Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambio innesti ardui - SOLUZIONE MY 2007  (Letto 8927 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 27/04/2007, 12:24:25 »
ciao a tutti ed in particolare ad AM34. al quale riferisco che: la spiegazione per me, non è molto chiara in quanto nel disegno tecnico in inglese l'asta del pedalino si trova centralmente alle due tacche del telaio, invece nella foto fornita la linea centrale del pedalino è allineata alla tacca superiore del telaio. Sperando di essere stato chiaro. Quale è la posizione ottimale ?

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 27/04/2007, 14:21:47 »
La posizione corretta è:
la tacca del pedale deve stare tra le due tacche del telaio.

Ciao. Ferdinando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 27/04/2007, 18:52:21 »
Citazione da: "dino62"
ciao a tutti ed in particolare ad AM34. al quale riferisco che: la spiegazione per me, non è molto chiara in quanto nel disegno tecnico in inglese l'asta del pedalino si trova centralmente alle due tacche del telaio, invece nella foto fornita la linea centrale del pedalino è allineata alla tacca superiore del telaio. Sperando di essere stato chiaro. Quale è la posizione ottimale ?


Purtroppo l'angolo visulae in una fotografia non sempre rende giustizia...
l'allineamento va fatto secono la figura del manuale d'officina...

in poche parole l'asse mediano (immaginario) del pomello della leva del cambio deve essere perfettamente allineato al margine superiore della vite di sinistra che vedi indicata nell'illustrazione.

Fatta questa regolazione la tacca presente sulla leva del cambio si allinerà tra le due tacche di riferimento sul "coperchio" esterno leggermente più sposta verso l'altro (prendeno a riferimento la posizione mediana delle due tacche).

P.s. considerate che il dado inferiore e in controfilettatura quindi gira dalla parte opposta a quello superiore.

Per il serragio aiutatevi con i richiami presenti sull'asta di rimando nella parte superiore della stessa.

Buona strada....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 27/04/2007, 18:55:38 »
p.s. credetemi davvero è tutto un altro cambio
ora è tronato ad essere quello dei miei primi 1000 km...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 27/04/2007, 21:11:53 »
Comunque è più semplice: basta allineare la tacca sul pedale con quella superiore delle due presenti sul telaio.
Anche il mio era basso. Domani la provo, anche se tutto sommato il cambio dei primi 1000 km non è che fosse molto diverso da quello che ho adesso dopo 25000.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 27/04/2007, 23:00:06 »
Domanda: ma è cambiato anche nell'innesto della prima marcia? Voglio dire inserendo la prima marcia ora non si sente più il classico DDLLANNGG :roll:  :roll:  :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 29/04/2007, 01:08:54 »
Provata oggi con la modifica suggerita. Non cambia assolutamente niente. L'unico vantaggio è che ci stanno meglio gli stivali perchè c'è più spazio sotto il pedale del cambio. Per il resto non fa nessuna differenza.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 02/05/2007, 09:40:43 »
L'allineamento del riferimento della leva del cambio alla tacca superiore del telaio non è ciò che prescrive il manuale di officina.
Allineato correttamente come da istruzioni  a me non si sente il CLANGDLang dell'innesto della prima.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 02/05/2007, 11:24:47 »
In ogni caso è ovvio che non sia un registro di una leva a influenzare la precisione e la silenziosità degli innesti degli ingranaggi, ma solo il punto di innesto rispetto alla posizione di riposo. Quindi nel tuo caso sono portato a pensare che la differenza l'abbia fatta il timing rispetto all'azionamento della frizione.
Io tutto sto cataclang comunque non l'ho mai sentito.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 02/05/2007, 18:47:30 »
Per me il problema non era il rumore, ma proprio l'innesto della prima a moto ferma. Nel senso che da ferma la prima non entrava in alcun modo. Potevi sfizionare, sgasare, pregare etc etc ma la prima non entrava eccetto che no si muovessero le ruote anche solo di qualche centimetro.
Oltre a questo l'innesto delle marce era difficoltosa anche per 2,3....
Non è una questione di "timing" della frizione anche perchè avrei dovuto avere problemi appena presa la moto e non successivamente ai 1000 km quando ormai la moto avevo imparato a conoscerla (ammesso che c'è ne fosse bisogno per chi in moto ha iniziato ad andarci 19 anni or sono e di km ne ha macinati tanti... ma proprio tanti).  
Io l'unica registrazione che ho effettuato e quella che ho riferito con le modalità sopra descritte e la moto cambia bene e con precisione anche riproducendo artificalmente le "c.d. situazioni di crisi".
Ad oggi ha percorso 2500km compessivamente quasi 1200 da quando ho effettuato la registrazione e cambia bene.
Poi ognuno e libero di crederci o meno non voglio convincere nessuno...  vi ho riferito del problema, delle modalità di ricerca della soluzione, della soluzione adottata, e del risultato ottenuto...non è che mi paghino per ogni girata di chiave inglese che date alla vostra asta di rimando del pedale della frizione :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 02/05/2007, 19:49:20 »
Citazione da: "Gian"
La prima è da sempre rumorosa coem per tutte le Yamaha, mentre la mia 2001 (che sono i modelli migliori, l'ho già detto?) innesta la 2 e la 3 come una AS: senza frizione! ;-)


Presidente!!!!! Il ruolo t'impone di essere meno di parte... :roll:

Ciò premesso, visto che sono entrato "al bar", vorrei dire la mia, anche in qualità di possessore di 4 (quattro) FJR, di tutti i MY emessi  :twisted: ...Rispetto ai precedenti modelli, il cambio del MY 2006 è molto migliorato. Innanzitutto, all'innesto della prima, la moto non balza più in avanti, causa dischi frizione che aderiscono tra di loro. In generale, le marce vanno dentro in maniera molto più "sciolta", anche in città dove, quasi esclusivamente e mio malgrado, guido io.

Rimane la questione della registrazione e della qualità dell'olio. Dopo avere provato il rodaggio "speciale", consigliato da Vincenzo, con cambio olio precoce a circa 150 km, per limitare il deposito dei residui di metallo sulle superfici del motore, ho fatto controllare il registro del pedale e usato un olio completamente sintetico, che fanno andare la moto veramente bene.

Un'ultima cosa...caro, caro AM34...per favore...non mettere sullo stesso piano l'FJR e il K/GT, che il forum è pieno di gente sensibile che per queste cose s'offende... :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 03/05/2007, 09:48:36 »
Citazione da: "Dante"

Un'ultima cosa...caro, caro AM34...per favore...non mettere sullo stesso piano l'FJR e il K/GT, che il forum è pieno di gente sensibile che per queste cose s'offende... :wink:


Stesso piano, ma scherziamo... era solo un confronto da cui la FJR ne esce alla grande con una rivale blasonata (a quanto dice la stampa faziosa e partigiana :wink:  :D  )


p.s spero di essermi fatto perdonare  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 04/05/2007, 16:32:42 »
Citazione da: "AM34"
Citazione da: "Dante"

Un'ultima cosa...caro, caro AM34...per favore...non mettere sullo stesso piano l'FJR e il K/GT, che il forum è pieno di gente sensibile che per queste cose s'offende... :wink:


Stesso piano, ma scherziamo... era solo un confronto da cui la FJR ne esce alla grande con una rivale blasonata (a quanto dice la stampa faziosa e partigiana :wink:  :D  )


p.s spero di essermi fatto perdonare  :wink:


...la stessa stampa dice che, con le borse, il sarchiapone serpeggia di brutto... :wink: ...alle volte, la verità viene a galla...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 04/06/2008, 11:17:52 »
volevo chiedervi un consiglio, nella mia FJR 07, attualmente ha 600Km e quindi devo ancora fare il primo tagliando, mi sono accorto che la 4 marcia fatica ad entrare ed uscire, mentre tutte le alte solo precise e morbide, quando inserisco la 4 sentro il classico rumore di innesto marcia ed in alcuni casi anche uno sbalzo di potenza, questo difetto lo fa sotto ai 4000 giri, se provo a cambiare sopra ai 4000 entra morbida come tutte le alter.

cosa potrebbe essere? deve essere regolato come ho visto in questa discussione? se si come faccio?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 06/06/2008, 19:20:30 »
O ragazzi per me il cambio va decisamente bene, ho ritirato il mio model 2007 sabato scorso, già fatti 1200 Km e già tagliandato a 1000 km.

Nessuna differenza tra prima e dopo, solo un po' di rumorosità in innesto a freddo della prima.

Sarà che scendo da un Triumph St dove li veramente il cambio era sul duro andante (roba da vescica al dorso del piede :cry: ) per non dire del Guzzi California che avevo prima, lì il rumore del cambio era addirittura imbarazzante.

Un lampeggio a tutti.

Armando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 06/06/2008, 22:37:57 »
Per evitare il clark dell'inserimento della 1^ provate tenere la frizione premuta un attimo prima dell'inserimento della marcia, constaterete che non ci sarà il tipico rumore.