Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: OLIO MOTORE  (Letto 3262 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
OLIO MOTORE
« il: 11/03/2007, 11:05:58 »
Ciao ragazzi,chi ha avuto la sfortuna di conoscermi sa quanto io sia meticoloso..Ho sostituito,settimana scorsa, il TPS pur non avendo alcun problema, e il tendicatena perchè come avevano notato Gian e MARCELLONE  a Amalfi, era rumorosa..Visto che era tempo per la sost. pensai di acquistare l'olio più performante...ma il mecc. mi ha consigliato di acquistare un olio grad. 20-50 e minerale, perchè ha la capacità di attenuare le piccole rumorosità di fondo e il classico DLLANNGG dell'innesto prima marcia..E' chiaro che la gradazione è giustificata dal clima in qui vivo..però devo dire che effettivamente il cambio è diventato molto silenzioso e la spesa olio bassissima. Naturalmente, lo sostituirò ogni 5 mila km. però mi sembrava giusto comunicarvi questa mia nuova....Un Saluto da Carmelo...

Offline geronimo1955

  • Non associato
  • *
  • Post: 6
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 11/03/2007, 15:22:11 »
Salve,sono convinto che la soluzione sull'olio sia ottimale ma non risolve del tutto il problema credo,piuttosto visto che sostituito tendi e catena a 30.000Km. a pagamento,sic... con il mezzo ancora in garanzia,(il concessionario ha banalmente reclinato eventuali interventi in garanzia),ma ora con 44.000 Km. fatti ho notato di nuovo e solo a caldo il terribile rumore,vorrei sapere se la sostituzione del tendi sulla tua FJR e' stato effettuato in garanzia e quanti Km.?????
A presto,Fabio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 11/03/2007, 15:45:35 »
Personalmente, su una moto performante come la nostra non userei mai un olio minerale, soprattutto perchè viste le alte temperature di eserciazio, a mio avviso lascerebbe depositi carboniosi che non credo siano il massimo per nessun tipo di motore. Mi avevano consigliato un olio semisintetico sulla Varadero che avevo in precedenza, ovvio che si tratta di un altro tipo di moto. Io attualmente uso il Motul 7100, proprio perchè mantiene le sue caratteristiche anche alle alte temperature. Fino ad oggi lo ho sostituito ogni 6500/7000 Km, ma visto il costo (22 €/kg) e viste le prestazioni penso che passerò a sostituirlo ogni 10.000 Km. D'altra parte credo che nessuno (se non ricordo male) nel club, sostituisca l'olio prima dei 10000. Sulla mia FJR 2006, ho sostituito il tendicatena, in garanzia, dopo 8000 Km. la moto 3000/4000 giri era veramente rumorosa ed anche l'ispettore Yamaha aveva consigliato la sostituzione. Ora ne ho quasi 18000, sento ancora un finissimo tichettio, ma il mio mecc. dice che è assolutamente normale e che se comunque dovesse succedere qualcosa, vista la precedente sostituzione, il tutto sarebbe in garanzia. :?:  :?:  :?:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 11/03/2007, 18:59:13 »
Citazione da: "geronimo1955"
Salve,sono convinto che la soluzione sull'olio sia ottimale ma non risolve del tutto il problema credo,piuttosto visto che sostituito tendi e catena a 30.000Km. a pagamento,sic... con il mezzo ancora in garanzia,(il concessionario ha banalmente reclinato eventuali interventi in garanzia),ma ora con 44.000 Km. fatti ho notato di nuovo e solo a caldo il terribile rumore,vorrei sapere se la sostituzione del tendi sulla tua FJR e' stato effettuato in garanzia e quanti Km.?????

A presto,Fabio[/quot

La mia moto è un modello 2003 acquistata usata da circa 6 mesi..Il tendicatena sapevo di doverlo sostituire e il mio conc. mi ha rispettato sulla manodopera.mentre il costo del pezzo si aggira intorno ai 100 euro..La moto ha 45.000 km.. nulla da lamentare,adesso il rumore è quasi inesistente , quello che invece accennavo nel mess. prec. è che a mio stupore, sostituendo l'olio, il cambio e la silenziosita di esercizio è migliorata ulteriormente.Non posso paragonare il prod. ad un olio semi o puro sintetico, però a volte il più non è detto che sia risolutore. Ed è per questo che sostituirò il lubrif. prima rispetto a quando avevo il semisintetico..

Ciao Carmelo