Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: FJR 1300 rotto 4 volte il cardano ???  (Letto 11085 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 12/12/2006, 15:11:52 »
Dante direi che ha un modo tutto suo di guidare qualsiasi mezzo ;)
Comunque prima di scrivere commenti, a mio avviso fuori luogo, vai a leggere i vari interventi di quel post ... ;)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 12/12/2006, 17:44:30 »
Citazione da: "Fabio"
Dante direi che ha un modo tutto suo di guidare qualsiasi mezzo ;)


Beh...mica tanto. Quelle velocità, specie con 4 corsie completamente sgombre, non sono stratosferiche. Penso che tutti noi, una volta o l'altra, abbiamo "dato del gran gas". Aggiungo che la tappa del giorno era da Hattusas (prima di Ankara) a Instanbul (non una mia idea...), per cui si aveva una certa fretta...

Citazione da: "Fabio"
Comunque prima di scrivere commenti, a mio avviso fuori luogo, vai a leggere i vari interventi di quel post ... ;)


Touché...ho riletto quelli che hai riportato tu, anche perché penso bastino. Ribadisco: è semplicemente impossibile che una cosa così sia vera. Non per criticare, ma sul forum si sono sprecati milioni di bite per commentare su un (innocuo) ticchettio (per non parlare di vibrazioni, rumorini, scoppiettii, etc.) e mai si è sentito parlare di debolezze intrinseche del cardano? Come minimo, spuntava un'altra circolare tecnica dall'Australia.

Poi, i cardani Yamaha, sin dalla celebre XS 850, sono famosi per robustezza e silenziosità.

Aggiungo che, con la R1, dopo 7.500 km in pista (su 10.000) totali, sia il motore, sia la trasmissione erano in perfetto stato.

E quindi, colmo di vergogna, mi dichiaro in disaccordo con te... :oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 12/12/2006, 18:11:18 »
Se forse vera, ripeto se forse vera la notizia della rottura per 4 volte del cardano sulla FJR1300 da unico proprietario , forse sarebbe anteprima mondiale.
Io intanto attendo la sua risposta sul mio MP.
Appena avrò notizia vi faccio sapere…

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 12/12/2006, 18:17:09 »
Citazione da: "Padanian1"
Un cardano non ci si accorge di averlo rotto al distributore. Se uno rompe il cardano (giunto? coppia conica?) il fracasso di ferraglia lo si sente anche a 240km/H. Se ha rotto la guarnizione è un'altra cosa.


Io ne so qualcosa a riguardo visto che ho potuto assistere alla rottura del cardano di un GS 100 in svezia, in più aggiungo che dopo aver corso un pò di km a velocità molto contenuta si è inchiodato del tutto.

Comunque, anche se fosse, a parte il personaggio che l'ha guidata, potrebbe capitare una moto molto sf***ta, per esmpio vedi la cinghia di FjrCarlo, quante volte la sostituita in confronto ad altri?
Dopo tutte le chiacchere che vanno a seguire lasciamole perdere!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 12/12/2006, 19:09:39 »
dopo aver letto quello che scrive, che ha fuso varie macchine, rotture varie su moto e motorini, la velocità del ricambio da parte del meccanico non mi stupisce, questo personaggio è una manna.
se andasse a Lourdes a farsi benedire, romperebbe prima di arrivarci. :lol:  :lol:  :lol:

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.394
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 12/12/2006, 19:35:12 »
La verita' e' che la moto va trattata con garbo e rispetto anche se si tratta di un ingegno meccanico......

anche loro hanno un anima ..... e quando si scocciano ti mandano a quel paese......

sono sicuro che l'amico è uno di quei motociclisti che consuma un treno di gomme e pasticche freni dopo soli 3000 km ......  ci vorrebbe il Caballero.....

saluti passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline ottomoto

  • Non associato
  • *
  • Post: 902
  • Age: 57
  • Località: Brescia
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 12/12/2006, 20:55:52 »
Passerotto a detto:
Citazione

La verita' e' che la moto va trattata con garbo e rispetto anche se si tratta di un ingegno meccanico......

anche loro hanno un anima ..... e quando si scocciano ti mandano a quel paese......


Ben detto,sono d'accordissimo! :)
FJ 1200 '91,FJR 2006A e FJR 2013A...il mito continua...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 12/12/2006, 23:18:00 »
Secondo me no. Secondo me la moto è e continua ad essere una montagna di ferro. Quello che la rende grande è ciò che con lei si fa. Ma il ferro è ferro.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 12/12/2006, 23:40:35 »
Citazione da: "Padanian1"
Secondo me no. Secondo me la moto è e continua ad essere una montagna di ferro. Quello che la rende grande è ciò che con lei si fa. Ma il ferro è ferro.


Questo è innegabile, anche se ormai tra leghe-leghucole-plastiche-compositi e miscugli vari di ferro ce n'è pochino  :lol:  :lol:
Secondo me è che, magari anche un pò ingenuamente, si tende a dare "un'anima" anche agli oggetti che ci regalano emozioni (anche negative, chi tra di noi non ha mai parlato, o tirato accidenti, al pc o allo strumento che usa per lavorare??) e ci si illude che trattandoli con più riguardo, al di là della ovvia manutenzione, possano durare di più ed in qualche modo rispondere alle nostre attenzioni.

Poi magari il soggetto dei 4 cardani (ma sono poi cardani o cos'altro??) è stato solo sfortunato (si rompono pure le Mercedes da 200.000 €). Però, da ignorante di meccanica, per rompere il cardano in quanto tale secondo me deve averne combinate di tutti i colori, e considerando il numero di rotture che ha elencato....deve avere veramente un bel numero di amici meccanici  :lol:  :lol: !!

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 13/12/2006, 08:56:34 »
Citazione da: "Dante"

Beh...mica tanto. Quelle velocità, specie con 4 corsie completamente sgombre, non sono stratosferiche. Penso che tutti noi, una volta o l'altra, abbiamo "dato del gran gas". Aggiungo che la tappa del giorno era da Hattusas (prima di Ankara) a Instanbul (non una mia idea...), per cui si aveva una certa fretta...

Dici bene ... una volta o l'altra ;) da quel poco che si legge sembra che questo qui una volta ogni tanto vada piano ;)
Citazione da: "Dante"

Citazione da: "Fabio"
Comunque prima di scrivere commenti, a mio avviso fuori luogo, vai a leggere i vari interventi di quel post ... ;)


Touché...ho riletto quelli che hai riportato tu, anche perché penso bastino.

Purtroppo non bastano perchè io ho riportato solamente quelli in cui si parla di FJR ma ha scritto tante altre cose.

Citazione da: "Dante"

Ribadisco: è semplicemente impossibile che una cosa così sia vera. Non per criticare, ma sul forum si sono sprecati milioni di bite per commentare su un (innocuo) ticchettio (per non parlare di vibrazioni, rumorini, scoppiettii, etc.) e mai si è sentito parlare di debolezze intrinseche del cardano? Come minimo, spuntava un'altra circolare tecnica dall'Australia.

E quindi, colmo di vergogna, mi dichiaro in disaccordo con te... :oops:

Mi sa che stiamo facendo tanto chiasso per nulla ;)
Quando riusciremo a trovarci con una bella birra davanti allora vedrai che non saremo in disaccordo  :) :) :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 13/12/2006, 20:35:48 »
il mezzo meccanico è studiato e collaudato per tutte le sollecitazioni a cui è destinato e spesso è sovradimenzionato proprio per aumentare l'affidabilità
il nostro amico in questione controlla gli olii? fa i vari tagliandi? lo stile di guida sicuramente è determinante per la vita di un motore, si può andare al massimo del motore senza creargli problemi sicuramente l'usura aumenta, ma non rompi.
per me il nostro amico guida senza cognizioni motoristiche e di sicuro controlla poco i suoi mezzi.
io vado sempre al massimo (chiedi a passerotto) anche con auto, e persino con i miei  camion dal peso fuori limite ammessi (non fate la spia) .
sono forse fortunato? no cerco di usare sempre il cervello ciao a tutti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 04/01/2007, 09:37:01 »
Ciao ragazzi, ogni tanto passo a trovarvi.
A proposito dell'argomento, a mio avviso uno che "si fa vanto" di aver spaccato tutti i mezzi che ha guidato è uno che cerca la rottura a tutti i costi perchè si realizza a pensare di essere più "duro" di qualunque mezzo che guida e probabilmente per realizzarsi tende anche ad esagerare nel descrivere le rotture (principio del pescatore per il qual il pesce diventa sempre più grosso mano a mano che va avanti il racconto). Rompere 4 volte il cardano sulla stessa moto mi sembra esagerato anche per una BMW. Può anche succedere ma vuol dire che quella moto ha qualcosa che non va. Se fosse un problema reale, anche senza romperlo 4 volte, qualcuno di voi almeno una volta almeno lo avrebbe rotto, e il problema sarebbe noto come per le BMW anche sa le rotture non sono poi così frequenti.
Io, per quanto mi riguarda, mi  faccio invece un vanto di non aver mai rotto niente, salvo qualche cambio (non BMW) quando facevo motocross su pista , anche se vado in BMW da 25 anni.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 04/01/2007, 10:08:42 »
fino ad ora niente risposta da parte del ragazzo "distruttore di moto" ne su topic generale ne sul messaggio privato, sparito....  speriamo che si fa vivo :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 04/05/2007, 13:03:23 »
Finalmente la risposta!!!!

In pratica a causa dell' eccessiva velocità (in autostrada tenevo a manetta in sesta a volte per più di 15 minuti di fila   ) di rotazione dell' albero del cardano, si surriscaldava e di conseguenza deformava il paraolio, lasciando cadere via tutto il prezioso liquido lubrificante....
La prima volta me ne sono accorto in Francia vicino Nancy quando mi sono fermato in autogrill perchè ho visto la ruota posteriore completamente imbrattata d' olio; sono sbiancato perchè avevo appena fatto una cinquantina di km di curvoni da 220 km/h con i lobi delle orecchie che strisciavano per terra....



 :shock:  :shock:  :shock:

... a voi commenti...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 04/05/2007, 13:57:01 »
Da quando l'fjr ha la sesta?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 04/05/2007, 15:30:51 »
E' la stessa domanda che mi è sorta spontanea... forse parla del suo GS (ma ha la 6° il GS??)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 04/05/2007, 15:42:09 »
Ha anche le ridotte e la retromarcia ...almeno la mia( è attrezzata con gomme tassellate per il fuoristrada e bussola con l inclinometro)