Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Valigie e bauletto  (Letto 4911 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Valigie e bauletto
« il: 15/10/2006, 09:39:25 »
Ieri, in concessionaria, mentre attendevo di parlare con il proprietario, ho sfogliato un libretto informativo sul modello 2005.
Sulla pagina degli accessori leggo, sul fondo: [size=18]"Per ragioni di sicurezza, Yamaha raccomanda di non usare insieme il bauletto e le borse laterali"[/size]:?:  :?:  :?: .

E se li uso comunque, cosa succede nel malaugurato caso di incidente? C'è un concorso di colpa da parte mia perché non ho osservato le prescrizioni del produttore del veicolo?

Spero che un difetto di traduzione abbia riferito male un concetto, altrimenti la Fjr avrebbe una limitazione di carico rispetto alle concorrenti granturismo...

Ne sapete qualcosa?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15/10/2006, 23:06:04 »
La dicitura esiste dal 2001, visto cheanche io l'ho identica! A suo tempo avevo chiesto informazioni e mi era stato detto (vado a memoria) che la dicitura era legata all'utilizzo a velocità superiori ai 130 (??) di cui se non sbaglio nel testo si parla da qualche parte! L'unica cosa che posso dirti è che in effetti se usi borse laterali e bauletto senza passeggero la moto è molto più "instabile" sul veloce: invece di essere farma come una roccia "balla" come le moto normali ;-)

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 16/10/2006, 08:41:15 »
caro Sergio, hai proprio ragione, è una bella stupidaggine!! l'unica nota riguardo l'utilizzo di valigie e bauletti, come ricorda giustamente Gian, è relativa alla velocità massima da non superare (130 Km/h). tale avvertenza è peraltro riportata all'interno dei gusci stessi delle valigie. è ovvio che si tratta di una avvertenza che, generalmente, tutti i produttori di valigeria per motocicli segnalano ma che mi sembra (logicamente!!) disattesa dalla quasi totalità degli utenti.... :roll:  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 17/10/2006, 20:47:06 »
Confermo di avere anchio l'adesivo con l'indicazione della massima velocità in caso di uso dei bauletti. Non ricordo di avere letto il divieto all'uso contemporaneo degli stessi.

Offline ottomoto

  • Non associato
  • *
  • Post: 902
  • Age: 57
  • Località: Brescia
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 17/10/2006, 20:52:51 »
Confermo anch'io.Nel libretto riguardante l'uso delle valigie,si sconsiglia durante la marcia il montaggio anche del bauletto...MAH!!! :?
FJ 1200 '91,FJR 2006A e FJR 2013A...il mito continua...