Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: GPS e loro supporti  (Letto 7954 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
GPS e loro supporti
« il: 25/03/2007, 22:18:11 »
Mi spiace di ritornare sul tema, ma, dopo una ricerca su Internet fatta in base alle indicazioni già avute sul forum (grazie a tutti), avrei qualche domanda da porre a tutti voi.

Primo: quali sono le vostre esperienze in materia di GPS? MI spiego: al momento sono indeciso tra TomTom Rider e Garmin Zumo. In alternativa ai modelli "motociclistici" sto considerando il modello Garmin GPSMAP 60CSX, dedicato alle attività outdoor e molto completo e che, rispetto agli altri due, pare essere una buona alternativa per la navigazione "a piedi". Se aveste esperienze/suggerimenti, ve ne sarei grato.

Secondo: come montare il tutto sulla moto? in primo luogo, conviene un montaggio sulla testa della forcella o su uno dei semimanubri? Risolto questo, mi pare che esistano solo tre alternative possibili, per i fornitori di tali supporti: RAM Mount, Techmount e Touratech. La prima, può essere utilizzata in combinazione con il supporto per testa forcella della Migsel. Ancora una volta, se aveste esperienze/suggerimenti, ve ne sarei grato.

Grazie, ragazzi

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 25/03/2007, 23:10:30 »
Dopo una lunga ricerca ero propenso all'acquisto dello Zumo rispetto al Rider, nonostante costasse molto di più. Poi perà è aerrivato Wind ed ho preso il suo Garmin 2820 con cui mi sto facendo la mano. Devo ammettere che rispetto al Tomtom (prima avevo un navigator su palmare) è un altro pianeta.

Detto questo in quanto a posizionamento io non ho dubbi: (1) secondo me è meglio in centro ai semimanubri sia come estetica che come visibilità (2) il supporto originale che Yamaha fa secondo me è la soluzione migliore.

Questa è la mia opinione basata sulla mia personale esperienza!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 26/03/2007, 00:10:56 »
Citazione da: "Gian"
Dopo una lunga ricerca ero propenso all'acquisto dello Zumo rispetto al Rider, nonostante costasse molto di più. Poi perà è aerrivato Wind ed ho preso il sul Garmin 2820 con cui mi stofacendo la mano. Devo ammettere che rispetto al Tomtom (prima avevo un navigator su palmare) è un'altro pianeta.

Detto questo in quanto a posizionamento io non ho dubbi: (1) secondo me è meglio in centro ai semimanubri sia come estetica checome visibilità (2) il supporto originale che Yamaha fa secondo me è la soluzione migliore.

Questa è la mia opinione basata sulla mia personale esperienza!


Grazie.

Come mai il 2820 e non lo Zumo?

Per il posizionamento, sono d'accordo. Non avresti una foto del sistema di montaggio originale?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 26/03/2007, 07:55:32 »
Ho preso il 2820 perchè Wind ha venduto il suo usato ad un prezzo imperdibile (ancora non l'ho ringraziato abbastanza ;-))....

Per le foto del supporto consulta il mio sito http://www.giloca.it/motori/fjr/fotomodifiche.htm e segui il link "supporto GPS" (le foto risalgono a quando montavo il supporto Yamaha abbinato al supporto per il Palmare, il supporto Yamaha è quello in acciaio, la versione per il modello 2006 è molto simile).

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 26/03/2007, 08:55:30 »
Io ho appena posizionato lo Zumo sul semimanubrio sx sia per comodità, visto che ha i tasti a sx devo allontanare meno la mano dal manubrio sia per visibilità specialmente con la borsa da serbatoio montata (e poi comunque il navigatore mentre si viaggia non si guarda!!!...al massimo si ascolta  :wink:  :wink: ). Sicuramente a livello estetico non sarà il massimo, ma lo trovo più funzionale.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 26/03/2007, 12:23:00 »
Citazione

La prima, può essere utilizzata in combinazione con il supporto per testa forcella della Migsel.


Quello che ho fatto io con il TomTom Rider!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 26/03/2007, 13:03:57 »
Citazione da: "moris"
Io ho appena posizionato lo Zumo sul semimanubrio sx sia per comodità, visto che ha i tasti a sx devo allontanare meno la mano dal manubrio sia per visibilità specialmente con la borsa da serbatoio montata (e poi comunque il navigatore mentre si viaggia non si guarda!!!...al massimo si ascolta  :wink:  :wink: ). Sicuramente a livello estetico non sarà il massimo, ma lo trovo più funzionale.


Grazie. Hai una foto del tutto? Che supporti hai usato?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 26/03/2007, 13:04:35 »
Citazione da: "garba"
Citazione

La prima, può essere utilizzata in combinazione con il supporto per testa forcella della Migsel.


Quello che ho fatto io con il TomTom Rider!!!


Grazie. SUl supporto, hai montato il RAM Mount?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 26/03/2007, 13:26:45 »
Sul TomTom Rider ho montato un adattatore Ram Mount con piastra cod. 01-068-0001-0 che avevo già da una precedente installazione. L'interasse dei fori era la stessa, quindi ho messo solo due viti in quanto l'adattatore RAM aveva solo due fori. Ma penso che tu possa trovare nel catalogo RAM anche quello adatto per il TomTom Rider.

http://www.ram-mount.com/gps_mounts/model_tomtom_gps_mount.htm

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 26/03/2007, 13:46:55 »
Citazione da: "Gian"
Ho preso il 2820 perchè Wind ha venduto il suo usato ad un prezzo imperdibile (ancora non l'ho ringraziato abbastanza ;-))....

Per le foto del supporto consulta il mio sito http://www.giloca.it/motori/fjr/fotomodifiche.htm e segui il link "supporto GPS" (le foto risalgono a quando montavo il supporto Yamaha abbinato al supporto per il Palmare, il supporto Yamaha è quello in acciaio, la versione per il modello 2006 è molto simile).


Per il 2820, adesso capisco, perché il prezzo è francamente elevato.

Per il supporto, grazie

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 26/03/2007, 15:52:52 »
Citazione da: "Dante"
Citazione da: "moris"
Io ho appena posizionato lo Zumo sul semimanubrio sx sia per comodità, visto che ha i tasti a sx devo allontanare meno la mano dal manubrio sia per visibilità specialmente con la borsa da serbatoio montata (e poi comunque il navigatore mentre si viaggia non si guarda!!!...al massimo si ascolta  :wink:  :wink: ). Sicuramente a livello estetico non sarà il massimo, ma lo trovo più funzionale.


Grazie. Hai una foto del tutto? Che supporti hai usato?



Non appena ce la faccio (a farle e a caricarle sul sito) spedisco un servizio fotografico completo. Comunuque, per il supporto non è stato usato quello in dotazione ma uno fisso e costruito ad hoc sfruttando un foro filettato già presente sul manubrio.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 28/03/2007, 00:43:10 »
Citazione da: "moris"
Citazione da: "Dante"
Citazione da: "moris"
Io ho appena posizionato lo Zumo sul semimanubrio sx sia per comodità, visto che ha i tasti a sx devo allontanare meno la mano dal manubrio sia per visibilità specialmente con la borsa da serbatoio montata (e poi comunque il navigatore mentre si viaggia non si guarda!!!...al massimo si ascolta  :wink:  :wink: ). Sicuramente a livello estetico non sarà il massimo, ma lo trovo più funzionale.


Grazie. Hai una foto del tutto? Che supporti hai usato?



Non appena ce la faccio (a farle e a caricarle sul sito) spedisco un servizio fotografico completo. Comunuque, per il supporto non è stato usato quello in dotazione ma uno fisso e costruito ad hoc sfruttando un foro filettato già presente sul manubrio.


Grazie

Offline pluto5619

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.119
  • Age: 68
  • Località: Grottammare
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 28/03/2007, 22:04:11 »
Io ho montato il Tom Tom sul supporto Yamaha in mezzo ai semimanubri, e' perfetto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 29/03/2007, 15:11:55 »
Citazione da: "pluto5619"
Io ho montato il Tom Tom sul supporto Yamaha in mezzo ai semimanubri, e' perfetto.


Ho presente! Riesci a mandarmi una foto?

  • Visitatore
supporto Zumo
« Risposta #14 il: 06/04/2007, 22:23:20 »
Ciao ragazzi,
ho finito anch'io di montare il supporto per il navigatore (Garmin Zumo 500 acquistato tramite Paolo che ringrazio).
Come posizione concordo con le idee di Moris, semimanubrio Sx, sia per la comodità di averlo vicino alla mano  che per non avere preblemi con montata la borsa serbatotio.
Per montarlo ho utilizzato il supporto originale (asta forata con sfera in testa) facendola modificare da un tornitore che l'ha segato e filettato per infilarlo nel foro che abbiamo sul semimanubrio (allegato 1). Nei restanti allegati il risultato finale.
Ho anche fatto i collegamenti via cavo con l'interfono Osbe Mouse (sia audio che microfono).
Domani collauderò tutto.
Tanti auguri di Buona Pasqua!!!
GERO

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 06/04/2007, 23:27:37 »
Ciao a tutti
sono anch'io in cerca del GPS che mi possa soddisfare (lo ammetto sono difficile)
in compenso ho trovato il supporto perfetto al sito http://www.fjr1300.it/index.php?name=MDForum&file=viewforum&f=5  
buona pasqua a tutti!

  • Visitatore
Re: supporto Zumo
« Risposta #16 il: 07/04/2007, 06:12:49 »
Citazione da: "Gero"
Ciao ragazzi,
ho finito anch'io di montare il supporto per il navigatore (Garmin Zumo 500 acquistato tramite Paolo che ringrazio).


Gero, in primo luogo, grazie. Poi, quanto hai pagato lo Zumo?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 07/04/2007, 10:23:08 »
Ciao Dante,
Zumo 500 pagato 585 € (Tramite Paoloboella, prezzo riservato ai soci)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 11/04/2007, 09:05:21 »
Io avrei le foto del mio supporto per il Garmin Zumo, ma non riesco a caricarle perchè anche zippate sono troppo pesanti. Domanda da ignorante in materia: come se ne riducono le dimensioni??

Una domanda: qualcuno conosce un accessorio che abbia come uscita finale un jack da 3,5 mm per l'auricolare di un telefono nokia n70, cosi da poterlo connettere all'autocom (o anche direttamente al navigatore) ??

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 11/04/2007, 15:38:28 »
Citazione da: "moris"
Io avrei le foto del mio supporto per il Garmin Zumo, ma non riesco a caricarle perchè anche zippate sono troppo pesanti. Domanda da ignorante in materia: come se ne riducono le dimensioni??


Con qualsiasi programma di fotoritocco (paint shop, photoshop, ecc.) c'è la possibilità di ridimensionare in un attimo qualsiasi jpeg.
Io comunque le ho viste (grazie Moris per l'invio via e-mail). Ma hai già sperimentato lo zumo sotto la pioggia? Cosa fai ti tieni allenato ? :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 11/04/2007, 16:56:09 »
Ebbene sì, alla prima prova....subito acqua  :evil:  :evil: !!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 11/04/2007, 17:10:23 »
Forse è la volta buona per le foto: 1°gruppo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 11/04/2007, 17:11:18 »
2° gruppo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 12/04/2007, 23:44:20 »
Cioa a tutti, sono Ettore 101, anch'io dopo averlo visto al Salone di Milano ho acquistato lo Zumo 550. Non ho trovato soddisfacenti gli attacchi di serie ed anche quelli sul mercato, cosi' me ne sono costruito uno da me, posizionandolo al centro del manubrio non preoccupandomi dell'eventuale borsa perche' la uso molto di rado. La cosa che mi ha sconcertato e' la mancanza di un auricolare blu-tooth di serie (visto il costo), ma neanche come opzione, cosi' non so quale scegliere tra quelli disponibili in negozio. Qualcuno puo' aiutarmi? E' meglio solo auricolare o anche con microfono per utilizzarlo con il telefonino?
Se riesco a trovare un buco da qualche parte verro' all'Elba cosi' vi faro' vedere il  mio attacco!
Ciao Ettore

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 13/04/2007, 15:02:57 »
Appena riesco preparo l'articolo sulla base del materiale (tanto) che mi è arrivato... ce n'è veramente per tutti i gusti... mi manca solo quella di Fabio per avere una panoramica completa...