Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Vibrazione moto in frenata  (Letto 6959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Vibrazione moto in frenata
« il: 08/12/2006, 14:57:46 »
Ciao, sono Max, mi sono appena registrato al vostro forum....avrei una domanda da farvi,posseggo una FJR del 2004 e ho riscontrato un problema che non riescono a risolvermi. Il problema è che quando freno alla velocità di 80/90 km orari la moto vibra.Sono già state sostituite le pastiglie dei freni e ho cambiato anche alla ruota anteriore due gomme diverse ma non ho risolto il problema. Saranno i dischi dei freni ? i km della moto sono 31.000....spero che qualcuno mi possa aiutare grazie
                                                                                       Max

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 08/12/2006, 15:09:32 »
Non sono un esperto ma leggendo il titolo ho pensato subito alle gomme. Visto che hai già fatto diverse prove mi rimae da pensare al cuscinetto di sterzo ed ai dischi dei freni.
Il primo (ammesso che possa aiutarti a risolvere il problema) può essere anche regolato in durezza... spero che ti arrivino indicazioni migliori dagli altri! ;-)

Facci sapere se risolvi, a presto!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08/12/2006, 18:37:54 »
Mi sembra di ricordare che anche Terminale avesse lo stesso problema ed era causato dalla deformazione dei dischi. Magari è lo stesso!!

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.393
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08/12/2006, 19:49:59 »
a me viene in mente il canotto della sterzo che può allentarsi......

anche il mio l'ho dovuto far serrare ulteriormente......

fai un tentativo..... tutto può essere.....

saluti passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08/12/2006, 21:37:50 »
Non avrai percaso perso un piombo di bilanciatura della ruota??
Certe volte alle cose più semplici non si ci pensa mai.

Bond....
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09/12/2006, 00:04:07 »
Ciao Max
Probabilmente i dischi sono deformati e causano quelle fastidiose vibrazioni in frenata.
Bisogna eseguire delle misurazioni e se non sono molto rovinati, si possono rettificare riportando
le due piste frenanti perfettamente parallele.
Questo e' un lavoro da fare eseguire presso una officina specializzata.
Ovviamente un controllo ai cuscinetti di sterzo e delle ruote e' d' obbligo visti i km.

Ciao Roberto

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 09/12/2006, 01:08:41 »
Ho avuto lo stesso problema sull' FJ 1200. Responsabili del problema i dischi anteriori. Escluderei quindi altre cause.

Ciao. Ferdinando

Offline ottomoto

  • Non associato
  • *
  • Post: 902
  • Age: 57
  • Località: Brescia
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 09/12/2006, 14:04:08 »
Anch'io ho avuto problemi con la mia FJ 1200,risolti sostituendo i dischi anteriori con dei Brembo. :P
FJ 1200 '91,FJR 2006A e FJR 2013A...il mito continua...

Offline pluto5619

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.119
  • Age: 68
  • Località: Grottammare
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11/12/2006, 21:41:44 »
Probabilmente un disco è deformato, per caso hai cambiato le gomme dal gommista? é successo spesso che il gommista con lo smontagomme vada a deformare il disco. Fammi sapere, ciao Pluto.

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 12/12/2006, 08:27:32 »
Citazione da: "pluto5619"
Probabilmente un disco è deformato, per caso hai cambiato le gomme dal gommista? é successo spesso che il gommista con lo smontagomme vada a deformare il disco. Fammi sapere, ciao Pluto.

Perdonami ... ma allora è meglio se cambia lavoro .. altro che gommista ... macellaio dovrebbe fare uno che lavora così!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 12/12/2006, 12:30:34 »
E' molto più semplice. L'FJR davanti ha 8 pastiglie, 4 per disco. Se si frena solo con il posteriore, 2 coppie anteriori si attivano, le altre due si attivano con la leva del freno.
Se si frena contemporaneamente con il pedale e la leva, ma con pressioni diverse, le pastiglie meno frenate sblaterano perchè condotte in rotazione senza una adeguata aderenza.
Provate così: frenate con entrambi i freni, e poi a metà della frenata togliete il piede dal freno. Le pastiglie lasciate libere cominceranno a vibrare e si sentirà la vibrazione sulla leva o sul manubrio.
Soluzione: lubrificare i pistoncini e gli o-ring con grasso per alte temperature tipo bisolfuro di molibdeno, stando attenti a non farne cadere sul disco o sulle pastiglie.

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 12/12/2006, 12:36:36 »
Citazione

E' molto più semplice. L'FJR davanti ha 8 pastiglie, 4 per disco. Se si frena solo con il posteriore, 2 coppie anteriori si attivano, le altre due si attivano con la leva del freno.

Se non erro questo solamente nei modelli 2006, le precedenti versioni non hanno questa sorta di frenata integrale.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 12/12/2006, 15:14:14 »
Oops, hai ragione. Chissà perché mi sembrava una caratteristica nota :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 12/12/2006, 22:36:38 »
sono andato a ritirare la moto dal concessionario per il cambio del T .P. S Il concessionario mi a ribadito che il difetto della vibrazione è dovuto sicuramente ai dischi . Li cambierò in primavera anche perchè da noi in inverno la moto non si può usare ciao a tutti max

  • Visitatore
Vibrazione moto in frenata
« Risposta #14 il: 13/01/2007, 18:28:41 »
A proposito di vibrazioni, devo dire che la mia FJR mod. 2006 presenta un problemino simile. Le due pastiglie dei dischi anteriori, quelle che lavorano con la frenata combinata posteriore, quando sono libere si muovono nella loro sede. Ciò produce un fastidioso rumore specialmente sul pavè e/o sullo sconnesso. Quando però si agisce sul freno tutto rientra nella normalità. La pasta messa dal concessionario tra le pastiglie e i pistoncini ha solo attenuato il ticchettio.