settimana di stop col PC e sono riuscito a ripristinarlo solo adesso (ore 23:45).
In effetti sembra un po' un'astronave, e ti dirò di più: ho appena installato il kit delle luci di stop sul bauletto Maxia della GIVI !!!! Adesso è ancora peggio!!!