Area Libera > Off Topic - OT
Bollo Moto!!!
:
--- Citazione da: "Padanian1" ---Il giusto e lo sbagliato sono concetti relativi, per esempio io trovo giusto evadere il bollo. Se volete fare veramente qualcosa, non pagate neanche voi. Togliere i soldi al sistema è l'unico modo per inceppare gli ingranaggi. Le manifestazioni di piazza non fregano a nessuno.
--- Termina citazione ---
Perfettamente d'accordo sul fatto che sono concetti relativi ma dei limiti comunque ci sono, ma cerco di avere una visione "anglosassone" della cosa: premesso che anche là chi può ruba e non paga le tasse, il pagarle è visto come un dovere verso la comunità nel suo insieme e, giustamente, s'incaz...se a fronte del loro pagare non ottengono servizi decorosi dagli enti pubblici, ed io la penso allo stesso modo, perchè almeno dove abito vedo che ci sono tanti problemi, ma comunque ho anche dei servizi. Diciamo che mi fa imbestialire (molto) il fatto che pago per (dis)servizi come ferrovie e autostrade (che, vi ricordo, sono private) che poi ripercuotono i loro danni sul pubblico (giustamente almeno qua da noi i sindaci hanno chiesto a Autostrade Spa il risarcimento dei danni alle strade pubbliche dovuti agli ingorghi sulle autostrade private.
Le manifestazioni di piazza, almeno all'estero funzionano e questo è innegabile: in Italia la gente non lo farà mai perchè pensa solo al proprio orticello...e questa è una vera tristezza.
Ripeto, nemmeno io sono contento di pagare, ma l'unico modo alternativo che vedo è quello di costruire una bella comune in montagna, dove non dò niente ma non ricevo neanche niente di niente, altrimenti è facile pretendere senza dare nulla alle spalle di chi invece dà (e giustamente deve avere qualcosa indietro).
:
--- Citazione da: "Padanian1" ---Il giusto e lo sbagliato sono concetti relativi.
--- Termina citazione ---
Mi sà che tu diritto non lo hai studiato un granchè a scuola!!!! :lol: :lol:
:
--- Citazione da: "rififi3751" ---
--- Citazione da: "moris" ---Trovo invece corretto che tutti debbano pagare il giusto: per quanto riguarda il bollo, un'idea che circolava era quella di rapportarla all'effettivo inquinamento del veicolo ed a me pare una buona idea.
--- Termina citazione ---
si però in questo caso si verificherebbe che chi ha una moto vecchia e non ha la possibilità di comprarsene una nuova andrebbe a pagare di più (che tra l'altro mi sembra una delle novità della finanziaria) ed io non lo trovo assolutamente giusto. In sostanza chi ha non ha disponibilità economica paga piu di chi ce l'ha!!!
Tra l'altro sembra che una Legge della Regione Lombardia (se verrà confermata) preveda che dal 1° luglio del 2007 tutte le moto euro 0 non potranno circolare sul territorio della Lombardia, questa la trovo un'altra assurdità. In questo caso tanti motociclisti saranno costretti a lasciare in garage la loro moto :x
--- Termina citazione ---
Sinceramente, sarò drastico (detto da uno che gira anche con un vespino 50 a 2 tempi e che quindi prima o poi la dovrà cambiare): è fuori discussione che il traffico veicolare sia una delle maggiori fonti d'inquinamento, perciò se vi sono possibilità di migliorare la situazione, queste vanno attuate. Se uno non si può permettere un veicolo meno inquinante, non è giusto che avveleni anche gli altri: semplicemente non lo usa e utilizza qualcos'altro. Come ritengo sia giusto che le aziende che inquinano e non si adeguano, debbano prima pagare sanzioni e poi chiudere: chi guadagna sulla pelle (letteralmente) degli altri non ha diritto di esistere (come fabbrica, ovvio)...Porto Marghera insegna.
:
--- Citazione da: "Gian" ---
La famosa "una tantum" sulle moto del fu governo Prodi dovetti pagarla anche io che ai tempi studiavo all'università e mi muovevo con un Supertènèrè perchè NON AVEVO LA MACCHINA :evil:
--- Termina citazione ---
Mentre leggevo i post precedenti stavo proprio pensando alla famosa "una tantum", che, se non ricordo male colpì, le moto con cilindarta superiore ai 350 cc. A suo tempo avevo la prima versione del TDM (a mio avviso rimane la più bella che abbiano mai prodotto), quindi mi toccò pagare. Dovrei ancora avere da qualche parte la ricevuta del pagamento che fu particolarmente oneroso.
Anche se mi sembra di ricordare che sul regolamento del forum si chieda espressamente di non "fare politica", noto con piacere che concordate tutti con il fatto che "la volpe cambia il pelo ma non il vizio". All'erta anche i possessori di SUV (forse son fuori perchè il mio è piuttosto "leggero"). Pertanto: :evil: grazie a tutti coloro che li hanno votati, che così come accadde per coloro che votarono il governo Berlusconi, sono clamorosamente spariti dalla circolazione. Morale: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra".
:
Prima che il discorso muti e si vada a finire sulla politica ricordo che stiamo parlando di BOLLI e TASSE SUI MOTOCICLISTI. ;-)
Per la cronaca: la ricevuta dell'Una Tantum ce l'ho ancora, furono 700.000 Lire.... meglio non rivoltare il coltello nella piaga :x
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa