Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: ALLARGA LE CURVE  (Letto 9714 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
ALLARGA LE CURVE
« il: 09/03/2007, 10:50:35 »
Sto' scoprendo piano piano questa moto, che piu' la uso e piu' la userei (ho gia' fatto 1000 km in 2 settimane) :D  :D .
Volevo chiedervi se capita anche a voi che in certe curve, diciamo quelle a medio raggio fatte di buon passo tende ad allargare, l'ho notato specialmente in una curva che faccio tutte le mattine per recarmi al lavoro.
Magari devo intervenire sul mono!! (adesso e' in posizione hard) oppure sono io che non la conosco ancora bene. :?
Ciao e se vedum

AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 09/03/2007, 12:51:21 »
che modello hai....se hai un 2001-2003 ...dai un occhio al freno in compressione della forcella...e magari indurisci un pò il precarico della stessa 1.5 tacche fuori.
saluti Angelo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 09/03/2007, 12:59:38 »
.. altrimenti vieni con noi a imparare con GuidarePilotare come si tira fuori l'animo sportivo di una FJR :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 09/03/2007, 13:11:04 »
Piega piega, che dopo vedi che stringe anche lei... CMQ una regolata alle sospensioni non fa mai male e comunque come moto va dapprima conosciuta.
Gian, sto rimuginando di venire anche io in pista... però ho di mezzo l'uscita per il TT e 2 settimane di sub a Lampedusa dalla settimana dopo in Luglio... non so se ci sto dentro... Avrei gia anche tutto, tuta in pelle, stivali, guanti (che vengono da Misano, toh, ma tu guarda... LOL) casco e... voglia di tirare in pista... Non so, data limite decisione ?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 09/03/2007, 14:08:45 »
Io verrei volentieri ma come si FAAAAAAA sono un'ISOLANO...

CIAO e invidio il gruppo..

  • Visitatore
Re: ALLARGA LE CURVE
« Risposta #5 il: 09/03/2007, 14:37:48 »
Citazione da: "AL58"

Magari devo intervenire sul mono!!

AL58



Tuca negot (non toccare niente). Spingi sul manubrio interno alla curva, e vedrai che viene giù come un agnellino.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 09/03/2007, 14:51:41 »
Ok, allora ci riprovo. l'esperienza non basta mai, grazie ragazzi.
Se vedum

AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 09/03/2007, 14:53:56 »
Ahh, dimenticavo il mod. e' 2007 FJR/A
Ciao a tuc

AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
Re: ALLARGA LE CURVE
« Risposta #8 il: 09/03/2007, 16:04:37 »
Citazione da: "Padanian1"

Tuca negot (non toccare niente).


È la soluzione piu facile, ma con l'aiuto di un'esperto si possono avere dei bei risultati, specialmente quando come è capitato ad un mio amico, la moto era completamente sregolata perchè dei ragazzini han giocato sulle manopole di regolazione delle forcelle e lui non se n'era accorto...

Citazione da: "Padanian1"

Spingi sul manubrio interno alla curva, e vedrai che viene giù come un agnellino.


Qui ti quoto al 100, molti (troppi) motociclisti non ne hanno idea e quando qualcuno glie lo fa scoprire, è tutto 1 altro mondo :-D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 09/03/2007, 16:09:56 »
Al58, prova semplicemente a guidarla con il gas. Se tende ad allargare, chiudi il gas un secondo e, se non stai pronto, ti cade all'interno della curva!!!! Provare per credere. Ciao e buon apprendistato.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 09/03/2007, 18:22:41 »
Citazione

Magari devo intervenire sul mono!! (adesso e' in posizione hard)


Da quando ho sostituito il mono con il Wilbers, in curva è un'altra cosa!!! :wink:

Offline luca64

  • Segretario
  • *
  • Post: 2.620
  • Age: 59
  • Località: Vignola (Mo)
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 09/03/2007, 21:46:14 »
Io guido quasi sempre con il passegero e mi trovo meglio che da solo con l'ammortizzatore in soft,proprio in curva noto che fa proprio cio che le dico. Cambiando modello poi ho affinato un filing maggiore con il modello 2006 rispetto al modello 2003,ora piego di piu. lamps a tutti. :mrgreen:
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

  • Visitatore
Re: ALLARGA LE CURVE
« Risposta #12 il: 09/03/2007, 22:17:43 »
Citazione da: "AL58"
Sto' scoprendo piano piano questa moto, che piu' la uso e piu' la userei (ho gia' fatto 1000 km in 2 settimane) :D  :D .
Volevo chiedervi se capita anche a voi che in certe curve, diciamo quelle a medio raggio fatte di buon passo tende ad allargare, l'ho notato specialmente in una curva che faccio tutte le mattine per recarmi al lavoro.
Magari devo intervenire sul mono!! (adesso e' in posizione hard) oppure sono io che non la conosco ancora bene. :?
Ciao e se vedum

