Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Freni FJR  (Letto 21849 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #75 il: 02/05/2007, 17:04:17 »
Neanch'io ho mai sentito l'esigenza di attaccarmi al freno posteriore, soprattutto con il vecchio modello dove la sua potenza era quasi nulla..........con quella nuova lo uso più spesso ma perchè frena molto di più...........

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #76 il: 02/05/2007, 17:10:30 »
Citazione da: "fjrcarlo"
Neanch'io ho mai sentito l'esigenza di attaccarmi al freno posteriore, soprattutto con il vecchio modello dove la sua potenza era quasi nulla..........con quella nuova lo uso più spesso ma perchè frena molto di più...........

Ciao.


Mah!! io ho il modello con abs, se non uso il posteriore per bilangiare la frenata, non ottengo certe prestazioni...se faccio una guida turistica ok, ma se sono in giro con i pistaioli devo assolutamente bilanciare la frenata con il posteriore...molto probabilmente non sono abbastanza bravo.. :wink:  :wink:  :wink:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #77 il: 02/05/2007, 18:43:01 »
Citazione da: "fjrcarlo"


Cavolata immensa........il pedale del freno agisce sul disco posteriore e su un pintoscino delle pinza anteriore destra, non su tre dischi..........

Ciao.


Hai ragione. Ma non cambia niente.

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #78 il: 02/05/2007, 21:30:48 »
Citazione da: "fjrcarlo"
Citazione da: "Padanian1"
No, te lo contesto. Non vedo come possa surriscaldarsi il freno posteriore, considerato che la pressione del pedale agisce su 3 dischi contemporaneamente.


Cavolata immensa........il pedale del freno agisce sul disco posteriore e su un pintoscino delle pinza anteriore destra, non su tre dischi..........

Ciao.


Aggiungo che alla pressione del pedale la pinza anteriore non interviene immediatamente, almeno questo è quello che ci hanno raccontato nella giornata di presentazione ;)
Qui trovate il resoconto della giornata: http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=92

E qui la slide a cui mi riferisco (purtroppo non si vede bene ma credo sia sufficientemente chiara): http://foto.fjr1300.it/2006/provafjras/CIMG0009.JPG

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #79 il: 16/06/2007, 21:24:46 »
Ciao a tutti .
Questa mattina ho fatto il passo del Penice a scendere verso Bobbio e mi sono ritrovato con il pedale del freno  posteriore completamente a fine corsa.
Certo sono venuto giù abbastanza birroso ma la sensazione di rimanere "SENZA" freni dietro non mi era mai capitata al punto che arrivando a uno stop la ruota posteriore mi si è bloccata fortunatamente quando ero quasi fermo.
Precisando che la mia moto è un 2001 ho letto su questo post i rimedi possibili che sono tubi in treccia aeronautica o teflon e carbonio e olio dot 4.
Girando un po in rete ci sono decine di ditte che vendono questi prodotti quindi la mia domanda è rivolta a chi di voi ha già fatto la modifica con che cosa (marca prodotti ) e con che risultati.
Grazie anticipato a tutti e Many Lamps.

Piugenova :D  :D  :P

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #80 il: 17/06/2007, 22:03:49 »
Oggi scendendo dal M.te Baldo da località Prada a Brenzone ho avuto il problema al freno posteriore. La strada in discesa e in forte pendenza mi ha dato scacco matto e dire che non sono uno di quelli che si attacca ai freni...anzi. Ho dovuto rassegnarmi e fermarmi a far raffreddare per stare in sicurezza. Non mi era mai successo a dire il vero (e mai nemmeno con la gloriosa FJ1200). Dato che il tagliando è a meno di 1000 km farò presente la cosa. Forse serve il cambio del liquido dato che l'FJR è del '04.
Dante, tu che sei della zona, mai avuto problemi in quella specifica discesa con la tua?
Ciao a tutti...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #81 il: 18/06/2007, 16:18:21 »
Citazione da: "vale"
Oggi scendendo dal M.te Baldo da località Prada a Brenzone ho avuto il problema al freno posteriore. La strada in discesa e in forte pendenza mi ha dato scacco matto e dire che non sono uno di quelli che si attacca ai freni...anzi. Ho dovuto rassegnarmi e fermarmi a far raffreddare per stare in sicurezza. Non mi era mai successo a dire il vero (e mai nemmeno con la gloriosa FJ1200). Dato che il tagliando è a meno di 1000 km farò presente la cosa. Forse serve il cambio del liquido dato che l'FJR è del '04.
Dante, tu che sei della zona, mai avuto problemi in quella specifica discesa con la tua?
Ciao a tutti...


Ormai è chiaro, se leggi tutti i post capisci che il problema esiste, non bisogna portare al limite il freno...... se vuoi risolvere devi mettere i tubi in treccia, non a caso nel modelli 2006/07 hanno messo i tubi in ergal. Ciao  :wink:

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #82 il: 18/06/2007, 22:47:09 »
Citazione

se vuoi risolvere devi mettere i tubi in treccia, non a caso nel modelli 2006/07 hanno messo i tubi in ergal


Scusa Damiano, ma sei sicuro oppure stai sparando a caso?

Ciao, Ferdinando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #83 il: 19/06/2007, 15:30:38 »
io come ho già avuto modo di ribadire metto alla prova i freni  ed anche per lunghi tratti e non ho mai e dico mai avuto questo tipo di problemi il mio è uno 05  :shock:

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #84 il: 19/06/2007, 23:14:04 »
Il mio mod '06 non ha i tubi in ergal.... che me li abbiano fregati e sostituiti con quelli in gomma... :mrgreen:

Giulio AS'06
Giulio

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #85 il: 20/06/2007, 00:12:55 »
Infatti, nessuna moto può montare i tubi in ergal.

Ciao. Ferdinando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #86 il: 20/06/2007, 00:21:53 »
Provo a dire la mia.
Lo "scherzo" mi è capitato in passato (come già scritto in precedenza) e di recente non mi è più successo... motivo? Provo ad ipotizzare: SECONDO ME la leva del pedale del freno non rientrava corretamente a causa dello sporco cumulatosi nel punto di scorrimento, cosa che accade quando si va in giro con il brutto tempo. Non rientrando del tutto (a parte che il fanale posteriore del freno rimane acceso, cosa notata in molte delle nostre moto) la pastiglia continua a sfregare leggermente e si surriscalda, trasferendo il calore all'olio con l'effetto noto. E' sufficiente lubrificare con uno spray tipo "svitol" o "CRC" la leva perchè questa riprenda a scorrere. Facendo così la mia Giancarolina ha smesso di avere il problema in questione da qualche tempo.
Provare per credere... che vè costa? ;-)

Per la cronaca. Settimana scorsa mi hanno cambiato le pastiglie dei freni. Non ricordavo che frenasse così bene!!! :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #87 il: 20/06/2007, 09:58:10 »
Citazione da: "aferdi"
Citazione

se vuoi risolvere devi mettere i tubi in treccia, non a caso nel modelli 2006/07 hanno messo i tubi in ergal


Scusa Damiano, ma sei sicuro oppure stai sparando a caso?

Ciao, Ferdinando


No, non sparo a caso(anche se non me ne intendo molto) riporto quello che mi ha detto un meccanico....
L'impianto frenante della moto che ho ora rispetto alle precedenti fjr è cambiato notevolmente, i tubi dell'olio sono più fini, mi hanno detto che sono neri per un fattore estetico, se li speli trovi la sorpresa.....
Naturalmente io mi sono fidato delle parole, so solo che sono più sottili rispetto i precedenti modelli che avevano il tubone in gomma, so anche che le pinze finalmente ora hanno la P maiuscola(NISSIN). Mi informerò meglio a riguardo per avere la certezza matematica. ;-))

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #88 il: 20/06/2007, 10:08:08 »
Citazione da: "Gian"
Provo a dire la mia.
Lo "scherzo" mi è capitato in passato (come già scritto in precedenza) e di recente non mi è più successo... motivo? Provo ad ipotizzare: SECONDO ME la leva del pedale del freno non rientrava corretamente a causa dello sporco cumulatosi nel punto di scorrimento, cosa che accade quando si va in giro con il brutto tempo. Non rientrando del tutto (a parte che il fanale posteriore del freno rimane acceso, cosa notata in molte delle nostre moto) la pastiglia continua a sfregare leggermente e si surriscalda, trasferendo il calore all'olio con l'effetto noto. E' sufficiente lubrificare con uno spray tipo "svitol" o "CRC" la leva perchè questa riprenda a scorrere. Facendo così la mia Giancarolina ha smesso di avere il problema in questione da qualche tempo.
Provare per credere... che vè costa? ;-)

Per la cronaca. Settimana scorsa mi hanno cambiato le pastiglie dei freni. Non ricordavo che frenasse così bene!!! :-)


Questa può essere una buona motivazione, l'unico dubbio è che tutte le tre benedette volte che mi è successo ero in allegra discesa su tornanti di montagna.....se la pastiglia tocca il disco dovrebbe succedere anche in pianura o sbaglio?

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #89 il: 20/06/2007, 10:12:08 »
Quando lo incontri raccomandagli di cambiare spacciatore. Se li spelli trovi una treccia in nylon che riveste un tradizionale tubo in gomma. Inoltre sostituire i tubi dell'impianto originale con tubi in teflon rivestiti da treccia in acciaio su una fjr dotata di abs costa almeno 500 €.

Ciao. Ferdinando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #90 il: 20/06/2007, 11:49:31 »
Ecco ecco!! ho chiesto...il meccanico in questione è un meccanico corse superbike che lavora proprio sotto a dove lavoro io, sono sceso per il caffè e ho chiesto meglio.
Il tubo freno che viene montato nella fjr1300 mof.2006/07 è di tipo Kevlar(si insomma mi sono confuso con ergal he he  ) rispetto al tubo montato nei mod. precedenti ha la caratteristica dell'anti dilatazione evitando quindi l'effetto polmone che potrebbe avere un normale tubo in gomma telato al surriscaldamento dell'olio. Mi scuso per la precedente scorretta informazione.