La moto e la tecnica > Freni
abs
:
Probabilmente se avessi avuto l'abs ora guiderei ancora la mia 2° FJR ('02) al posto della nuova ('06) ma soprattutto avrei 13000€ in più sul conto :cry:
Serve specie sul bagnato o sulla sabbietta che in questi giorni è ancora sulle strade...
Depo:
Io non ho ancora avuto modo di testarne l'efficacia, col TDM che non aveva l'ABS ho fatto parecchi numeri in frenata, mi è sempre andata bene (sono abbastanza freddo nelle situazioni di emergenza) e a volte mi sono anche divertito... però la posizione di guida più vicina al motard forse aiutava un pò di più nella gestione della moto nelle inchiodate violente. Sull'FJR sia per la posizione di guida leggermente diversa sia per il peso del mezzo un pò più consistente credo sia un valido ausilio alla situazione limite.
Credo comunque che gli spazi di frenata non si allunghino rispetto all'assenza dell'abs perchè una ruota bloccata oltre a non avere possibilità di essere direzionata (va solo dritta) percorre sicuramente più strada di una che aderisce all'asfalto ma non si blocca.
:
sono del parere che con l'ABS ti godi la moto sotto ogni punto di vista sia in sicurezza che in guida sportiva anche perchè sulle nostre strade non occorre portala al limite per divertirti non vi pare?
:
--- Citazione da: "Depo" ---Credo comunque che gli spazi di frenata non si allunghino rispetto all'assenza dell'abs perchè una ruota bloccata oltre a non avere possibilità di essere direzionata (va solo dritta) percorre sicuramente più strada di una che aderisce all'asfalto ma non si blocca.
--- Termina citazione ---
Se la rapporti al fatto che a ruota bloccata probabilmente cadi ok. Ma se la rapporti all'efficienza in frenata ti contraddico, l'attrito radente è piu efficace in termini assoluti. Se poi calcoli che l'ABS reagisce in modo discreto e non analogico (ovvero va a scatti e non in continua) facendo la media ponderata tra le rilasciate e le ri-frenature che il sistema opera per liberare la ruota dal bloccaggio, ti rendi conto anche tu che hai una buona percentuale di non-frenata in favore del controllo. Sui vecchi ABS automobilistici si avvertiva ancora di piu perchè gli strattoni erano pochi e lunghi, quelli nuovi hanno piu "risoluzione" ma il problema, anche se in misura minore resta. :wink:
Depo:
Grazie Kevlar :oops: ... quanto prima andrò a studiarmi come funziona un ABS!!!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa