La moto e la tecnica > Freni

abs

<< < (4/7) > >>

:
Beh Depo, il concetto in sè è facile, è realizzarne uno efficiente la gabola :-)

AlexMajor:
Ciao Ragazzi,

io non riesco a capire se invece il mio impiano ABS abbia dei problemi.Ieri sera ho frenato con decisione . ma non con panico su una striscia pedonale.La ruota anteriore si è bloccata ed ha slittato per circa 30 cm.Per fortuna l'assetto della moto era perpendicolare.Ritornado a casa ho provato a frenare sulle piastrelle del box : stesso risultato.
I mesi passati quando frenavo sentivo la modulazione delle pasticche.C'è un test particolare per sapere se il sistema ABS sia tarato bene e che funzioni a dovere??

Lamps a tutti
Alessandro

:
io penso che pinzando con "decisione" su fondi ad aderenza zero, sia normale che l'anteriore si blocchi...vedi striscia pedonale e piastrelle!!
dovresti provarlo su asfalto "normale"...com è successo a me in uno dei miei ultimi giri!!
una lepre esce di colpo dal bordo strada :twisted:  e  istintivamente mi sono aggrappato alla leva :shock:  e per fortuna che c'era l ABS...altrimenti mi sarei cappottato in avanti!!!
un pò di paura ma quel tac-tac-tac mi ha "salvato"!!!
DOPPIO LAMPEGGIO

AlexMajor:
Grazie della risposta Carmine,

ma il sensore non dovrebbe attivarsi quando la ruota si blocca indipendentemente dalla superficie su cui è la ruota?

:
si, ma se non c'è aderenza, il sensore "pensa" che la ruota è ferma e quindi la blocca!!!
è la stessa cosa che succede quando si frena sulla neve con l' auto (dotata ovviamente di ABS)..le ruote si bloccano e boom :cry:  si finisce sull' auto che ci precede!!!
ci vorrebbe un sensore di movimento che, lavorando con il sensore dell'ABS,  aiuti la fase di frenata su fondi scivolosi!!!
spiegazione molto "rustica" ma forse mi sono spiegato!!! :wink:
DOPPIO LAMPEGGIO

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa