Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: GPS e loro supporti  (Letto 7953 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 13/04/2007, 15:44:08 »
Appena sono a casa con il pc acceso ti mando le foto che ho, purtroppo non ho uno zoom tanto potente per far la foto alla moto parcheggiata sotto l'ufficio ;););)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 13/04/2007, 16:24:31 »
Divagazione personale sul tema:

L'idea di base almeno per la mia esperienza con i navigatori e che siano collocati in una posizione tale da non coprire il quadro strumenti, neppure parzialmente, e che siano ubicati in una posizione tale che la loro consultazione anche in movimento, consenta di non distogliere gli occhi dalla strada.

Il navigatore a mio giudizio deve essere posizioato in una posizione tale da consentire l'alimentazione senza far pensolare in giro fili vari.

Per il tom tom rider gli attacchi presenti nella confezione non si adattano perfettamente o meglio richiedono un piccolo aggiustamento.  

Una buona scelta a mio giudizio è offerta dalla predisposizione dell'attacco dello specchietto alle manopole del semimanubrio sinistro (per me è d'obbligo non forare nulla e non rovinare in alcun modo le vernici o i pezzi della moto).

Io personalmente ho utilizzato la staffa che generalmente viene utilizzata per il fissaggio al manubrio (segue foto)


Mi sono procurato un bullone da 10 di 3 cm di lunghezza con passo (filettatura)  da 1.25 (attenzione che quelli che si trovano in commercio generalmente hanno passo 1.5).

Il bullone che mi sono procurato ha una testa larga a chiave inglese da 13.

Prima di iniziare ad avvitare il bullone ho fatto in modo di procurarmi delle rondelle metalliche e dei gommini di diametro di poco inferiore alla testa del bullone, da inserire alternati per tutta l'altezza del supporto che ho scelto (questo accorgimento elimina le vibrazioni trasmesse all'apparato e ne migliore la leggibilità in movimento).

Ho iniziato a stringere il bullone e poi  ho fissato ad esso il supporto prescelto.

Il risultato finale è quello che vedete nelle foto

Posso garantire che non è ingombrante non tocca il serbatoio o il parabrezza, non da fastidio alla guida, non vibra e cosa più importante è di facile ed imediata consultazione.







Per l'alimentazione prendo corrente direttamente dalla presa accendisigari.  

costo dell'intervento circa due euro.

Ho cmq inviato il materiale per l'articolo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 13/04/2007, 16:54:34 »
Io ho una AS.
Penso che per me sia non attuabile. Che dici?
Comunque ben fatto e adattato all'insieme.
Non guasta l'armonia

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 13/04/2007, 17:54:17 »
Ciao Sabross, riesci a postare una foto del blocchetto di sinistra della AS... secondo me un soluzione la si trova.
Se non ricordo male tu non hai la parte del blocco frizione senza la quale il sistema in dotazione al rider  si dovrebbe adattare benissimo senza altre aggiunte e/o modifiche.

  • Visitatore
supporto tom tom1
« Risposta #29 il: 14/04/2007, 09:40:02 »
guarda un po

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 14/04/2007, 10:16:55 »

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 14/04/2007, 10:31:54 »

  • Visitatore
Navigatore
« Risposta #32 il: 14/04/2007, 10:38:37 »
Per non investire molto sul navigatore avrei pensato di utilizzare il mio telefonino nokia 6630 come navigatore comprando solo un antennina gps a 32 canali costo 65/99 euro.
Il software tom tom è già sulla scheda di memoria aggiuntiva da 512  del telefonino.
Se qualcuno di voi lo ha utilizzato mi dice come si è trovato?
Domanda di carattere tecnico: se l'antenna GPS si collega tramite bluetooth al telefonino come posso ascoltare le istruzioni tramite auricolare anch'esso bluetooth?
Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 14/04/2007, 11:19:09 »
Ma il TomTom è stagno alla pioggia? A me sembra di no. Idem i telefonini...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 14/04/2007, 13:02:21 »
il tom tom rider si.
Il telefonino lo metterei nella tasca trasparente sulla borsa serbatoio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 16/04/2007, 10:07:47 »
Sabros nel caso opti per il rider con la staffa in dotazione riesci tranquillamente a sistemarlo sul semimanubrio sinistro senza sbattimenti...
a presto.