Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: FJR in città  (Letto 3955 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
FJR in città
« il: 06/12/2006, 21:48:53 »
Allego qui una richiesta pervenuta via Mail...

Citazione da: "Spezybike"

Ciao,
vi disturbo per chiedervi un consiglio (spero qs sia l'indirizzo mail giusto!). Sono un ragazzo di 30 da sempre motociclista e super appassionato di tutto ciò che gravita intorno alle 2 ruote! Percorro in media 15.000 km all'anno (...lo so bazzeccole se confrontati con le iper percorrenze di alcuni di voi!) e ho posseduto una Yamaha TZR 125 R, Kawasaki GPZ 500 S e ZZR 600, ora felice possessore di una Suzuki Bandit 600. Vorrei cambiare nuovamente moto e mi sono perdutamente innamorato della FJR. Il problema, e qui il voler chiedere aiuto, e che utilizzo la moto  a 360°, tutti i giorni e quindi anche nel traffico cittadino...abito a Roma! Se la FJR immagino sia una goduria "fuori le mura", può divenire "una tortura" in città, vista la mole e il peso? Oppure è una moto equilibratissima per cui, prese le dovute "misure" (non pretendo di sgattaiolare tra le auto o parcheggiarla di muso in discesa!), può essere utilizzata con tranquillità e piacere di guida anche in città? Grazie anticipatamente per la risposta.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 06/12/2006, 21:57:50 »
volendo potresti anche adattrarti ad un utilizzo cittadino ma la verita' e 'che non la useresti per il motivo per cui è nata ovverosia la strada, quella delle lunghe percorrenze a medie elevete con grande confort e estrema piacevolezza di guida......

io in citta preferisco il mio leonardino 150........

saluti passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 06/12/2006, 21:58:47 »
Ciao Spezybike! Il mio parere in merito è che in città l'FJR (specialmente senza borse) non ha particolari problemi ne a livello di maneggevolezza ne a livello di peso: io a Milano mi muovo benissimo e penso che non ci volgia molto a prendere la necessaria confidenza! Il vero problema è che nel traffico cittadino la moto tende a scaldare e secondo me è una delle poche occasioni in cui, specialmente d'estate, il caldo si fà sentire davvero! A tale proposito ci sono alcuni accorgimenti che possono essere adottati e che migliorano notevolmente la situazione ma penso che sia normale pensare che una moto carenata porti ad un maggior calore rispetto ad una semicarenata od una naked!
Ecco allora il mio parere: se pensi all'FJR come mezzo di trasporto in città lascia stare, ma se vuoi una moto che in un'attimo si trasforma da "turismo" a "sportiva" sei sulla strada giusta...! :-)

Spero che come ti ho suggerito via mail tu decida di retgistrati sul nostro forum, così che tu possa formulare direttamente qui le tue domande!

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07/12/2006, 10:16:53 »
Ciao Spezybike ...dal mio punto di vista in certe situazioni l'ingombro (soprattutto con le valigie laterali montate) influisce negativamente però, con un po' di abitudine e con un po' di feeling con il mezzo, ti accorgerai che ha un'ottima maneggevolezza, ovviamente non la puoi paragonare ad uno scooter!

Citazione
Il vero problema è che nel traffico cittadino la moto tende a scaldare e secondo me è una delle poche occasioni in cui, specialmente d'estate, il caldo si fà sentire davvero!


Questo secondo me è vero in parte, nel senso che dipende da che modello hai, col 2006 hanno risolto almeno in parte quello che per qualcuno è il più grosso problema...il calore!

Comunque se cerchi una moto a 360° sei sulla strada giusta ... ha un utilizzo che spazia dalla pista allo sterrato ;)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 07/12/2006, 10:22:49 »
Io sono di Roma e giro con FJR 1300abs.
Unico problema sono specchietti verniciati sul modello nuovo e marciapiedi alti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 07/12/2006, 10:28:07 »
Comunque ho provato anche in off road giro del argentario e se la cavata molto bene.

Offline Scudiero

  • Associato
  • *
  • Post: 1.087
  • Age: 58
  • Località: Solferino MN
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 07/12/2006, 16:23:06 »
Secondo me è maneggevolissima...ci si possono fare anche le strade della prima guerra mondiale!!!

Io che di moto maneggevoli me ne intendo :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 07/12/2006, 18:35:32 »
secondo me e da sconsigliare caldamente ,per la citta' ti ci vuole un bandit 1200 s che casualmente ho in vendita :mrgreen:


p.s. appena l'ho venduta vado di corsa a prendermi l'fjr :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 07/12/2006, 18:46:54 »
Ciao Spezybike, confermo tutto quello che è giò stato detto. In città (almeno a Milano) si gira tranquillamente  anche con le borse che tra l'altro non sporgono al di fuori della sagoma frontale della moto. Il problema che trovo ogni tanto è cercare di parcheggiarla negli appositi parcheggi che sono stati pensati per gli scooter (e del resto manco tutti, Ciccio docet!!!!)
Quindi se hai intenzione come diceva Fabio di fare anche delle belle gite fuori porta da 400 500 km (!!!!) non aver dubbi e comprala subito (e poi vieni qui ed iscriviti al club!).
Saluti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 07/12/2006, 18:52:25 »
Io in città uso lo scuter, ma se esci un pò fuori non vi è di meglio, provare per credere

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 07/12/2006, 20:26:47 »
MOD.2005. Ciao, per i difetti TRASCURABILI della moto a mio parere sono due.
-  Il primo è il calore trasmesso dalla moto che però secondo me nella mia non è  così insopportabile, sarà perche qualcosa strada facendo in yamaha hanno fatto o perchè da quello che ho potuto verificare di persona in giro c'è di molto peggio....  ho provato le  rispettive bmw e honda e non saprei dire quale scaldi di più. In ogni caso almeno nella mia la cosa diventa fastidiosa con il caldo di luglio- agosto in coda o a bassissimissima velocità.
-  la seconda cosa che mi ha deluso un pò, specie dopo che avevo letto le varie prove nelle riviste è il fatto che ad andature .....appena sopra ai limiti codice...200-210 km da soli con il bauletto da 52 l  la moto ondeggia un pò... però se indurisci il posteriore con la leva di regolazione-molto pratica-, se si è in due e se abbassi  il cupolino la cosa si  ripresenta a velocita superiori (220-230). Comunque forse sono troppo  esigente io, sono andato via con un amico che con bmw R 1150 RT in autostrada, con vento laterale faceva la " gincana" dalla corsia di sorpasso a quella d'emergenza e non riusciva a passare i 110 km orari, mentre la mia a confronto sembrava essere su un binario- FANTASTICA!!! - Poi a 180 Km orari max aveva il posteriore che  sembrava  una biscia e nonostante questo quando ci si fermava per fare benzina tutto soddisfatto mi diceva :.... " éh però, certo che BMW...."
.....e io : certo certo, BMW......   potenza dei media.
per la maneggevolezza in citta nessun problema, io però non amo  sgattaiolare tra le auto e se non sono in viaggio di solito non giro con le borse laterali perchè è vero che sono dentro la larghezza max della moto ma comunque un pò rompono, anche solo per parcheggiare.... magari trovi  quello che te le riga.....
e poi si sporcano tutte... e poi  .... quando pieghi vuoi mettere.... si ma quando pieghi?????????? come quando piego? quando mi stiro le  camice.... acch. :wink:  :wink:  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 08/12/2006, 09:20:17 »
Ciao a tutti

vorrei aggiungere una domanda sulla scia del discorso.

Anche io uso la moto praticamente tutto l'anno e vivo in una cittadina piccola (Voghera).

Per andare in ufficio e per le assistenza di lavoro, mi trovo ad usarla diverse volte quotidianamente, per muovermi però per brevi tratti (meno di 2 km).

Il mio timore è che questo sottoutilizzo (o scooter-utilizzo) a lungo andare logori la batteria, gli scarichi o il motore.

E' una preoccupazione fondata ?

Lamps
Frank

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 08/12/2006, 15:05:38 »
Bhè Frank non hai tutti i torti: come qualsiasi altra moto e auto, l'accensione per pochi km non mi risulta esere l'ottimale: la batteria non fa a tempo a ricaricarsi dopo l'accensione, il catalizzatore non fa a tempo ad andare in temperatura e il motore idem = usura precoce

Anche io opto per usare lo scooter nei tragitti brevi! :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 09/12/2006, 14:34:03 »
anch'io uso un liberty 150 per la città ma qundo vado in fjr è tutta un'altra cosa e va bene anche  in città  :P  :P  :P  :P  :P

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 09/12/2006, 17:45:04 »
Ho la soluzione !!!

Mi sveglio 1 ora prima e per andare a lavorare passo da Pavia ... 35 km andare e 35 a tornare !!!

Ecco si !!! Mi pare proprio la soluzione giusta :lol:

Lamps
Frank

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 09/12/2006, 20:04:53 »
Citazione

ha un utilizzo che spazia dalla pista allo sterrato


Io quest'ultimo lo lascerei perdere!!!  :wink:

  • Visitatore
....grazieeee!
« Risposta #16 il: 11/12/2006, 09:07:24 »
Ciao ragazzi,
intanto mi sono iscritto al forum e vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli!
La moto mi piace moltissimo e, dalle vostre considerazioni, mi sembra possa essere usata anche in città...aspetto altre numerose considerazioni!!!!

Un almpeggissimo a tutti!!!!

Spezybike

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 12/12/2006, 14:20:41 »
Conoscendo il trafico di Roma , le buche, ed i parcheggi sempre più stretti, non credo che FJR 1300 riesca a destrteggiarsi bene. Anzi penso che sia una bella fatica. Il mod. 2006 e successivi non sofrono il calore dei mod. precedenti. In quanto a manegevolezza tutto e relativo, con un pò di esperienza e senza borse laterale è buona. Il peso importante limita il parcheggio selvaggio.
In ogni modo una volta su strada libera le difficoltà cittadine si scordano.
Saluti Emilio