Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Freni FJR  (Letto 21848 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Freni FJR
« il: 15/04/2007, 21:38:58 »
Ciao a tutti, oggi ho fatto una brutta esperienza con la mia FJR:
mentre scendevo da una decina di km di disceda nei pressi di San Domenco, il pedale è andato completamente giù , non nascondo la paura che mi è venuta, fortunatamente sono riuscito a frenare con l'anteriore.
Dopo circa una decina di minuti sono ripartito pian piano e pompando ogni tanto sul pedale del freno il tutto si è rimesso a funzionare.

La domanda che vi faccio:
è mai capitato a qualcuno di voi??

un saluto

Pino

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15/04/2007, 22:12:29 »
Sì, da un anno a questa parte mi succede, specialmente usando molto il freno in discesa: l'olio del freno si scalda e il freno non funziona più. Appena si raffredda torna a funzionare. La soluzione dovrebbe essere quella di cambiare il tipo di pastiglie del freno posteriore per evitare che si surrscaldi troppo trasmetteno il calore all'olio, questo almeno a detta del mio meccanico. Al prossimo tagliando le farò sostituire e spero di risolvere defiitivamente il problema (ora stò attento a utilizzare meglio il freno anteriore).

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15/04/2007, 22:16:53 »
E' successo anche a me, al Cisa Tour dello scorso anno. Troppo freno anteriore in discesa, nel tentativo (vano) di stare con le altre FJR davanti...Pausa di pochi minuti, e tutto come prima. Poi non mi è più capitato.
S.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15/04/2007, 22:29:10 »
so che esiste un liquido dot 5 che risolve il problema
ma penso che usando meglio il cambio si usino meno i freni ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 16/04/2007, 13:49:58 »
purtroppo ho avuto lo stesso problema al freno posteriore risolto utilizzando il DOT 5 .
ciao
Roberto

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 16/04/2007, 23:45:34 »
Per quanto ne so io l'olio dei freni è igroscopico, cioè tende ad assorbire umidità. Quindi dopo un paio di anni l'olio ha assorbito una quantità di acqua sufficiente a trasformarsi in vapore quando l'impianto dei freni viene utilizzato in condizioni gravose. Cioè le parti meccaniche (pastiglie pinze e pistoncini) diventando molto calde, a contatto dell'olio (umido) trasformano l'umidità presente in vapore e viene generato quindi il fenomeno da voi descritto. Per questo motivo viene indicata la sostituzione dell'olio dei freni dopo un certo periodo indipendentemente dal chilometraggio percorso.
Io quindi assolverei le pastiglie e consiglierei senz'altro la sostituzione dell'olio dei freni.
E' chiaro che gli oli DOT 5 hanno specifiche superiori agli oli DOT 4, ma il fenomeno da voi lamentato è causato dalla formazione di vapore e quindi sarebbe capitato in ogni caso.

Ciao. Ferdinando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 17/04/2007, 08:29:55 »
Grazie per le risposte, sono daccordo con Ferdinando la ragione tecnica sicuramente è quella che descrivi tu con molta chiarezza.
La mia preoccupazione è :
cambiare solo l'olio, cambiare anche la pompa dei freni??
successo qualcosa ai gommini della pompa??
quale è il vostro parere

un saluto
Pino

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 17/04/2007, 11:29:18 »
Inizia a cambiare solo l'olio. Fai spurgare bene l'impianto. Per verificare il perfetto funzionamento di pompa e pistoncini puoi fare questa prova: tieni premuto il pedale del freno per un  tempo di 30 sec.- 1 minuto. Se in questo tempo il pedale scende (cede) allora qualcosa non funziona e potrebbe essere il caso di verificare pompa e pistoncini, ma (mi ripeto) assicurati prima di aver spurgato bene l'impianto.