AL58


Direi che valgono tutti i suggerimenti insieme. Tieni conto che la moto e' lunga e, quindi, sottosterzante di suo. Stare su "hard" aiuta, in quanto mitiga l'effetto "seduta" quando apri il gas in uscita. Cio' premesso, la sequenza dovrebbe essere (imparata dai corsi di guida in pista): frenare un po'; spingere su manubrio interno per impostare la curva; accelerare leggermente e premere su pedana interna, quando alla corda; aprire deciso in uscita, possibilmente con pedana ancora premuta. In generale, se non usi il gas, la moto allarga di piu' e non di meno.

Ciao

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 09/03/2007, 22:52:35 »
Citazione

Spingi sul manubrio interno alla curva

Sante parole ... vero Gian ;)
Citazione

Al58, prova semplicemente a guidarla con il gas. Se tende ad allargare, chiudi il gas un secondo e, se non stai pronto, ti cade all'interno della curva!!!!

Questo mi permetto di non consigliarlo ...l'on-off che si può creare ti può portare ad uno "scossone" (non mi viene il termine giusto) della moto ... l'anno scorso al corso della GuidarePilotare ci hanno proprio insegnato anche questo!!!
La tecnica sarebbe un'altra ... ma non è immediata da apprendere però funziona e ti porta a guidare decisamente meglio ;) ...vero Gian ;)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 09/03/2007, 22:57:49 »
Io sto sperimentando una nuova taratura delle sospensioni per il nuovo modello che sta dando buoni frutti...........appena l'ho messa a punto ti comunico le regolazioni.........
E' vero che il buon esito dipende dal proprio stile di guida ma magari ti risolve il problema....

Ciao.

PS: prova a controllare la pressione della gomma anteriore, ricordati che deve essere a 2,7 e non più 2,5 come sul modello precedente........

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 09/03/2007, 23:35:11 »
Citazione da: "balgi"
Al58, prova semplicemente a guidarla con il gas. Se tende ad allargare, chiudi il gas un secondo e, se non stai pronto, ti cade all'interno della curva!!!! Provare per credere. Ciao e buon apprendistato.


Con la FJR 2006 e 2007 non si può proprio fare. In idle chiude, se tocchi il gas ti centrifughi fuori dalla curva.
L'on/off è veramente fastidioso.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 09/03/2007, 23:36:06 »
Acc.... vuoi dire che la pressione e' sbagliata. io da quando lo ritirata dal conce (cioe' 2 settimane fa)
non ho piu' controllato la pressione presumendo che fosse giusta, domani mattina la controllo subito.
Ciao
AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
Re: ALLARGA LE CURVE
« Risposta #17 il: 10/03/2007, 01:27:47 »
Citazione da: "Dante"

Direi che valgono tutti i suggerimenti insieme. Tieni conto che la moto e' lunga e, quindi, sottosterzante di suo. Stare su "hard" aiuta, in quanto mitiga l'effetto "seduta" quando apri il gas in uscita. Cio' premesso, la sequenza dovrebbe essere (imparata dai corsi di guida in pista): frenare un po'; spingere su manubrio interno per impostare la curva; accelerare leggermente e premere su pedana interna, quando alla corda; aprire deciso in uscita, possibilmente con pedana ancora premuta. In generale, se non usi il gas, la moto allarga di piu' e non di meno.
Ciao


davvero, davvero interessante. mi potresti spiegare cosa vuol dire "quando alla corda" e "premere su pedana interna"?
grazie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 10/03/2007, 08:15:36 »
Citazione da: "Kevlar"
Gian, sto rimuginando di venire anche io in pista... però ho di mezzo l'uscita per il TT e 2 settimane di sub a Lampedusa dalla settimana dopo in Luglio... non so se ci sto dentro... Avrei gia anche tutto, tuta in pelle, stivali, guanti (che vengono da Misano, toh, ma tu guarda... LOL) casco e... voglia di tirare in pista... Non so, data limite decisione ?


Io consiglio a TUTTI l'esperienza, a me ha cambiato la vita (motociclisticamente parlando).
La data limite è il 15 Marzo per avere la certezza che ci sia posto, poi puoi provare ancora, ma a quel punto potrebbe essere troppo tardi e trovare il tuo posto occupato da qualche BMWista  :evil:

  • Visitatore
Re: ALLARGA LE CURVE
« Risposta #19 il: 11/03/2007, 10:31:27 »
UP!!!
nessuno in grado di spiegare?

Citazione da: "DigitalPerformer"
Citazione da: "Dante"

Direi che valgono tutti i suggerimenti insieme. Tieni conto che la moto e' lunga e, quindi, sottosterzante di suo. Stare su "hard" aiuta, in quanto mitiga l'effetto "seduta" quando apri il gas in uscita. Cio' premesso, la sequenza dovrebbe essere (imparata dai corsi di guida in pista): frenare un po'; spingere su manubrio interno per impostare la curva; accelerare leggermente e premere su pedana interna, quando alla corda; aprire deciso in uscita, possibilmente con pedana ancora premuta. In generale, se non usi il gas, la moto allarga di piu' e non di meno.
Ciao


davvero, davvero interessante. mi potresti spiegare cosa vuol dire "quando alla corda" e "premere su pedana interna"?
grazie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 11/03/2007, 14:13:30 »
La corda è un luogo di punti che unisce in linea retta due punti di un settore circolare.
In particolare la corda motociclisticamente parlando è la tangente al cordolo interno di una curva, oppure tangente alla linea bianca continua.

Premere su pedana interna vuol dire schiacciare il tuo piede sulla pedana, cioè trasferirvi del peso.

  • Visitatore
Re: ALLARGA LE CURVE
« Risposta #21 il: 11/03/2007, 20:47:33 »
Citazione da: "DigitalPerformer"
Citazione da: "Dante"

Direi che valgono tutti i suggerimenti insieme. Tieni conto che la moto e' lunga e, quindi, sottosterzante di suo. Stare su "hard" aiuta, in quanto mitiga l'effetto "seduta" quando apri il gas in uscita. Cio' premesso, la sequenza dovrebbe essere (imparata dai corsi di guida in pista): frenare un po'; spingere su manubrio interno per impostare la curva; accelerare leggermente e premere su pedana interna, quando alla corda; aprire deciso in uscita, possibilmente con pedana ancora premuta. In generale, se non usi il gas, la moto allarga di piu' e non di meno.
Ciao


davvero, davvero interessante. mi potresti spiegare cosa vuol dire "quando alla corda" e "premere su pedana interna"?
grazie


Scusa, sono all'estero e non consulto il forum spesso. Comunque, vale quanto ti hanno gia' risposto.

Cio' premesso, ti consiglio il corso di guida. Aiuta. Meglio quello che cominciare a pasticciare con sospensioni/pneumatici/etc.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 11/03/2007, 21:53:56 »
Stupidamente mi sono lasciato trascinare anch'io dalla frenesia dei consigli. Dico stupidamente perchè la moto deve essere un piacere e un divertimento. Devi gustarti l'andare in moto per il piacere di andare in moto! Non importa se riesci a fare una curva a cento all'ora piuttosto che a duecento. E' l'approccio decisamente più sbagliato. Lascia perdere tutti i consigli, in particolare quelli "pistaioli", e vai a passeggio con la moto. Goditi i paesaggi, gli spazi, l'aria, i profumi, il caldo, il freddo e, perchè no, il temporale improvviso. A mio avviso questo è la moto.

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 11/03/2007, 22:34:56 »
Citazione

Stupidamente mi sono lasciato trascinare anch'io dalla frenesia dei consigli. Dico stupidamente perchè la moto deve essere un piacere e un divertimento. Devi gustarti l'andare in moto per il piacere di andare in moto! Non importa se riesci a fare una curva a cento all'ora piuttosto che a duecento. E' l'approccio decisamente più sbagliato. Lascia perdere tutti i consigli, in particolare quelli "pistaioli", e vai a passeggio con la moto. Goditi i paesaggi, gli spazi, l'aria, i profumi, il caldo, il freddo e, perchè no, il temporale improvviso. A mio avviso questo è la moto.


Condivido al 99% quello che dici, ma a volte saperne un pò di più non è male. :wink:  :wink:
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 11/03/2007, 23:03:19 »
Citazione da: "Bond"
Condivido al 99% quello che dici, ma a volte saperne un pò di più non è male. :wink:  :wink:


Bravo Enrico, hai centrato il punto. Nessuno parla di fare le curve a 200 all'ora. Come giustamente diceva anche il titolare della concessionarioa Motoshop al raduno della Cisa l'anno scorso, non c'è bisogno di correre per divertirsi... tuttavia la PIENA padronana del mezzo non significa solo divertimento ma anche sicurezza.
IMHO sulle strade c'è troppa improvvisazione e troppo poca consapevolezza.  :roll: