La moto e la tecnica > Freni

Freni FJR

<< < (3/19) > >>

aferdi:
Tutti gli oli hanno delle caratteristiche specifiche riconoscibili da sigle internazionali.
Gli oli idraulici adatti ai circuiti frenanti vengono identificati dalla sigla DOT seguita da un numero (3 - 4 - 5) che ne indica i limiti di utilizzo. Mi sembra, ma non sono certo che il numero stia ad indicare la temperatura di ebollizione dell'olio e quindi la resistenza alla fatica. (spero di non avere scritto una cavolata, mi riservo di verificare ed eventualmente correggere questo messaggio).

Ciao. Ferdinando

:

--- Citazione da: "aferdi" ---Io quindi assolverei le pastiglie e consiglierei senz'altro la sostituzione dell'olio dei freni.
--- Termina citazione ---

Ho dimenticato di scrivere che il cambio dell'olio del circuito è stata la proma cosa che è stata fatta....  :?

aferdi:
Rieccomi sull'argomento. Ho effettuato una breve ricerca che conferma sostanzialmenze quello che ho scritto sopra. Però è emerso un nuovo aspetto. E' vero che gli oli DOT 5 hanno caratteristiche superiori ai DOT 4 però i DOT 5 sono molto più igroscopici e più acidi rispetto ai DOT 4. Gli oli DOT 5 vanno sostituiti ogni anno ed inoltre la loro acidità corrode le guarnizioni e le parti in gomma del circuito frenante. Per questi motivi gli oli DOT 5 e 5.1 sono consigliati per l'utilizzo in competizione (gare). Per tutti gli altri utilizzi va benissimo l'olio con specifiche DOT 4.
Infine sembra che attualmente il migliore olio per freni in circolazione sia il CASTROL SRF (punto di ebollizione umido 270°C - punto di ebollizione secco 310°C) ed è un olio DOT 4. (costa una fortuna circa € 65-80 per un litro).

Per Gian. Le pastiglie dei freni possono essere la causa dei problemi che hai descritto SOLO se sono prossime alla fine.

Ciao. Ferdinando

:
Ottima spigazione Ferdinando! :wink:

aferdi:
Ti chiedo scusa Garba, mentre hai letto ho modificato il messaggio.

Ciao. Ferdinando

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa