Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Richiamo Yamaha  (Letto 20565 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #50 il: 15/11/2006, 00:19:52 »
Massimino
Citazione

secondo voi si può girare tranquillamente senza problemi ???????


Penso proprio di si, se non hai avuto problemi sino adesso.

Bond....
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #51 il: 15/11/2006, 00:58:59 »
Mi e' arrivata una raccomandata dalla yamaha per un richiamo di sicurezza, devono sostituirmi il sensore posizione farfalla, (TPS), sembra che in alcuni casi ci sia la possibilità che il sensore possa fornire dei valori in uscita errati con conseguente spegnimento del motore al minimo. La sostituzione è completamente gratuita, e interessa vari modelli compresa la FJR. Però ci vuole un pò di tempo perchè i concessionari di solito non hanno la parte, quindi bisogna portargli la lettera di richiamo, loro ordinano la parte e quando arriva la sostituiscono, però la mia moto finora non ha presentato nessun difetto. Ciao
Carlopat.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #52 il: 15/11/2006, 09:56:07 »
Adesso che il problema è sollevato , anche la mia fjr 2006, si spegne inspiegabilmente. Sentiro con il concessionario. Saluti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #53 il: 15/11/2006, 19:57:20 »
A me non è ancora arrivato nulla.... probabilmente dopo 20000 km la mia '06 non ha ancora voglia di fare uno stop dal meccanico. :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #54 il: 15/11/2006, 20:53:26 »
Niente neanche qui, Diego. Si vede che noi vicini saremo gli ultimi

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #55 il: 22/11/2006, 23:47:43 »
Qui ancora niente.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #56 il: 23/11/2006, 08:09:03 »
Ciao,
io sto meditando una cosa copiandola dall'esperienza sulla mia Toyota: quando la acquistai usata da un ex dipendente, assieme a vari particolari mi consegno una bella scatola "ricambi orginali" con dentro il disco della frizione. Mi spiegò che il modello era stato oggetto di richiamo, ma aveva concordato di ottenere materialmente il ricambio, nel caso divenisse necessario sostituirlo, ma di aver rimandato l'intervento; ad ora la mia carina ha 130 mila Km, và benone e il disco riposa tranquillo nell'armadio che ho in garage. Visto che la mia FJR và benone pure lei, penso di proporre la stessa cosa al locale concessionario.
Se trovo un pò di tempo, nella pausa invernale, credo invece mi farò la modifica per il riscaldamento. :-D

ciao
il .G
FJR bluuuuu

  • Visitatore
Richiamo Yamaha
« Risposta #57 il: 24/11/2006, 04:02:05 »
Arrivato  richiamo anche per la mia FJR 1300 (2005) per sostituzione valvola TPS !!  :wink:  
Sapete darmi info se bisogna lasciarla dal concessionario previo appuntamento per un giorno, oppure la sostituiscono in mattinata? :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #58 il: 24/11/2006, 11:03:20 »
Giusto, nessuno che ci racconta come è andata??? ;-)

P.S.
Ciao Michele era ora che ti rifacessi risentire!!!! :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #59 il: 24/11/2006, 12:12:24 »
Mi ha telefonato cinque minuti fa il mio concessionario, è arrivato il pezzo nuovo da cambiare in garanzia. Dovrò portare l'FJR oggi pomeriggio alle 15:30. Speriamo in bene visto che non mi ha mai dato problemi in precedenza!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #60 il: 26/11/2006, 01:15:09 »
Ritirata oggi la moto dopo sostituzione!!!!!!!
Prima andava benissimo adesso............borbotta un po' tra 2000 e 3000 giri.
Però devo provarla bene, ho avuto occasione di fare solo una trentina di Km, probabilmente saranno solo fisse mentali legate al fatto che prima non aveva mai fatto scherzi ( a volte gli scherzi li fa la mente!)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #61 il: 26/11/2006, 10:12:56 »
Citazione da: "Gero"
Prima andava benissimo adesso............borbotta un po' tra 2000 e 3000 giri.


 :shock:  Facce sapè!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #62 il: 26/11/2006, 14:12:30 »
Anche io con modello 2001... niente sul fronte R.R.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #63 il: 26/11/2006, 18:07:52 »
Citazione da: "Gero"
Prima andava benissimo adesso............borbotta un po' tra 2000 e 3000 giri.


Ecco qua che ritorna il mio dubbio............ma conviene veramente cambiare un pezzo che non mi ha mai creato problemi :?:  :shock:  :?:  :shock:  :?:  :shock:

Ciao.

