Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Vero che è normale ?  (Letto 4447 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Vero che è normale ?
« il: 29/04/2005, 09:15:13 »
A 7.000 giri in 5° si viaggia a 190 Km, e le vibrazioni date dal numero elevato di giri,  aumentano parecchio.
Lo fanno anche le vostre bimbe ?
Penso sia normale, ma c'è una tal differenza tra il "velluto" dei 6.000 e la "rabbia" dei 7.000, che mi è sorto qualche dubbio.
Alla velocità massima (?) quanti giri prende ?

Bye

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 29/04/2005, 14:42:04 »
Ehm... se aspetti che mi ridiano i 10 punti patente che mi hanno tolto, ti faccio sapere! ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 30/04/2005, 11:03:01 »
Sinceramente è molto tempo che non uso la mia bimba in autostrada ad alte velocità,in Germania eh, :wink: ma mi sembra di averla spinta ai 230 per qualche minuto.
A memoria le vibrazioni aumentano un poco ma viaggiando sui 200 la cosa secondo il mio parere rientrava nella normalità visto l'aumentare del n° di giri,per quanti giri prende ti faccio sapere appena ne ho l'opportunità.

Ciao
Alex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 01/05/2005, 15:29:32 »
Le vibrazioni sono legate a piccoli difetti di equilibratura delle masse metalliche in movimento (albero motore, bielle, pistoni) che però vengono molto accentuate da cattive regolazioni della fase di accensione e dalla registrazione delle valvole.

E' una barzelletta fissare il controllo valvole ai 40000 km in una moto spinta come la nostra.

Io nelle Alfa ho sempre regolato gli spessori delle valvole (identici nel principio costruttivo) ogni 15000 km ed ho sempre fatto oltre 200000 km con buone prestazioni (non sopporto compromessi prestazionali  esagerati).

Provate a far registrare accensione (il momento in cui la candela accende rispetto al punto di risalita del pistone) ed a regolare le valvole: vi accorgerete che le vibrazioni cambiano di intensità e di intervento rispetto al nr° di giri.

Non spariscono mai in nessun motore, ma possono diventare vivibili.

Il problema è: che capacità ed esperienza ha chi ci mette le mani?
Non fidatevi del marchio officina: il titolare fa fare il lavoro ad un dipendente che potrebbe essere neofita e voi la vittima casuale per fargli imparare.

Con la Alfa R. Giulia 1300 nuova in garanzia io pensai che era meglio far tarare le falvole agli esperti della concessionaria di fiducia e mi è successo proprio quello: ho riportato a casa l'auto col motore che girava zoppo e l'espressione del concessionario "è normale, fra pochi km si assesta".
Dopo 30000 km ho rifatto le valvole e la testa, ma con le mie mani; sono poi arrivato bene a 214000 km.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 02/05/2005, 13:15:05 »
Sono sempre più convinto che si tratti di normalissime vibrazioni date dal numero di giri elevato (dai 7.000 in su), il fatto è che sulla FJR si  notano molto di più che su altre moto perche a regimi inferiori NON ESISTONO  :P  :P

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 02/05/2005, 15:36:36 »
Siamo in Italia non in Germania, esiste un limite di velocità!!! :evil: comunque visto che almeno sul forum non ci sono limitazioni  :D  anch'io ho notato che dai 6500 giri in poi in 5° ci sono delle vibrazioni al manubrio.
ma il mio problema è che dai 190 in sù la moto tende a zizzagare leggermente, dico subito che le valigie laterali le smonto solo quando la lavo, è normale? si può rimediare in qualche modo?

saluti a tutti. :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 02/05/2005, 15:43:17 »
Citazione da: "stefano"
ma il mio problema è che dai 190 in sù la moto tende a zizzagare leggermente, dico subito che le valigie laterali le smonto solo quando la lavo, è normale? si può rimediare in qualche modo?

saluti a tutti. :)


In effetti le valigie non sono un toccasana ai fini dell'aerodinamica...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 02/05/2005, 16:03:16 »
Però dovrebbero essere fatte appositamente per la moto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 02/05/2005, 16:33:54 »
He he he caro stefano se rileggi il tuo primo messaggio non specificavi che intendevi con le valigie ed allora ti posso dire che ad alte velocità,a parere mio le borse creano come dire un certo effetto galleggiamento,questo si ed è evidente l'influenza dell'aereodinamica in questo caso.

Ciaoooo

Alex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 16/05/2005, 17:20:55 »
..perplessità sulle vibrazioni ne ho anch'io....
Premetto che la mia ha solo 2 settimane di vita,  1500 Km, e domani la porto a tagliandare....
...le vibrazioni le rilievo di bassa intensità, ma ad alta frequenza, dai 5500 rpm in su a velocità costante, o dai 3500 rpm in rapida accellerazione.....
nulla di paragonabile a quelle di un Boxer Bavarese  ( R1150 RT ) che ho avuto a suo tempo,....ma neanche del tutto immune come ebbi modo di apprezzare nella mia precedente K1200RS....
Se come previsto , nel tagliando di 1000 Km, viene eseguito l'allineamento dei carburatori, il problemino, in parte,  penso di possa attenuare.......

Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 16/05/2005, 18:06:10 »
ATTENZIONE, non confondiamo, le vibrazioni nel mio caso partono dai 7.000 in su, e sono tipiche del numero elevato di giri, si sentono di più rispetto ad altre moto, proprio perchè prima dei 7.000 sembra di viaggiare sul velluto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 01/06/2005, 00:05:17 »
Vibrazioni, vibrazioni...

Ridico quello che detto a Vittorio in un altra discussione. A me, vibra intorno ai 3000 in ripresa, proprio perché lì c'è un buco di coppia. Dai 7000 in su, più che vibrare, il motore pulsa...e si gode... Sono d'accordo con Kafer: la differenza tra i 6000 e i 7000 è tanta...e tanto entusiasmante... Io lo chiamo l'"effetto Star Trek": come quando il Cap. Kirk dice al Sig. Sulu di andare a velocità curvatura e l'Enterprise scompare in un lampo...da 170 a 220 in un lampo e quello che ti lampeggia dietro che si chiede cosa sia successo... :P

Per quanto riguarda i serpeggiamenti, penso che il problema sia aereodinamico. Quando sono a quelle velocità, sento distintamente il vortice generato dalle borse che "afferra il culo" della moto e lo scuote per bene. Nessuna regolazione dell'ammortizzatore risolve il problema, ma può far aumentare la velocità a cui si manifesta.

Tra parentesi, rinnovo la richiesta a coloro i quali hanno montato il set Ohlins per avere, per pietà, suggerimenti sulle regolazioni di precarico e idraulica.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 01/06/2005, 00:07:22 »
Citazione da: "radarbike"
Le vibrazioni sono legate a piccoli difetti di equilibratura delle masse metalliche in movimento (albero motore, bielle, pistoni) che però vengono molto accentuate da cattive regolazioni della fase di accensione e dalla registrazione delle valvole.

E' una barzelletta fissare il controllo valvole ai 40000 km in una moto spinta come la nostra.

Io nelle Alfa ho sempre regolato gli spessori delle valvole (identici nel principio costruttivo) ogni 15000 km ed ho sempre fatto oltre 200000 km con buone prestazioni (non sopporto compromessi prestazionali  esagerati).

Provate a far registrare accensione (il momento in cui la candela accende rispetto al punto di risalita del pistone) ed a regolare le valvole: vi accorgerete che le vibrazioni cambiano di intensità e di intervento rispetto al nr° di giri.

Non spariscono mai in nessun motore, ma possono diventare vivibili.

Il problema è: che capacità ed esperienza ha chi ci mette le mani?
Non fidatevi del marchio officina: il titolare fa fare il lavoro ad un dipendante che potrebbe essere neofita e voi la vittima casuale per fargli imparare.

Con la Alfa R. Giulia 1300 nuova in garanzia io pensai che era meglio far tarare le falvole agli esperti della concessionaria di fiducia e mi è successo proprio quello: ho riportato a casa l'auto col motore che girava zoppo e l'espressione del concessionario "è normale, fra pochi km si assesta".
Dopo 30000 km ho rifatto le valvole e la testa, ma con le mie mani; sono poi arrivato bene a 21400 km.



Radar, devo fare il tagliando dei 10.000. Che mi consiglidi fare?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 01/06/2005, 09:42:20 »
Anche la mia dai 7000 in su vibra non c,è niente da fare è un fenomeno strutturale ma tutto sommato è anche piacevole ti avverte che stai andando troppo forte

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 01/06/2005, 18:18:45 »
"Andare troppo forte"? Che strano concetto...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 06/06/2005, 01:58:24 »
Citazione da: "dantefjr1300"


Radar, devo fare il tagliando dei 10.000. Che mi consiglidi fare?


Senz'altro la regolazione delle farfalle (io me la faccio col Carbtune), la regolazione della frequenza di taglio (cut-off), la regolazione del CO cilindro per cilindro (frazionata) ed il controllo gioco valvole.

La regolazione del CO generalmente la fanno leggendo con la sonda gli scarichi della moto dove buttano tutti i cilindri per cui è sempre approssimata: un cilindro può essere più starato ma l'altro compensa ed alla fine tutto è OK per l'inquinamento ma il motore è scompensato e vibra.
Le valvole NON vogliono controllarle perchè Yamaha non prevede e se non lo vedi fare stai certo che te lo dicono ma non l'hanno fatto.

Questo non lo capisco: uno paga il lavoro e non lo vogliono fare!!!

Prova ad insistere per le valvole: dopo sentirai un motore più liscio, diverso in bene.