Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Inattesa anomalia stamani alla riaccensione  (Letto 4441 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Inattesa anomalia stamani alla riaccensione
« il: 06/02/2007, 14:45:31 »
Negli ultimi 5 giorni ho fatto circa 550km, tra l'ufficio e casa, e poi ieri sera giretto per fare una spesetta alle 21.00.
Stamani, premo l'avviamento e si accende male, si illumina la spia motore sia LED che LCD, metto la prima e si spegne.
Spengo il quadro, riaccendo, riavvio, la spia si riaccende nuovamente e la moto non riesce a stare accesa appena lascio la frizione, come se fosse debolissima.
Riprovo, stavolta sta accesa e riesco a superare la salita di casa, la spia è ancora accesa.
Arrivo fino allo stop con la SS342. Approfitto di non avere auto dietro. Spengo il quadro e riaccendo, riavvio la moto, stavolta la spia si illumina e poi si spegne per non accendersi più, il motore è normale, la ripresa brillante. Ok, tirata a chiodo fondo scala contagiri per farle capire bene chi è che comanda, e di non fare la s*****a. Preferisco un motore grippato che il timore sempiterno di un guasto.

Non ho ancora telefonato al mecca. Aspetto fino a domani, anche se in realtà devo partire in aereo per un viaggio di lavoro.

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 06/02/2007, 20:07:50 »
COME TI CAPISCO. :?   Le moto sono fantatiche distributrici di sogni , emozioni e giornate indimenticabili. MA QUANDO NON PARTONO FANNO INC....RE IN MODO INCREDIBILE. :evil:  :evil:
Per fortuna per ora l'fjr non mi ha dato grossi problemi, spero che sia una cosa da niente anche per te.
Caio landini :wink:
Igino & Donatella

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 06/02/2007, 20:57:25 »
:S non so proprio che dirti ... se non ti è comparso nessun codice di errore credo che anche i meccanici possano aver difficoltà a capire il problema.
Io una mattina son stato un bel po' con la batteria in panne prima di riuscire a partire ... non ti dico il nervoso.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 06/02/2007, 21:26:41 »
la butto li' ,ho letto tempo fa che l'interruttore del cavalletto laterale dava dei sintomi simili ,paticamente la moto leggeva che il cavalletoo era aperto  e quindi la moto non partiva . non so se questo e' il caso ma se puo' aiutare ....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 07/02/2007, 09:21:28 »
credo che sia capitata una cosa simile anche a me: esco dal lavoro, imbocco autostrada ad andatura bassissima perche il motore non era ancora in temperatura  e dopo qualche chilometro mi si è accesa la spia nel quadro che indica un malfunzionamento del motore o dell'iniezione. La moto sembrava funzionare bene e dopo qualche decina di Km la spia si è spenta. La moto sembrava funzionare bene anche se ripeto che non ho "tirato" perche era fredda . Sono andato dal mecc. che mi ha detto di non preoccuparmi, nel caso mi capitasse ancora la porterò per un controllo ma la moto continua ad andare benissimo e il problema se tale si puo definire non si è più presentato. Io la butto lì : e se fosse il sensore TPS che è da cambiare?
Ho ricevuto la lettera da yamaha ma aspettavo a sostituirlo in occasione del tagliando.

Offline luca64

  • Segretario
  • *
  • Post: 2.628
  • Age: 59
  • Località: Vignola (Mo)
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 07/02/2007, 18:42:20 »
Ciao a tutti, io mi ritengo fortunato allora perche dopo i 27000 km percorsi con l'fjr 1300 modello 2003 non ho mai avuto un problema e con il modello 2006 solo il primo dell'anno 2007 mi sono trovato la batteria completamente a zero in totali 10000 km percorsi comunque per la motobefana di Correggio (RE) la moto era gia operativa. un saluto da Luca 64.
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 07/02/2007, 20:17:53 »
A me domenica é capitato che, per una decina di kilometri (mi trovavo in montagna e stavo salendo più che tranquillo ed a un regime basso di giri) la moto non rispondesse prontamente all'acceleratore.... come aprivo appena appena il gas sembrava che il motore cedesse, poi andava a strattoni e salendo di giri riprendeva regolarmente . Visto che il problema persisteva, nella paura che il motore si spegnesse ho provato a tirarlo ben bene su di giri pensando che magari ai bassi potesse essersi ingolfata, poi mentre stavo iniziando a preoccuparmi seriamente tutto è tornato normale.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 09/02/2007, 22:37:45 »
Citazione da: "Depo"
A me domenica é capitato che, per una decina di kilometri (mi trovavo in montagna e stavo salendo più che tranquillo ed a un regime basso di giri) la moto non rispondesse prontamente all'acceleratore.... come aprivo appena appena il gas sembrava che il motore cedesse, poi andava a strattoni e salendo di giri riprendeva regolarmente . Visto che il problema persisteva, nella paura che il motore si spegnesse ho provato a tirarlo ben bene su di giri pensando che magari ai bassi potesse essersi ingolfata, poi mentre stavo iniziando a preoccuparmi seriamente tutto è tornato normale.


Esattamente la stessa cosa. Si è ripetuta oggi. Solo a freddo. Ritengo che sia legato alla temperatura del carburante o degli iniettori.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11/02/2007, 11:49:28 »
Oggi non solo si è ripetuta, ma c'è stato anche un momento di panico: una volta partita (ed è stato difficile convincerla), mi sono incamminato per Montevecchia.
Su una salita, in sorpasso, con il gas spalancato [size=24]SI E' SPENTO TUTTO![/size].
Buio totale, fari, quadro, motore spento in salita... il tizio che avevo appena sorpassato si è spaventato e ha tirato una frenata dietro di me. Io con prontezza di spirito ho aperto e chiuso la chiave del quadro e riacceso il motore.

A me queste pugnette non mi piacciono.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 11/02/2007, 15:44:18 »
controlla i morsetti della batteria ossido?

Offline pluto5619

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.119
  • Age: 68
  • Località: Grottammare
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 11/02/2007, 18:30:52 »
Da quello che hai descritto sembra proprio uno scherzo del TPS, ( e' stato cambiato?) se vai dal conce e dal display della moto va in diagnosi dovrebbe apparire il codice 15( TPS), comunque auguri,un lampeggio a tutti, Pluto. P.S. Chi non l'avesse fatto sostituire invito a farlo , e' veramente pericoloso, di nuovo Pluto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 11/02/2007, 22:34:47 »
La batteria è perfetta e ha meno di un anno. La moto ha 22000 chilometri e 11 mesi di vita.
Il richiamo del TPS a me non è arrivato.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 12/02/2007, 13:38:41 »
Certo che ciò che ti è capitato non è certo piacevole... Sono curioso di sentire che ti dice il conce...
A me era capitato all'inizio della vita della mia (modello 2001) e poi non è più successo, però non mi si è spenta, ma semplicemente mi si è accesa la spia.

Offline pluto5619

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.119
  • Age: 68
  • Località: Grottammare
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 12/02/2007, 19:39:54 »
Scusami non avevo notato che la tua moto e' una 2006, il TPS e' quello aggiornato. Il tuo mecca non l'ha ancora vista, ad mio amico era successo qualcosa di simile ed era la pompa della benzina. La pompa lavora sotto pressione,e per controllarla il mecca la misura all' uscita con un manometro. La pompa e' una delle poche cose che la centralina non rileva come anomalia. Ciao Pluto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 13/02/2007, 12:05:02 »
Ho appuntamento stasera. Io ho una teoria: per me è la condensa nello scarico che bagna la sonda lambda. Infatti a caldo non lo fa. Solo al mattino e solo da fredda. Non credo che sia la pompa della benzina altrimenti non andrebbe mai o sarebbe sempre spompata.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 13/02/2007, 23:37:54 »
Augh, il mecca ha parlato: menu diAG, voce di menu d.16, allarme 14, transcodifica="tubo del sensore di pressione assoluta rotto o otturato".
Probabilmente c'è finito dello sporco o della polvere.

Per i meglio informati: in che unità è espressa la pressione rilevata dal barometro assoluto? La diagnosi dava "97", ma non ho capito se è una percentuale o che altro... oggi la pressione slm era 1009 hPa, oppure con 97 intende 970hPa? In questo caso effettivamente sarebbe la mia pressione assoluta riferita alla mia quota (300m slm).

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 14/02/2007, 03:09:59 »
Domani anche la mia va dal mecca (primo tagliando). Lo zoppicare di cui avevo accennato sopra si è ripetuto dopo il giro al lago di Como di sabato, stavolta in discesa dopo aver scollinato in Valle Imagna provenendo da Calolziocorte quindi su per giù alla medesima altitudine dell'altra volta (tra i  900 e i 1100 mt) e più o meno con la stessa temperatura dell'aria di circa 5-6 °C... Purtroppo non ho fatto caso alla pressione atmosferica anche se in tutti e due i casi il cielo era nuvoloso, ma spero che tutto ciò non c'entri nulla. Seguirà rapporto dettagliato.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 14/02/2007, 07:57:34 »
Ahhhh ste moto sono peggio dei figli . mandi a duc. Marius

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 14/02/2007, 12:04:26 »
Marco, mi sa che anche te c'hai problemi con il sensore di pressione assoluta, se zoppica in quota...