Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: FJR 1300 rotto 4 volte il cardano ???  (Letto 11087 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
FJR 1300 rotto 4 volte il cardano ???
« il: 12/12/2006, 10:00:40 »
Navigando sul QDE ho trovato questo;

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=99047

risposta nr.10


Citazione
Si, l' unica è l' Aprilia (oltre al GS 1100); Yamaha FJR 1300 rotto 4 volte il cardano (pare che tenessi medie troppo elevate per troppo tempo  ), prima GS 1200 lasciamo perdere, questa fino ad ora era andata alla grande....  
Beh, forse tra percorrenze annuali e modalità d' uso le stresso un pò troppo    
[/color]


Voi cosa ne pensate  :shock:  :shock:  :shock:  :shock: ?????

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 12/12/2006, 10:11:02 »
O è veramente sfortunato o veramente incapace...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 12/12/2006, 10:16:07 »
Rottura cardano ????
Io non lo sapevo nemmeno che esiste un problema simile  :shock:  :shock:  :shock:

Mi potete scrivere qualcosa in più riguardo questo difetto  :roll: ???
Grazie

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 12/12/2006, 10:44:11 »
Ciao Spart ... direi che vale la pena riportare anche questo post della persona che ha segnalato le 4 rotture del cardano:

Citazione da: "Pier_il_polso"

Le moto sono mezzi meccanici, ed i mezzi meccanici si rompono.
Una volta si può rompere un contachilometri, un' altra si può fracassare il cambio; ovvio che la seconda deve "necessariamente" succedere meno di frequente, perchè trattasi di sicurezza, ma la certezza assoluta che non si romperà mai qualcosa di grave non la si potrà mai avere.
Questo su una BMW, su una Honda, ecc, ecc.
Molte moto che ho avute si sono rotte (ed anche molte macchine); se voglio avere la "certezza matematica" che non mi farò mai del male, me ne devo restare a casa.
- Ho avuto una Lancia Dedra Integrale a cui ho bruciato 2 volte la guarnizione della testata ed una volta fuso tutto il motore
- Una volvo Polar 940 2.000 Turbo benzina a cui ho fuso il motore
- Ho fuso il motore ad una Lancia K 2.500 benzina di mio zio (una biella ha bucato il carter da sotto...)
- Una Yamaha FJR 1300 con la quale ho rotto 4 volte il cardano (faccio notare che la prima volta è successo in Francia e me ne sono accorto perchè fermo alla stazione di servizio ho visto la ruota posteriore piena di olio, e mi ero appena sparato una tratto autostradale con curvoni a 230 km/h)
- Senza parlare degli innumerevoli grippaggi avuti con i 2 tempi dai 14 anni in su (anche a 170 km/h) in cui ho divuto essere veloce a tirare la frizione per non volare via....

Allora, inutile scandalizzarsi troppo davanti ad una rottura meccanica; succede spesso (almeno a me) e non si può decidere quale pezzo si romperà e se questo creerà problemi di sicurezza o meno.
Senz' altro io corro e sollecito oltre la media i mezzi che utilizzo, e so già che se andassi più piano ne romperei di meno (e rischierei di meno quando guido), ma faccio consapevolmente le mie scelte....

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 12/12/2006, 10:45:32 »
Citazione

Rottura cardano ????

ricordo all'epoca solamente Ansolfa che aveva avuto dei problemi al cardano ma sinceramente non ricordo se si trattò di rottura o di che altro.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12/12/2006, 10:58:12 »
Io voglio approfondire … :twisted:  :roll:

ho scritto MP al tizio:

Ciao sono Simone e faccio parte del FJR1300 Club Italia

Mi potresti precisare problema con cardano sulla FJR 1300,
siamo tutti curiosi del accaduto ho linkato anche sul forum del FJR 1300 Club Italia tue affermazioni ,
siamo tutti molto preoccupati perché sarebbe primo caso in Italia.

Ci potresti precisare esattamente che pezzo ha causato il problema,
forse e possibile consultare officina che eseguito intervento

siamo tutti in attesa delle info
Grazie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 12/12/2006, 11:13:38 »
Citazione da: "Spart70"
Io voglio approfondire …


Io non ne ho bisogno...  :mrgreen:

Cmq da quello che leggo sembra che quello segnali come "rottura del cardano" la rottura della guarnizione con relativo trafilaggio d'olio...  :shock:
Il trafilagio d'olio è successo a diversi di noi, me compreso, ma non è poi un dramma e soprattutto non è un problema costoso...

dal titolo pensavo ad un cardano triturato come succede alle BMW  :twisted:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 12/12/2006, 11:15:05 »
Non per dire, ma secondo me è meglio che si faccia un giro a Lourdes!!!....oppure potrebbe farsi assumere da qualche casa costruttrice per i test di fatica. Sinceramente, anche mettendo assieme tutti i miei amici e conoscenti non ho mai sentito di cosi tante rotture meccaniche (neanche da un amico che faceva 100.000 km all'anno in auto).
Più che altro mi sembra un caso un pò isolato ed estremo (e mentre lo dico tocco ferro, non si sà mai!!).