Ciao. Ferdinando

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 17/04/2007, 11:57:44 »
Scusate l'ignoranza ... cosa significa DOT 5?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 17/04/2007, 14:13:38 »
Ok farò sapere i risultati,  Fabio DOT 5 è il tipo di olio specifico per freni.

Ciao a presto
Pino

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 17/04/2007, 19:43:02 »
Tutti gli oli hanno delle caratteristiche specifiche riconoscibili da sigle internazionali.
Gli oli idraulici adatti ai circuiti frenanti vengono identificati dalla sigla DOT seguita da un numero (3 - 4 - 5) che ne indica i limiti di utilizzo. Mi sembra, ma non sono certo che il numero stia ad indicare la temperatura di ebollizione dell'olio e quindi la resistenza alla fatica. (spero di non avere scritto una cavolata, mi riservo di verificare ed eventualmente correggere questo messaggio).

Ciao. Ferdinando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 17/04/2007, 23:01:59 »
Citazione da: "aferdi"
Io quindi assolverei le pastiglie e consiglierei senz'altro la sostituzione dell'olio dei freni.


Ho dimenticato di scrivere che il cambio dell'olio del circuito è stata la proma cosa che è stata fatta....  :?

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 17/04/2007, 23:21:30 »
Rieccomi sull'argomento. Ho effettuato una breve ricerca che conferma sostanzialmenze quello che ho scritto sopra. Però è emerso un nuovo aspetto. E' vero che gli oli DOT 5 hanno caratteristiche superiori ai DOT 4 però i DOT 5 sono molto più igroscopici e più acidi rispetto ai DOT 4. Gli oli DOT 5 vanno sostituiti ogni anno ed inoltre la loro acidità corrode le guarnizioni e le parti in gomma del circuito frenante. Per questi motivi gli oli DOT 5 e 5.1 sono consigliati per l'utilizzo in competizione (gare). Per tutti gli altri utilizzi va benissimo l'olio con specifiche DOT 4.
Infine sembra che attualmente il migliore olio per freni in circolazione sia il CASTROL SRF (punto di ebollizione umido 270°C - punto di ebollizione secco 310°C) ed è un olio DOT 4. (costa una fortuna circa € 65-80 per un litro).

Per Gian. Le pastiglie dei freni possono essere la causa dei problemi che hai descritto SOLO se sono prossime alla fine.

Ciao. Ferdinando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 17/04/2007, 23:30:45 »
Ottima spigazione Ferdinando! :wink:

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 17/04/2007, 23:35:31 »
Ti chiedo scusa Garba, mentre hai letto ho modificato il messaggio.

Ciao. Ferdinando

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 20/04/2007, 09:28:58 »
Grazie Ferdinando ... spiegazione molto chiara!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 23/04/2007, 11:33:38 »
Si più di qualche volta mi sono trovato senza freno anteriore, mi hanno detto che l'olio scaldandosi molto perde la sua viscosità creando questo tipo di problema, una delle soluzioni proposte è la sostituzione del tubo in gomma con tubo ergal....costo sostituzione circa 50 euro.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 23/04/2007, 18:49:28 »
Mai sentito di questo problema su nessuna moto. Ci mancherebbe altro. Per me avete dei problemi con l'impianto frenante o con l'abs. Se una moto mi piantasse in asso su una staccata in discesa, la sparerei giù del burrone. Ma non scherziamo...

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 23/04/2007, 19:30:17 »
:lol:  :lol: Mi pare di poter dichiarare che Aferdi è "DOT" (Dottore o Dotto fate voi) in frenologia.
COMPLIMENTONI
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 24/04/2007, 09:32:08 »
Citazione da: "Padanian1"
Mai sentito di questo problema su nessuna moto. Ci mancherebbe altro. Per me avete dei problemi con l'impianto frenante o con l'abs. Se una moto mi piantasse in asso su una staccata in discesa, la sparerei giù del burrone. Ma non scherziamo...


Mah!! mi dispiace, anche la tua ha lo stesso problema, molto brobabilmente non l'hai portata mai al limite di surriscaldamento.... il freno non ti pianta in asso, ti accorgi piano piano che cala sempre più la pedalina, prima di arrivare a fine corsa ti fermi a rafreddare...comunque non è un problema della fjr, è un problema di tutte le moto pesanti...la soluzione nella fjr è sostituire il tubbo in gomma con ergal.  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 24/04/2007, 09:54:05 »
Citazione da: "Padanian1"
Mai sentito di questo problema su nessuna moto. Ci mancherebbe altro. Per me avete dei problemi con l'impianto frenante o con l'abs. Se una moto mi piantasse in asso su una staccata in discesa, la sparerei giù del burrone. Ma non scherziamo...


Mah!! mi dispiace, anche la tua ha lo stesso problema, molto brobabilmente non l'hai portata mai al limite di surriscaldamento.... il freno non ti pianta in asso, ti accorgi piano piano che cala sempre più la pedalina, prima di arrivare a fine corsa ti fermi a rafreddare...comunque non è un problema della fjr, è un problema di tutte le moto pesanti...la soluzione nella fjr è sostituire il tubbo in gomma con ergal.  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 24/04/2007, 09:58:21 »
Citazione da: "Padanian1"
Mai sentito di questo problema su nessuna moto. Ci mancherebbe altro. Per me avete dei problemi con l'impianto frenante o con l'abs. Se una moto mi piantasse in asso su una staccata in discesa, la sparerei giù del burrone. Ma non scherziamo...


Condivido pienamente, mai sentito una cosa del genere su una moto...... :shock:
Per me dovreste usare un pò di più il freno motore.........

Ciao.

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 24/04/2007, 14:47:26 »
A me era capitato sul Benelli 50, è capitato sul SuperTenéré ed è capitato anche sull'FJR. Sempre al posteriore per cui non è una cosa che mi ha preoccupato più di tanto...
Carlo io credo di usare abbastanza bene il freno a motore, il problema mi si è presentato ivviamente in discesa e quando venivo parecchio allegro per cui il freno a motore ti aiuta fino ad un certo punto. Probabilmente scendevo senza accorgermi con il piede sempre un po' appoggiato sulla pedalina portando così il freno al surriscaldamento.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 24/04/2007, 14:49:52 »
Citazione da: "fjrcarlo"
Citazione da: "Padanian1"
Mai sentito di questo problema su nessuna moto. Ci mancherebbe altro. Per me avete dei problemi con l'impianto frenante o con l'abs. Se una moto mi piantasse in asso su una staccata in discesa, la sparerei giù del burrone. Ma non scherziamo...


Condivido pienamente, mai sentito una cosa del genere su una moto...... :shock:
Per me dovreste usare un pò di più il freno motore.........

Ciao.


Ci sono vari tipi di andatura, quando vado a farmi la gita in montagna con la moglie non ho nessun problema, in 2 casi particolari durante i 3 anni di fjr mi è successo..ebbene basta seguire un gruppo di pistaioli in montagna, la fjr regge il ritmo senza nessun problema ma quando ci sono una serie di tornanti in discesa con andatura da pistaioli il freno posteriore cede, appurato su più modelli..dal 2000 al 2005. Se si tiene un'andatura tranquilla, l'olio fa tempo a raffreddarsi e tutto va liscio, altrimenti succede sta rogna, eccome se succede.... :wink: è comunque una cosa risaputa, basta parlare con un'onesto meccanico e vi spiega bene la dinamica. Cia' :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 24/04/2007, 18:33:36 »
io penso e condivido quello che dice Padania perchè ti posso garantire che quando vado con gli amici pistaioli l'andatura è quasi estrema per la mia moto ed io uso esclusivamente l'anteriore ma a me non è mai successa una cosa del genere comunque il cambio dei tubi sò che riduce notevolmente il problema del surriscaldamento e di conseguenza la potenza di frenata.