Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: on-off?  (Letto 5680 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
on-off?
« il: 13/02/2007, 22:15:19 »
Ciao a tutti, oggi per la prima volta ho provato la mia FJR in montagna.  Sono molto contento perchè la moto è parecchio agile considerando il peso, ma ho riscontrato che in salita durante la prima accelerazione ha una specie di vuoto, poi quasi strappando schizza via come un missile. Non so se sia l'effetto on-off dell'iniezione elettronica (la moto che avevo prima era a carburatori e non aveva di questi problemi) ma è sicuramente una cosa molto fastidiosa soprattutto nei tornanti stretti. In pianura la cosa quasi non si nota, qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Grazie a che volesse rispondermi. Un saluto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 13/02/2007, 22:44:50 »
Negativo. mi dispiace!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 13/02/2007, 22:56:23 »
nessun problema, a volte faccio magari fatica a  "pelare" il gas ma non ho mai notato incertezze nell'erogazione, specie dai bassi - FJR 2005-

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13/02/2007, 23:33:41 »
Sì, è tipico del MY2006, probabilmente il MY2007 eredita lo stesso difetto. Filo di gas, basta un micron per uno strappo. Un po' violenta...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 14/02/2007, 08:35:08 »
Citazione da: "Padanian1"
Sì, è tipico del MY2006, probabilmente il MY2007 eredita lo stesso difetto. Filo di gas, basta un micron per uno strappo. Un po' violenta...


grazie, allora dovrò abituarmici, anche se speravo fosse un problema risolvibile  :(  .
La Yamaha però nel presentare il modello 2006 al riguardo diceva testualmente:

Puleggia del corpo farfallato di tipo progressivo
 Un altro nuovo componente nelle FJR 2006 è la puleggia progressiva del corpo farfallato. Una modifica semplice ma efficace che assicura una superiore sensibilità dell’acceleratore ai bassi e medi regimi, migliorando il comfort e il controllo.


Mi sembra un pò una contraddizione   :mrgreen: . Un saluto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 14/02/2007, 12:03:25 »
Bah, quelle robe lì le scrive il marketing. Vatti a fidare. Io credo che sia tutta colpa delle normative Euro3.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 14/02/2007, 13:01:43 »
Tranne per le due zoppicate postate in "inattesa anomalia stamattina alla riaccensione", io non sento questi strappi. Ho avuto il tuo problema passando dal TDM850 a carburatori al 900 a iniezione e forse avendo fatto la mano con quello ora non me ne accorgo più (poi passando da 2 a 4 cilindri per me il tutto risulta ancora più fluido).
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 14/02/2007, 17:18:28 »
Con gli scarichi LeoVince da pista (quelli senza il db-killer) non lo fa... (era per commentare le normative euro3 LOL)...

Ihihihih (però è un mod 04)

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 14/02/2007, 17:31:44 »
Sono curioso di sentire il rombo di chi ha cambiato gli scarichi.
Ho un collega patito che ogni tre per due cambia gli scarichi alla sua moto e già mi ha ca**iato perchè io monto ancora quelli originali!!!!
(Scusa, nel tuo avatar su che lago stai smotorando?)
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 15/02/2007, 12:19:08 »
Lago maggiore.
Uhm, magari ho in giro il file audio della mia, se lo ripesco ti faccio sentire (ma live e tutta 1 altra storia, quando sono belli caldi ancora meglio...).
Altrimenti la prox volta che sei in "zona passi svizzeri" o cmq in Ticino fammi un fischio che vengo a fare un pezzo di strada insieme, dopo li vorrai montare anche tu eheheheh.

Ricordo che un giorno sono andato a vedere una gara di idrovolanti radiocomandati, quando sono tornato alla moto (era parcheggiata in riva al lago) ho trovato un capannello di persone attorno che guardavano le due modifiche piu evidenti, il GPS ed i tubi, uno di loro proprio in quel momento ha fatto il commento ad alta voce: "ma chi è sto sborone che mette le marmitte all'FJR ?" Io ho prontamente riso e da dietro ho risposto: "sono io lo sborone" ahahaha poverino non se l'aspettava per niente, ci è rimasto male e si è pure scusato, ma di cosa gli faccio io, poi ho acceso la moto ed ha ammesso anche lui che il sound valeva la pena :-) Prima di cambiarli mi son posto il problema se non fanno troppo rumore nei viaggi lunghi, ma visto che se faccio tanti km metto comunque sempre i tappi nelle orecchie per proteggermi dai decibel del fruscio dell'aria (e credetemi, il livello è molto piu alto di quello che molti credono) il problema non si pone. Quando invece faccio pochi km, vale la pena sentirli. Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 15/02/2007, 13:57:23 »
Io sul fazer 1000 avevo il Leovince in carbonio, spettacolo, il sound era eccezionale anche se non l'ho mai stappata. La FJR non l'ho mai sentita con gli scarichi Leovince ma immagino sia intrigante. Mi chiedo però, ma gli scarichi after market tipo Leovince emologati Euro 3 non avranno gli stessi problemi di quelli originali, cioè troppo strozzati a causa delle normative antinquinamento? Un saluto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 15/02/2007, 17:40:02 »
Quando ho ordinato i miei gli ho detto: non voglio quelli con i db-killer.
A quanto pare ci sono in giro piu versioni, modelli omologati che oltre ad avere il db-killer hanno anche le camere ad espansione, con i vari va e vieni dei gas di scarico, piu il db-killer. Per tanto cosi lascio gli originali, perchè anche rimuovendo i "tappi" le strozzature restano. No no, i miei sono proprio un ovale in alu, riempito con lana di acciaio, con dentro la candela dritta e forellata. In pratica quando li monti, guardando dentro il diametro del collettore va fino in fondo, dritto come la spada laser degli jedi :-) nessun db-killer presente. Sulle fascette c'è inciso NOT FOR ROAD USE, ed è questa bellissima frase che mi ha convinto a prenderli :-) e poi guarda il vantaggio, non possono dirmi che ho rimosso i db-killer perchè non c'erano di fabbrica :-) OK OK bisogna andarci cauti con la polizia, mi han gia fermato una volta e c'è un post al riguardo, mi è andata bene che il poliziotto era in vena e ha chiuso entrambi gli occhi... c'è però da spezzare una lancia in favore a questa moto con gli scarichi, ed è il fatto che i regimi di rotazione non sono da R6 a 17000 giri, quindi il rumore generato è si intenso, ma con delle frequenze piu basse che danno meno fastidio (un po' come fare il paragone tra uno scooter smarmittatissimo e una Harley a scarichi diretti, estremo ma rende l'idea). Inoltre è una moto meno "appariscente" quindi viene tendenzialmente fermata di meno per questo genere di controlli, siccome è meno "da sgamo". Ecco, tutto li.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 15/02/2007, 19:04:00 »
e se vedi la pula nel dubbio scala una marcia e dai gas!!!!

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 15/02/2007, 21:36:53 »
Grazie per l'invito audio, quando vengo in TI ti avviso...
Ieri ho portato la moto a fare il tagliando e quando ho raccontato che zoppica in quota mi hanno "guardato strano"... Non è che domani la ritiro ed ai ganci delle valigie trovo attaccate due stampelle???  :D
A proposito di valigie, ieri arrivando dal conce ho visto un cliente ritirare la sua nuova AS (però non era bicolore! :roll:  ), lui le valigie le aveva già appese alla moto mentre delle mie non si sa ancora un c@volo!!! :twisted:

P.S. Lago Maggiore? Oltre ad incontri motociclistici possiamo organizzare anche incontri nautici... d'estate vado lì a svagarmi ogni 5 giorni.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 23/03/2007, 12:24:48 »
Ciao a tutti. Dopo circa 3.000 km il problema che in salita, durante l'accelerazione, la moto strappa persiste. Sono andato alla Yamaha e mi è stato detto che la causa potrebbe essere la normativa Euro 3 che impone bassi consumi. La soluzione che mi è stata proposta è una regolazione del dosaggio benzina, in pratica verrebbero modificato i codici originali dando un paio di punti in più (così mi è stato detto). Naturalmente tra quattro anni, quando dovrò fare la revisione, bisognerà rimettere i codici originalil. Ora chiedo, secondo voi è meglio fare l'intervento o tenere la moto così, cioè con il famoso strappo in accelerazione durante le salite?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 23/03/2007, 13:54:38 »
Citazione da: "rififi3751"
Ciao a tutti. Dopo circa 3.000 km il problema che in salita, durante l'accelerazione, la moto strappa persiste. Sono andato alla Yamaha e mi è stato detto che la causa potrebbe essere la normativa Euro 3 che impone bassi consumi. La soluzione che mi è stata proposta è una regolazione del dosaggio benzina, in pratica verrebbero modificato i codici originali dando un paio di punti in più (così mi è stato detto). Naturalmente tra quattro anni, quando dovrò fare la revisione, bisognerà rimettere i codici originalil. Ora chiedo, secondo voi è meglio fare l'intervento o tenere la moto così, cioè con il famoso strappo in accelerazione durante le salite?


Carissimo, di FJR ne ho avute quattro e le ho usate tanto in città e, a naso, direi che l'on/off non è un gran problema. Usa bene la frizione e il tema non si pone. Lo preferirei a mettere mano alle tarature dell'iniezione, che sono cosa delicata e non per tutti i meccanici. E poi, che ne sai degli effetti sul catalizzatore?

Ultima osservazione: quando avevo il Morini Kanguro, serviva la doppietta anche solo per cambiare marcia. E la frizione era a secco. A confronto, questa moto (my opinion, of course...) è morbida, anche se molto coppiosa. Inoltre, i nuovi modelli hanno perso la ruvidità intorno ai 300 rpm, che aveva la prima serie.

Scusa l'intrusione, ma, quando il bar è aperto, mi viene di entrare e dire quello che viene... :D

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 23/03/2007, 15:24:56 »
Citazione da: "Dante"
..... direi che l'on/off non è un gran problema. Usa bene la frizione e il tema non si pone. Lo preferirei a mettere mano alle tarature dell'iniezione, che sono cosa delicata e non per tutti i meccanici. E poi, che ne sai degli effetti sul catalizzatore? .....


Concordo con Dante, meglio lasciar perdere le modifiche ai dosaggi ed affinare la sensibilità di entrambe le mani per avere un'apertura millimetricamente delicata del gas abbinata ad un rilascio altrettanto calibrato della frizione... questione di pratica poi tutto vien da sè.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 23/03/2007, 15:47:21 »
Citazione da: "Depo"
... affinare la sensibilità di entrambe le mani per avere un'apertura millimetricamente delicata del gas abbinata ad un rilascio altrettanto calibrato della frizione...


Chissà perchè con la tua descrizione mi hai fatto venire in mente quello che fa la AS??   :shock:

Offline luca64

  • Segretario
  • *
  • Post: 2.631
  • Age: 59
  • Località: Vignola (Mo)
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 23/03/2007, 21:30:46 »
Comunque la discussione sugli scarichi mi interessa molto e saperne di piu non sarebbe male anche in funzione di normative e quindi omologabilità. Ma alla fine è solo una questione di rumore? oppure............ :P  :P
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 23/03/2007, 22:37:20 »
Citazione



Comunque la discussione sugli scarichi mi interessa molto e saperne di piu non sarebbe male anche in funzione di normative e quindi omologabilità. Ma alla fine è solo una questione di rumore? oppure............  

La normativa prevede: la sostituzione degli scarichi è sempre possibile e NON necessita di collaudo presso la Motorizzazione Civile a patto che le marmitte montate in sostituzione delle originali siano marchiate europee. In pratica sulla marmitta DEVE ESSERE STAMPIGLIATA E BEN VISIBILE una sigla del tipo E3 0000XX. Questi numeri/lettere sono l'omologazione europea. Se gli organi di controllo (Polstrada, CC etc) o le officine di revisione periodica trovano questa sigla, tutto ok. Ovviamente E' VIETATA qualsiasi manomissione del gruppo di scarico. Se togliamo l'anima interna o altra operazione similare e non rientriamo più nei decibel max previsti in sede di omologazione rischiamo di incorrere nell'art.78 del C.d.S., con multa (circa 180 euro), ritiro della carta di circ. e obbligo di presentare la moto a revisione straordinaria c/o un'ufficio Motorizzazione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 24/03/2007, 14:37:13 »
Io sapevo che oltre all'omologazione per strada, devi esserci un'omologazione per modello di veicolo, perchè non basta che uno scarico sia conforme alle normative, ma deve essere anche adatto al veicolo sul quale si intende installarlo.
Quindi la modifica deve essere riportata sul libretto, con il nulla osta del costruttore.
Potrei sbagliarmi, ma a me pare che sia così.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 25/03/2007, 10:26:54 »
Per Padanian: Qualche anno fa era così, adesso fidati di quanto ho scritto prima, è il mio lavoro (purtroppo)!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 25/03/2007, 22:21:23 »
Citazione da: "Gian"
Citazione da: "Depo"
... affinare la sensibilità di entrambe le mani per avere un'apertura millimetricamente delicata del gas abbinata ad un rilascio altrettanto calibrato della frizione...


Chissà perchè con la tua descrizione mi hai fatto venire in mente quello che fa la AS??   :shock:


Ma allora è vero! Sei un agente segreto del marketing Yamaha!  :lol: