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Autore Topic: Cambio, frizione, olio motore  (Letto 3269 volte)

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Cambio, frizione, olio motore
« il: 03/05/2005, 02:45:07 »
L'innesto della prima marcia è sempre in tutte le moto un po'
rumoroso: lo è di più se l'olio è freddo o non è quello indicato.

Mi spiego: la frizione è composta da vari dischi; alcuni si incastrano
sul perno centrale, altri si incastrano sulla campana (cilindro
cavo largo e corto): gli uni sono itercalati agli altri e si
trascinano trasmettendo il moto del motore alle ruote.
I dischi possono essere a secco (bmw) od a bagno d'olio come i nostri.
C'è lo spingidisco, un coperchio-disco con delle molle, che preme
gli uni contro gli altri in modo che il motore trascini la ruota.
Quando tiri la frizione la spinta delle molle è tolta e si liberano dalla
pressione i dischi che scorrono gli uni fra gli altri slittando.
Se l'olio motore, che li lubrifica tramite vapori che trafilano da
passaggi calcolati nel banco, è freddo o troppo viscoso, anche
staccando la frizione i dischi si trascinano gli uni con gli altri per
la coesione molecolare dell'olio molto forte a freddo.

Innestando la prima questa coesione fa sì che il movimento del motore
sia trasmesso alla ruota ferma in modo brusco e non progressivamente
come quando rilasciamo noi la leva della frizione.

La stessa cosa viene accentuata se il motore gira al minimo troppo
alto.

Io tengo il minimo a 850 od 800 giri: il motore non si è mai spento
grazie alla regolazione automatica collegata ai 9 sensori che la
coadiuvano ed ho più freno motore che a me piace molto perchè si può
modulare la corsa con l'acceleratore di più, risparmiando i freni, e si
accentua l'effetto frenata; ricordo che il freno motore è
indispensabile: provate a frenare a frizione staccata e poi
collegata!!   ..ma andando piano,  ehhh......

L'olio: io al primo cambio ho voluto mettere il Mobil uno per moto
tutto sintetico perchè avevo letto le sue caratteristiche che erano
ottime,  anche a detta degli utenti.
Avevo SEMPRE innesti bruschi (rumorosi) anche a motore caldo e con le
varie marce: a motore freddo e moto sul cavalletto la ruota veniva
perfino trascinata dal motore per effetto della coesione già citata.

Ho messo l'olio che la casa consiglia a base sintetica siglato SG ed
il cambio ora è dolce: spesso a salire innesto le marce appena
sfiorando la frizione ed evitando i sobbalzi che i neofiti
hanno sperimentato quando fra un cambio e l'altro i tempi morti fanno
perdere giri al motore causando accoppiamenti bruschi con le ruote in
velocità.

Ciò era dovuto agli additivi anti usura che il Mobil contiene che lo
fanno un ottimo olio da quel punto di vista, ma non adatto alla nostra
moto perchè troppo viscoso.
Lo stesso succede se si usa un olio da auto perchè gli additivi che vi sono
possono creare i problemi suddetti: nelle auto la frizione è a secco.

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Re: Cambio, frizione, olio motore
« Risposta #1 il: 03/05/2005, 18:32:58 »
Bravo Dario, non che tu abbia bisogno dei miei plausi o tantomeno del mio mconsenso ma mi ha fatto piacere leggere un po di tecnica.

PS
SONO NEL FORUM!!!!!!!!

Citazione da: "radarbike"
L'innesto della prima marcia è sempre in tutte le moto un po'
rumoroso: lo è di più se l'olio è freddo o non è quello indicato.

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Re: Cambio, frizione, olio motore
« Risposta #2 il: 25/11/2005, 16:09:42 »
Citazione da: "Zovi"
Bravo Dario, non che tu abbia bisogno dei miei plausi o tantomeno del mio mconsenso ma mi ha fatto piacere leggere un po di tecnica.

PS
SONO NEL FORUM!!!!!!!!

Citazione da: "radarbike"
L'innesto della prima marcia è sempre in tutte le moto un po'
rumoroso: lo è di più se l'olio è freddo o non è quello indicato.

Per le moto a innezione il mio meccanico ufficiale dice di tenere il motore a 1.200.- giri e non a 850.- come dici tu. A mè le marce entrano quasi sempre senza far rumore - RENATO IL VECCHIO

  • Visitatore
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« Risposta #3 il: 25/11/2005, 18:09:16 »
Una prima annotazione: se Dario bazzica ancora informalmente il forum sarà contento di vedere che i suoi interventi suscitano dibattiti anche a distanza di mesi.
Sul punto, aggiungo che la mia, dopo che la mamma mi ha cambato i corpi farfallati ha un minimo che è un piacere sentirlo. Gira intorno ai 1000 giri - a caldo sale un po' - ma la prima, se non preceduta da qualche secondo di frizione tirata a folle, fa un bel rumoraccio.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 25/11/2005, 20:02:37 »
Anche il mio minimo viaggia intorno a 1000/1100 giri.
L'innesto della prima confermo essere decisamente rumoroso molto spesso per non dire quasi sempre! ;-)

P.S.
Ciao Renato, benarrivato sul forum...finalmente ti sei iscritto!! :-) :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27/11/2005, 19:56:46 »
Effettivamente ho riscontrato anch'io che a freddo "la grattata" è evidente soprattutto a temperature esterne un pò basse. E come dice Michelangelo attendo qualche secondo con la frizione tirata.