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #64 il: 26/11/2006, 18:32:42 »
RAGAZZI AIUTO!!!!!.
Come alcuni ricorderanno sono venuto al november pork in auto per "batteria scarica".
Il Concess. mi ha giustamente consigliato di farmi un caricabatterie anzichè sostituire la batteria.
Fatto, ricaricato pienamente batteria gireta la chiave.
LA FJR NON PARTE PIU' , il motorino gira come deve ma la moto non si mette "in moto"
Lo strano è che l'ultimo uno è stato per un giro (bellissino) di 4 giorni in sardegna ai primi di ottobre, dal quale sono rientrato il 9 - 10 -06 , ho messo in garage la moto che andava bene, poi più nulla.
Qualcuno mi sa dire cosa può essere successo ?. Aggingo che sembra un fatto di carburazione, il motorino gira , la benzina c'è ......., può essere questo TPS :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #65 il: 26/11/2006, 19:40:56 »
Non so aiutarti... scusa la banalità, ma la moto è in folle? Sul cavalletto centrale? il cavalletto laterale è chiuso? In bocca al lupo e facce sapè!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #66 il: 26/11/2006, 20:18:56 »
Citazione da: "Landini"
RAGAZZI AIUTO!!!!!.
Come alcuni ricorderanno sono venuto al november pork in auto per "batteria scarica".
Il Concess. mi ha giustamente consigliato di farmi un caricabatterie anzichè sostituire la batteria.
Fatto, ricaricato pienamente batteria gireta la chiave.
LA FJR NON PARTE PIU' , il motorino gira come deve ma la moto non si mette "in moto"
Lo strano è che l'ultimo uno è stato per un giro (bellissino) di 4 giorni in sardegna ai primi di ottobre, dal quale sono rientrato il 9 - 10 -06 , ho messo in garage la moto che andava bene, poi più nulla.
Qualcuno mi sa dire cosa può essere successo ?. Aggingo che sembra un fatto di carburazione, il motorino gira , la benzina c'è ......., può essere questo TPS :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:


Non so se può esserti di aiuto però posso dirti lo stesso scherzo lo ha fatto anche a me dopo il ritorno dal viaggio dell'anno scorso, mi dava però un codice errore che non mi ricordo quale, l'unica cosa che ha fatto il mio mecca è stato quello di pulire il sensore TPS perchè ossidata almeno questa era l'impressione. Prova farlo anche tu :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #67 il: 26/11/2006, 20:53:15 »
L'interruttore rosso è in on?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #68 il: 26/11/2006, 22:59:42 »
Citazione

Il Concess. mi ha giustamente consigliato di farmi un caricabatterie anzichè sostituire la batteria.
Fatto, ricaricato pienamente batteria gireta la chiave.
LA FJR NON PARTE PIU' , il motorino gira come deve ma la moto non si mette "in moto"


Non sò proporre altre possibili cause a quelle già menzionate, ma visto che tocchi un argomento che mi interessa, chiedo: per evitare di dover rimuovere il fianchetto che sta sopra la batteria, e potermici collegare, io ho fatto che istallare un cavetto con un connettore a cui posso collegarmi per prelevare o apportare corrente; gli altri come hanno risolto la cosa???

Ho comunque cercato e trovato il modo di avviare l'FJR a spinta, a casa ci riesco a solo!!
Peccato che per l'AS la cosa non credo sia possibile.

Aggiungo che a me non é raro che la moto, nelle fredde mattinate invernali si rifiuti di partire, causa batteria un pelo giù.
Ho per contro verificato che mezz'ora di carica leggera, ovvero a 3 - 4 cento mA  anche solo la sera prima, la mette in forma anche per il mattino successivo. Ciò escluderebbe che sia la temperatura rigida a scaricarla o renderla inefficiente, fà  piuttosto pensare che sia il regolatore che non la carica a pieno.

saluti

il G.
FJR bluuu

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #69 il: 26/11/2006, 23:10:47 »
Citazione

Ecco qua che ritorna il mio dubbio............ma conviene veramente cambiare un pezzo che non mi ha mai creato problemi      


Domani proverò meglio usandola per andare al lavoro (42Kmandata + 42Km ritorno)
Credo comunque sia valida l'idea di riuscire a farsi lasciare il pezzo e sostituirlo solo nel caso insorgano veramente dei problemi!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #70 il: 26/11/2006, 23:20:39 »
Citazione da: "gabrieler"
Ho comunque cercato e trovato il modo di avviare l'FJR a spinta


In tutti qiesti anni mi è capitato diverse volte di partire a spinta, si riesce tranquillamente a farlo, alla faccia di chi dice che con le moto con il cardano non sia possibile.  :roll:

Forse parlano dei BMW  :twisted:

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #71 il: 27/11/2006, 08:01:00 »
Completo le informazioni relative allo stato della moto
-moto sul cavalletto centrale
-interruttore rosso off
-moto in folle
-cavalletto laterale chiuso
Insomma la moto è a posto e nulla osta all'avviamento, infatti il motorino d'avviamento prende corrente e gira, ma non riesce ad avviare il motore. Come quando la batteria è insufficiente, solo che la stessa ha una carica sufficiente .
Mi sembra un problema di alimentazione-carburazione-pescaggio di benzina etc....
Lo strano è che prima di averla ricoverata in garage la moto andava benissimo, anche con la batteria non carichissima.
Per la messa in moto a spinta mi date qualche dritta.
-che marcia inserie?
-quanto occorre spingere?
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #72 il: 27/11/2006, 12:20:09 »
Citazione da: "Landini"

-interruttore rosso off


Spero intendessi "on" altrimenti abbiamo capito perchè non parte....  :shock:

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #73 il: 27/11/2006, 12:33:10 »
Citazione
Spero intendessi "on" altrimenti abbiamo capito perchè non parte

Credo che se su off proprio non si muove nulla e non senti nemmeno il rumore del motorino d'avviamento.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #74 il: 27/11/2006, 13:59:51 »
Citazione

motorino d'avviamento prende corrente e gira, ma non riesce ad avviare il motore. Come quando la batteria è insufficiente


ma il "girare" del motore è allegro, normale o pigro?

il quadro ti mantiene ora e contachilometri parziale?

non è che ti è rimasto l'antifurto inserito? (anche se dovrebbe fischiare)

il tuo modello di che anno è? mi pare che quelle più recenti abbiano l'immobilizer nella chiave  (ovvero, se il cruscotto non riconosce la chiave per un microchip annegato nella medesima, a cui si collega via radio, la moto non parte)


Citazione

Per la messa in moto a spinta mi date qualche dritta.
-che marcia inserie?
-quanto occorre spingere?


a casa ho una leggera discesa e il cortile pavimentato coi blocchetti (notevole grip) - spingo la moto per qualche metro sulla salita  :x , mi giro, metto la terza, e stando su a cavalcioni scendo e la faccio partire così  :P .

Su terreno piano la terza resta a mio avviso la marcia giusta, l'ausilio di qualcuno che spinge da dietro è di sicuro beneficio  :wink: , c'è riuscito senza problema Michele (13 anni, 45 Kg) penso quindi che la cosa sia alla portata anche delle abituali passeggere :twisted: .

dal 1981 ho avuto solo moto a cardano, BMW compresa, e più volte ho avuto la necessità di farle partire a spinta. Bisogna tenere conto che determinante a volte non è la velocità che si riesce a raggiungere, ma la massa che si mette in movimento  :!: , per cui, la XZ550 bicilindrica, che si trovò con la batteria a malapena sufficiente a dare corrente all'accensione, mentre andavo a Budapest, la facevo partire dopo ogni rifornimento o sosta zampettando con sopra zavorrina (ora moglie) e bagagli.

Una malizia opportuna  :wink: , specie coi bicilindrici, è, prima di prendere la rincorsa, mettere la marcia e dare un colpetto all'indietro, così che il motore, quando si rilascia la frizione, non sia possa trovare subito in fase compressione, ma possa prendere un pò di movimento evitando così il blocco della ruota.

sul "quanto" occorre spingere, se non ci sono impedimenti all'accensione, credo che trenta metri siano sufficienti a spinta-accensione-fermarsi.

Nota finale: se la batteria è completamente a terra, le spinte difficilmente sortiranno effetto, perchè l'accensione non riesce a lavorare. In questo caso ci vogliono proprio i cavi, o almeno caricare un pò la batteria.

nota aggiuntiva: la nostra batteria, a gel senza manutenzione, non deve essere caricata a correnti oltre il 10%  della capacità, quindi non sono usabili i caricatori rapidi e, visto che il regolatore del mezzo ragiona di conseguenza, fatta partire la moto, non basta un giro di mezz'oretta per essere tranquilli, perchè la batteria non riceve nè recepisce più di un Amper.

scusate la prolissità.

il .G
FJR bluuuu


circa il sensore da cambiare, dalle mie parti c'è un detto: "per ognuna che gli fai, da scent culp e taca mai! "