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 12/12/2006, 11:22:34 »
E no!,
lui ha paragonato con rottura avuta sulla GS1200 ! (vedi le foto)
Trafilagli del olio e una cosa, fare fuori 4 cardani in FJR e un'altra…

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 12/12/2006, 11:27:14 »
Spart, il link che hai inviato punta su una zona riservata del loro forum e non si riesce a vedere. Posso cercare di capire solo da quello che c'è scritto qui!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 12/12/2006, 11:28:25 »
Scusa Gian  :oops:

Si parla di rotture meccaniche corpi in metallo spaccati… :evil:

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 12/12/2006, 11:42:30 »
Per la cronaca, e per chi no nvuol registrarsi al forum, riporto i vari post dove parla del problema al cardano ... (io mi sono registrato:D)
Citazione da: "Pier_il_polso"

#10:
Si, l' unica è l' Aprilia (oltre al GS 1100); Yamaha FJR 1300 rotto 4 volte il cardano (pare che tenessi medie troppo elevate per troppo tempo  ), prima GS 1200 lasciamo perdere, questa fino ad ora era andata alla grande....  
Beh, forse tra percorrenze annuali e modalità d' uso le stresso un pò troppo

Citazione da: "Pier_il_polso"

#48:
Citazione

Originale inviato da guglemonster  
sot pier (    ), ma te sbreghi sempre tutto a manetta??? i cardani dell'fj, questo della gs....... tutti sbregati a 200 all'ora per tratti lunghissimi, non per contraccolpi o per salti o apri/chiudi assassini come quelli che hanno decretato la fine del cardano della mia S..


Beh, per completezza va aggiunto che con la FJR mi è successo a 240 km/h

Citazione da: "Pier_il_polso"

#60:
AGGIORNAMENTO
Oggi dopo sole 24 ore è arrivato il nuovo cambio
Domani sera, dopo sole 48 ore la moto è pronta, ma la lascio mezza giornata in più perchè visto che sono a 49.500 km faccio fare anche il tagliando e quindi la ritiro Giovedì mattina    
Che dire; sfido qualunque altra casa motociclistica ad essere più veloce nella spedizione dei ricambi e qualunque altro conce (MUSCIACCHIO FOREVER    ) ad essere altrettanto veloce nelle operazioni di officina.....  
Ricordiamoci di non dare per scontate tutte queste cose, che anche se potrebbero sembrare dovute, quasi mai vengono poi supportate dai fatti.
Da questa vicenda a mio modo di vedere, l' immagine del marchio BMW e (ancora di più) quella del mio Concessionario ne escono decisamente rafforzate    
Gli inconvenienti possono succedere con qualunque moto, ma è il modo in cui tutta la macchina riesce a reagire che fa la differenza; se ai tempi della Yamaha FJR 1300, quando per 4 volte ho rotto il cardano, avessi avuto la stessa celerità della casa nel mandarmi i nuovi pezzi, e la stessa disponibilità del concessionario nel montarli, forse non l' avrei svenduta come invece ho fatto. In quel caso invece sono stato fermo quasi un mese ogni volta.
La differenza è tanta

Citazione da: "Pier_il_polso"

#70:
Le moto sono mezzi meccanici, ed i mezzi meccanici si rompono.
Una volta si può rompere un contachilometri, un' altra si può fracassare il cambio; ovvio che la seconda deve "necessariamente" succedere meno di frequente, perchè trattasi di sicurezza, ma la certezza assoluta che non si romperà mai qualcosa di grave non la si potrà mai avere.
Questo su una BMW, su una Honda, ecc, ecc.
Molte moto che ho avute si sono rotte (ed anche molte macchine); se voglio avere la "certezza matematica" che non mi farò mai del male, me ne devo restare a casa.
- Ho avuto una Lancia Dedra Integrale a cui ho bruciato 2 volte la guarnizione della testata ed una volta fuso tutto il motore
- Una volvo Polar 940 2.000 Turbo benzina a cui ho fuso il motore
- Ho fuso il motore ad una Lancia K 2.500 benzina di mio zio (una biella ha bucato il carter da sotto...)
- Una Yamaha FJR 1300 con la quale ho rotto 4 volte il cardano (faccio notare che la prima volta è successo in Francia e me ne sono accorto perchè fermo alla stazione di servizio ho visto la ruota posteriore piena di olio, e mi ero appena sparato una tratto autostradale con curvoni a 230 km/h)
- Senza parlare degli innumerevoli grippaggi avuti con i 2 tempi dai 14 anni in su (anche a 170 km/h) in cui ho divuto essere veloce a tirare la frizione per non volare via....

Allora, inutile scandalizzarsi troppo davanti ad una rottura meccanica; succede spesso (almeno a me) e non si può decidere quale pezzo si romperà e se questo creerà problemi di sicurezza o meno.
Senz' altro io corro e sollecito oltre la media i mezzi che utilizzo, e so già che se andassi più piano ne romperei di meno (e rischierei di meno quando guido), ma faccio consapevolmente le mie scelte....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 12/12/2006, 11:50:56 »
Non oso pensare cosa farebbe al mio Ciccio- Burgman :shock:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 12/12/2006, 12:02:54 »
Non vorrei essere il "fortunato" che ha acquistato la sua FJR... qualsiasi cifra l'abbia pagata...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 12/12/2006, 12:25:26 »
Un cardano non ci si accorge di averlo rotto al distributore. Se uno rompe il cardano (giunto? coppia conica?) il fracasso di ferraglia lo si sente anche a 240km/H. Se ha rotto la guarnizione è un'altra cosa.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 12/12/2006, 12:26:20 »
Di quello che so io,
nei casi di fuoriuscita del olio  si tratta del grasso eccessivo sui dei giunti del albero cardanico che può uscire in casi di altissima temperatura,
grasso esce con foro di sfiato sotto braccio del cardano, e non del olio della coppia conica.

Questo non si può chiamare guasto e sicuramente non ce bisogno di aspettare un mese, perché per cosa ???

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 12/12/2006, 12:33:16 »
Ho voluto riportare apposta tutti i messaggi in cui si parla di FJR anche per evidenziare che non ha mai specificato di che genere di rottura è andato incontro ...fortunatamente non ho mai rotto un cardano (SGRAT SGRAT) ma credo, a rigor di logica (la meccanica non è il mio campo), che puoi continuare ad andare avanti o per inerzia (se non si blocca la ruota) o perchè stai spingendo la moto a mano :)

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 12/12/2006, 12:34:24 »
Citazione

Questo non si può chiamare guasto e sicuramente non ce bisogno di aspettare un mese, perché per cosa ???

In Francia Carlo avrebbe dovuto aspettare solo una settimana solo per far guardar la moto  :twisted:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 12/12/2006, 12:42:59 »
Concordo con Padanian1 e Fabio: se rompi il cardano come fa a girare la ruota? E' chiaro che te ne accorgi subito! Diverso è se rompi le guarnizioni di tenuta del cardano: perdi olio (tanto o poco a seconda) ma riesci a procedere fino a quando "grippi". La sostituzione delle guarnizioni richiede un intervento non certo da un mese di attesa, salvo mancanza di ricambi o necessità di dover aspettare un tecnico per la garanzia.
Dalle informazioni gentilmente riportate da Fabio non penso si possa tirare alcuna conclusione ma solo una serie di congetture più o meno centrate!

Spart, se ti risponde facci sapere, anche se l'utilizzo "estremo" che fa dei motori quel personaggio mi sembra poco significativo per valutare l'affidabilità di qualsiasi veicolo!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 12/12/2006, 13:01:03 »
Perdita di una guarnizione non e paragonabile con la  rottura della GS1200 in questione, voi che ne dite… :twisted:

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 12/12/2006, 13:52:36 »
Ma lui ha rotto 4 volte il cardano della FJR mentre il suo post del GS si riferisce al cambio!!!
"R 1200 GS cambio ESPLOSO"
Non puoi paragonare i due guasti!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 12/12/2006, 13:59:31 »
E sempre lo stesso topic,
uno che legge una roba del genere si immagina rotture del cardano di questa portata.
voglio difendere solo faccia della FJR, che per me che ho portato diverse moto, sembra di sparare su Croce Rossa…poi detto di un possessore delle BMW…

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 12/12/2006, 14:07:38 »
Perdonami ...ma non credo (non voglio esser offensivo) che molti, in quel forum, siano interessati ai problemi che ha avuto sulla FJR ;)
Credo che lo stesso accada qui ...se si tratta di un problema su FJR si scatena il panico ... se si tratta di un problema su qualsiasi altra moto ...beh, almeno a me, non mi interessa poi molto :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 12/12/2006, 14:30:19 »
Citazione da: "Gian"

........ anche se l'utilizzo "estremo" che fa dei motori quel personaggio mi sembra poco significativo per valutare l'affidabilità di qualsiasi veicolo!!!


".....estremo..."

..sei troppo signore Gian.....:wink:

con tutta quella casistica di guasti, su qualsiasi mezzo meccanico a disposizione, un rimettere in discussione il proprio modo di portarli sarebbe il minimo....

...a meno che il fattore sicurezza e "moneta sonante" pesino relativamente poco... :?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 12/12/2006, 14:49:28 »
A me, 'sto signore sembra un gran cacciaballe. In Turchia, a "soli" 200 kmh e con un caldo notevole, ci sono andato per ore (autostrade, vuote, a 4 corsie) e non è successo niente.

Componenti come il cardano, poi, sono progettate e costruite per resistere a ben altro.

Sarà mica che il forum dove scrive è un pò come il "Bar dello Sport"?