Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambio innesti ardui - SOLUZIONE MY 2007  (Letto 8928 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Cambio innesti ardui - SOLUZIONE MY 2007
« il: 19/04/2007, 19:17:37 »
Cari ragazzi, eccomi qui da neofita a ricorrere alla vostra esperienza e saggezza.
Premetto che ho acquistato da 15 giorni un FJR 1300A nuova che ad oggi ha 1200 km circa.
I Km percorsi sono stati fatti con cura maniacale ed a 998 km la moto era in officina.
Prima di fare il primo tagliando ritenevo che quello Yamaha fosse uno dei cambi migliori che avessi mai provato... ma oggi qualcosa è "cambiato".
Il cambio è diventato più ruvido negli innesti non solo con la prima marcia ma anche con 2 e 3 sia in salita di marcia che in scalata.
Prima di riportare la moto in officina vorrei avere le idee più chiare e sono dunque qui a chiedere numi.
Voi come vi trovate con il cambio??? Avete qualcosa da consigliare al proprietario di questa stupenda moto in modo che controlli se il meccanico (conc uff. ) gli dice balle?
Grazie a tutti per l'aiuto. :idea:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19/04/2007, 20:17:07 »
Beh secondo me hai cannato di grosso sui cambi Yamaha, io è da 12 anni che guido Yamaha e il cambio è sempre stato la pecca di queste moto, comunque, per la prima è normale mentre per la seconda e la terza forse no, sinceramente non saprei cosa dirti :roll:

Offline ottomoto

  • Non associato
  • *
  • Post: 902
  • Age: 57
  • Località: Brescia
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19/04/2007, 21:06:31 »
In effetti il cambio,a parere mio ,non è dei più "morbidi".
Quello della mia vecchia FJ 1200 era più preciso e silenzioso,esente alla cambiata del tipico "CLAK" delle nostre amate FJR! :?Probabilmente,come dice Willy(soprattutto la prima),tutto questo fà parte e caratteristica della nostra moto.
Penso comunque sia niente di grave,se ci fosse una anomalia un buon meccanico se ne dovrebbe accorgerne... :wink:
Ciao.Otto
FJ 1200 '91,FJR 2006A e FJR 2013A...il mito continua...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19/04/2007, 21:14:20 »
La prima è da sempre rumorosa coem per tutte le Yamaha, mentre la mia 2001 (che sono i modelli migliori, l'ho già detto?) innesta la 2 e la 3 come una AS: senza frizione! ;-)

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 19/04/2007, 22:18:29 »
Di solito è un problema che si riscontra più con motore freddo, da caldo la cosa dovrebbe  migliorare, sempre se il problema  è dentro certi limiti diciamo della normalità.
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 20/04/2007, 01:32:27 »
Potrebbero averti messo un'olio differente da quello originale e a quel punto senti più ruvido il cambio specialmente a motore freddo (di conseguenza anche l'olio).
Io ho messo su il 7100 Motul 10W40 e tutto sembra eccellente, se magari ti hanno messu su un 20W50
potrebbe essere quello il problema.
Per la prima, abituati, un pò ruvida la sarà sempre

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 20/04/2007, 09:39:22 »
Citazione da: "maxxydc"
Potrebbero averti messo un'olio differente da quello originale


Stavo per dire la stessa cosa. Piuttosto che l'olio originale (che in realtà è l'olio con il quale Yamaha ha un accordo commerciale, e non è certo scelto per qualità) direi "un olio qualitativamente adeguato".

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 20/04/2007, 10:11:48 »
Grazie a tutti per i consigli... provo a chiedere che olio utilizza e le specifiche ... se non mi soddisfa ci metto il 7100 Motul 10W40 come da suggerimento.
Pensate che invece l'avevo trovato uno dei cambi meglio realizzati...
appena trovo la soluzione vi faccio sapere.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 20/04/2007, 14:34:39 »
Per il clima che avete al NNODD il 10w40 come gradazione e ok.Io ho messo nella mia un 20w50 per la temperatura Africana che di solito abbiamo..Il solo momento in cui l'innesto della prima marcia è silenzioso è appena la SVEGLIO.. riscaldo la frizione e la prima non si sente.. dopo e sempre DDLAANNN

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 20/04/2007, 16:16:32 »
Io l'ho sempre detto: eccellente moto con un solo difetto, il cambio. Metti un 10/40, un 20/50, uno di semi di girasole, ma il cambio resta sempre SCATACLANGGGG!!!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 20/04/2007, 18:24:27 »
Citazione da: "balgi"
Io l'ho sempre detto: eccellente moto con un solo difetto, il cambio. Metti un 10/40, un 20/50, uno di semi di girasole, ma il cambio resta sempre SCATACLANGGGG!!!!!


però alla fine la rumorosita insopportabile è sempre sulla prima, è strano che la sua moto dopo il tagliando abbia cominciato a far rumori anche nell'innesto della 2 e 3.

Alla fine solo una cosa può essere, l'olio!
Io ti consiglio di fare un bel cambio "in casa", al max se non vuoi buttare l'olio del tagliando, lo conservi e lo metti su qualche moto da strapazzo:)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 20/04/2007, 21:08:19 »
Giustissimo il consiglio sull'olio che anche a mio parere deve avere la gradazione 10W40.
Il problema è anche che l'albero del cambio è sempre in presa, cioè gira anche quando la marcia non è inserita e la moto è ferma, quindi quando si innesta la prima i denti si devono incastrare su quelli dell'albero in movimento e quindi è normale che fa rumore.

Ciao.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 21/04/2007, 11:37:50 »
Abbassando la pedalina per inserire la prima marcia molto ma molto lentamente si sentono gli ingranaggi del cambio che pian piano ingranano con quelli dell'albero, la marcia si inserisce ed il fastidiosissimo TLANG non si sente. Sto predendo confidenza con questo lento sistema di inserire la prima, così quando sono fermo ai semafori mi passa in modo diverso il tempo in attesa del verde.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 21/04/2007, 18:54:55 »
Citazione da: "Gian"
La prima è da sempre rumorosa coem per tutte le Yamaha, mentre la mia 2001 (che sono i modelli migliori, l'ho già detto?) innesta la 2 e la 3 come una AS: senza frizione! ;-)


Beh in effetti nella mia AS il clak lo si sente anche in 2, 3, 4, ecc.. ecc.. ecc...
Ah ! dimenticavo .... Anche in scalata 5, 4, 2, ecc.. :?  :?

Giulio AS'06 Silver
Giulio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 21/04/2007, 18:58:36 »
Due cose:
1) esiste anche il 5W50 della mobil, totalmente sintetico.
2) date una sgasata prima di inserire la prima, vedrete che l'ingranaggio si sincronizza e non fa più scaclang.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 23/04/2007, 11:29:59 »
chiarito che quello del cambio è un problema generale, dopo quasi 2000km ho queste ulteriori informazioni in più che possono aiutare a focalizzare il problema.

1) Nella guida con una velocità di giri del motore dai 4000 giri in su nessun problema sia in scalata che in accellerazione;
2) Nella guida in urbano anche a motore caldo (es. dopo 200km di colline) con regimi di rotazione più bassi si presenta la rumorosità del cambio.
3) da fermo capita spesso (anche a motore caldo) che, dalla folle, la prima non entri, non serve a nulla "sgasare" per la sincronizzazione l'unica e spostare di qualche centimetro la moto (spingendo con i piedi).
4) come da manuale del buon motociclista non arrivo al semaforo in quinta e poi scalo, ma scalo le marce gradualmente con la moto in movimento sino ad innestare la folle un attimo prima dell'arresto.

Grazie a quelli che possono darmi suggerimenti per individuare come risolvere il problema.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 23/04/2007, 11:48:11 »
Saluti a tutti,
per ridurre il problema dell'on-off in apertura e chiusura del gas mi hanno regolato il regime del minimo a circa 1100 giri/minuto. Questo ha notevolmente diminuito l'on/off ma come contropartita mi ha portato ad avere un cambio più rumoroso negli innesti, specialmente per la prima. Quindi guarda il regime del minimo e se vuoi una cambiata migliore abbassalo fino a circa 900 giri/minuto ma attento all'apertura e chiusura del gas.
buon viaggio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 23/04/2007, 18:50:59 »
Citazione da: "AM34"

2) Nella guida in urbano anche a motore caldo (es. dopo 200km di colline) con regimi di rotazione più bassi si presenta la rumorosità del cambio.


Scala in due tempi e inserisci le marce in due tempi. Cioè non dare un colpo solo, ma col piede senti quando esce l'ingranaggio e quando ingrana quello successivo, vedrai che non fa più rumore.
Non è un problema del cambio, è una tipicità dei motori con trasmissione a cardano, anche sul paneuropean era uguale.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 26/04/2007, 12:06:08 »
Sto lavorando alla soluzione... specifico  non è un problema di come si cambia (da fermo per passare dalla folle alla 1a devo spostare la moto di forza di qualche centimetro per riuscire ad insierirla) e non penso sia un problema di olio ...
Ho trovato in giro un altro caso simile al mio su modello 07 che si è presentato dopo il primo tagliando.
Appena ho la soluzione vi informo...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 26/04/2007, 12:10:11 »
Citazione da: "AM34"
Sto lavorando alla soluzione... specifico  non è un problema di come si cambia (da fermo per passare dalla folle alla 1a devo spostare la moto di forza di qualche centimetro per riuscire ad insierirla) e non penso sia un problema di olio ...
Ho trovato in giro un altro caso simile al mio su modello 07 che si è presentato dopo il primo tagliando.
Appena ho la soluzione vi informo...

Quello che appare strano è:
se si tratta di un problema meccanico perchè si presenta dopo l'intervento del primo tagliando?
in fondo il tagliando consiste in: cambio olio, cambio filtro, serraggi vari, controlli livelli.
Meccanicamente non cambia nulla, e mi risulta difficile pensare che possa essere causato da qualcos'altro oltre all'olio.
Comunque sia speriamo che ti risolvano tutto....e subito

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 26/04/2007, 12:52:29 »
Infatti, ti sei risposto da solo. La parola magica in questo caso è: cambio olio.
In ogni caso la rumorosità degli innesti del cambio non rappresenta un problema per il mezzo.
Semmai il problema può essere il disagio che si prova ascoltando.

Ciao. Ferdinando

  • Visitatore
soluzione
« Risposta #21 il: 27/04/2007, 09:31:20 »
Cari ragazzi,
premetto che in una moto da 15.000 euro per me è inaccettabile che il cambio abbia di questi problemi c.d. connaturali.
Tra l'altro la scelta tra il K1200GT e la FJR è stata determinata proprio dall'affidabilità generale del mezzo e del cambio.
Quella del cambio d'olio era una strada che non mi convinceva... dopo aver chiamato il conc. lo stesso mi ha dato le specifiche tecniche dell'olio perfettamente coincidenti con quelle descritte nel manulae d'uso.
Per dirla tutta l'olio era la causa perchè quello  che si usa per i primi 1000 km è un olio ad altissima viscosità che sostanzialmente copriva o nascondeva il difetto di fondo.
Ma qual'era tale difetto... semplice l'asta di rimando del pedale del cambio non era perfettamente registrata.
è stato sufficente procurarsi una copia della pagina 55 del manuale d'officina (inviata da una persona a cui sarò sempre grato)  concernete la soluzione dei problemi del cambio in cui veniva perfettamente spiegato come provvedere al controllo ed alla successiva registrazione.
5 minuti esatti di tempo, due chiavi inglesi da 10 ed il gioco è fatto.
Morale della favola ora è tornata a cambiare come un orologio svizzero senza più innesti ardui o menate funamboliche per l'inserimento della prima, sia a bassi regimi che da fermo. Tradotto in guidabilità adesso mi godo la moto anche nel traffico.  8)  :D  :D  :D

di seguito l'estratto da un sito in lingua inglese:


il controllo di allineamento va fatto con il pedale del cambio nella posizione di folle.



Buona strada a tutti con la speranza che questo articolo possa restituire anche a qualcun'altro il sorriso sulle labbra come è successo a me  :D  :D  :D

Nel mio caso il pedale era regolato troppo in basso.

Per ulteriori chiarimenti o delucidazioni sono a vostra disposizione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 27/04/2007, 09:51:09 »
In pratica si trattava di un problema "meccanico" del pedale del cambio, a quanto ho capito l'azione del piede non riusciva (con il pedale mal regolato)a dare il movimento completo al pedale del cambio?
Cavoli molte volte quelli che sembrano problemi esagerati, alla fine sono causati da semplici regolazioni errate.
Comunque in qualche modo, un  minimo di legame con l'olio c'era.
Anche se alla fine (se è reale che l'olio dei primi 1000 è più viscoco) era lui a coprire i rumori e non quello che ti hanno messo, sbagliato.
L'importante è che tutto sia risolto e che ora tu possa scorrazzare tranquillo senza rumori insopportabili e con la mente sgombra da questo piccolo grande problema!
Buon weekend!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 27/04/2007, 11:57:33 »
Ottimo intervento! :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 27/04/2007, 12:08:38 »
Ottima spieazione, controllerò anche il mio.............

Ciao.