Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: FJR1300AS, quel qualcosa... in meno  (Letto 3364 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
FJR1300AS, quel qualcosa... in meno
« il: 19/04/2007, 20:50:02 »

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19/04/2007, 22:22:26 »
Mi sembra un 'articolo più che onesto !!!!!
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

Offline bastun

  • Non associato
  • *
  • Post: 611
  • Age: 80
  • Località: Zuccarello SV
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19/04/2007, 23:11:18 »
In Liguria nessuno ha la nostra moto in prova, Motorama di Albenga aveva accettato ma altri concessionari NO! Cosi non è stata data a nessuno :?:  :twisted: Misteri dell'ufficio vendite.
Paulin ed Neive bas

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 21/04/2007, 19:02:31 »
Però un pò mi manca il poter "pelare" la frizione in determinate condizioni di traffico... :?

Giulio AS '06 silver
Giulio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 11/05/2007, 19:42:21 »
Ma io vorrei chiedere una cosa: nelle partenze in salita, come fate? Non intendo quelle "in piedi", con freno post. premuto e sfrizionamento - ma rispondete anche a questo, ora che ci penso... - piuttosto quelle con poca ripidità, dove è necessario, normalmente, sfrizionare.

E nel traffico, oppure in tangenziale, fra una fila e l'altra, quando c'è lo spazio per infilarsi, a colonna ferma...

Oppure in manovra, quando per avanzare si deve sempre sfrizionare e per indietreggiare ci si spinge...

Grazie se mi toglierete questi dubbi.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 11/05/2007, 22:07:59 »
Molli il freno, acceleri  e vai! Ci pensa l'elettronica al lavoro che facevi con la leva! Nessun problema! Così anche nel traffico. L'ho provata grazie ad Aferdi e ho cercato la leva della frizione due o tre volte, poi l'ho dimenticata...e mi sono comprato l'AS! Gli amici Ferdinando(Aferdi) e Gianpaolo(Baloo) possono confermare! E non corri il rischio  che la moto si spenga per aver staccato male! Se puoi provala...le risposte te le dà tutte la Fjr...in un baleno!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 12/05/2007, 00:57:50 »
Ogni innovazione colpisce le persone in modo soggettivo. Sono molto favorevole alla tecnologia, basta saper scegliere e poter provare.
Mi sono divertito un sacco sulla AS a Misano in occasione del Yamaha Fest 06, però resto fedele ad una frizione manuale, con la quale posso anche sbagliare qualcosa, ma che mi regala soddisfazioni quando uso correttamente. Ci sono vantaggi e svantaggi, basta sapere quello che si vuole.
È innegabile che percorrere una strada d'estate, caldo torrido, con l'FJR o su un Cayenne con il climatizzatore acceso non è proprio la stessa cosa... quello che vuole avere la giacca e cravatta impeccabile, la bibita a portata di mano, la radio accesa ed il silenzio, opta per il Cayenne, quello che vuole godere ogni centimetro della strada, sacrificando qualche goccia di sudore dentro alla tuta ma assaporando il piacere di fondersi con il mezzo, lo farà con la Effy... opinioni... scelte... alla fine basta essere felici e viaggiare in sicurezza :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 12/05/2007, 06:57:56 »
Citazione da: "Kevlar"
Ogni innovazione colpisce le persone in modo soggettivo. Sono molto favorevole alla tecnologia, basta saper scegliere e poter provare.
Mi sono divertito un sacco sulla AS a Misano in occasione del Yamaha Fest 06, però resto fedele ad una frizione manuale, con la quale posso anche sbagliare qualcosa, ma che mi regala soddisfazioni quando uso correttamente. Ci sono vantaggi e svantaggi, basta sapere quello che si vuole.
È innegabile che percorrere una strada d'estate, caldo torrido, con l'FJR o su un Cayenne con il climatizzatore acceso non è proprio la stessa cosa... quello che vuole avere la giacca e cravatta impeccabile, la bibita a portata di mano, la radio accesa ed il silenzio, opta per il Cayenne, quello che vuole godere ogni centimetro della strada, sacrificando qualche goccia di sudore dentro alla tuta ma assaporando il piacere di fondersi con il mezzo, lo farà con la Effy... opinioni... scelte... alla fine basta essere felici e viaggiare in sicurezza :-)


Quoto!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 14/05/2007, 11:33:42 »
Mmmhh..... mi sa che ne dovrò provare una, per capire bene...

Il mio problema è dovuto ad un dolore insopportabile che mi prende il polso sx dopo pochi Km, tirando la frizione.
Mi sono già fatto operare una volta, sbloccando il nervo ulnare all'altezza del gomito, ma senza risultati.
Mi si bloccano, nottetempo, anulare e mignolo, in posizione piegata.
Anche ora, provando a piegarli, si aprono e chiudono a scatto.
L'unico rimedio che ho, quando proprio non ce la faccio più e mi tocca urlare nel casco, dal dolore, è il Toradol, farmaco somministrato in casi disperati - chi lo conosce sa di cosa parlo.

L'AS sarebbe il rimedio definitivo.

La remora è l'acquisto di un mezzo da 18mila € di listino, che poi sia troppo complesso da gestire - attenzione, non "da far funzionare" - e del quali liberarmi a costi impensabili.

Si accettano preziose info.

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 14/05/2007, 11:49:40 »
Ciao Pesciolino, dai tuoi post che rimbalzano fra un'argomento ed un'altro mi sembra che tu voglia delegare altri per una scelta che compete solo te, altro che "acquisto con il cuore" ;-)
Chi scrive qui ed ha una FJR ne è generalmente soddisfattissimo, cosa ti aspetti che ti possa dire?  :roll:

Detto questo c'è la possibilità di provare l'AS presso molti concessionari in Italia, oltre che durante gli eventi Yamaha. Provala. Io non la cambierei con un VFR neanche se mi pagassero per farlo 8)
E come già scritto in numerosi altri post... la mia prossima FJR sarà AS!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 14/05/2007, 11:56:16 »
Citazione da: "Gian"
Ciao Pesciolino, dai tuoi post che rimbalzano fra un'argomento ed un'altro mi sembra che tu voglia delegare altri per una scelta che compete solo te, altro che "acquisto con il cuore" ;-)
Chi scrive qui ed ha una FJR ne è generalmente soddisfattissimo, cosa ti aspetti che ti possa dire?  :roll:


Ciao Gian.
No, non voglio delegare ad altri. Non l'ho mai fatto.
L'argomento "acquisto emozionale" mirava a scoprire quanto, per un motociclista, sia ancora importante il primo impatto (quello estetico) nei confronti del mezzo meccanico che si appresta ad acquistare. Tutto qui.
Pura curiosità.
Trattandosi di un prodotto non essenziale nella vita dell'uomo, ma marginale, benchè importante per diversi aspetti - quello emozionale, appunto che implica, ad esempio, il desiderio di vivere certi momenti della vita con un minimo di follia - ho trovato curioso farvi quelle domande.

Per quanto riguarda l'AS, dovrò spostarmi di regione per trovarne una, ma non sarà un problema.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 14/05/2007, 13:45:08 »
Sono affetto da circa un anno da una epicondilite(altrimenti detta gomito del tennista) che mi causa degli affaticamenti al braccio sinistro e che non so se si è già cronicizzata. La As mi ha risolto il problema...
Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 14/05/2007, 18:38:51 »
Citazione da: "franz"
Citazione da: "Gian"
Ciao Pesciolino, dai tuoi post che rimbalzano fra un'argomento ed un'altro mi sembra che tu voglia delegare altri per una scelta che compete solo te, altro che "acquisto con il cuore" ;-)
Chi scrive qui ed ha una FJR ne è generalmente soddisfattissimo, cosa ti aspetti che ti possa dire?  :roll:


Ciao Gian.
No, non voglio delegare ad altri. Non l'ho mai fatto.
L'argomento "acquisto emozionale" mirava a scoprire quanto, per un motociclista, sia ancora importante il primo impatto (quello estetico) nei confronti del mezzo meccanico che si appresta ad acquistare. Tutto qui.
Pura curiosità.
Trattandosi di un prodotto non essenziale nella vita dell'uomo, ma marginale, benchè importante per diversi aspetti - quello emozionale, appunto che implica, ad esempio, il desiderio di vivere certi momenti della vita con un minimo di follia - ho trovato curioso farvi quelle domande.

Per quanto riguarda l'AS, dovrò spostarmi di regione per trovarne una, ma non sarà un problema.


Magari, Sarix può farci un post su come va bene il Burgman... :wink:

Scherzi a parte, devi tenere conto che i giapponesi hanno uno stile diverso dai tedeschi. I primi, innovano dopo aver testato tutto fino allo spasimo (vedi Toyota, con la propulsione ibrida della Prius), i secondi si buttano (come i primi ABS BMW, peggiori dei corrispondenti giapponesi di qualche anno prima).

Basta come risposta?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 15/05/2007, 17:50:00 »
Sul sito Yamaha ho visto che a Firenze e a Bologna le due concessionarie dispongono dell'AS per una prova.
Andando in Toscana venerdì, mi sa che mi fermerò a BO per provarla - se arrivo ad orario decente - e poi proseguire per la Porrettana.

Vi saprò dire.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 21/05/2007, 17:46:48 »
Ahimè, sono dovuto scendere in macchina per portare due amici...

Prova rimandata a data da destinarsi.

Nel frattempo, però, trovo questa frase sulla prova effettuata da Motorbox: "...Il sistema provvede anche a "staccare" automaticamente la frizione quando ci si sta fermando (sotto i 1300 giri)..."

E nei tornanti?  :shock:

Scusatemi, sono un po' duro di comprendonio e siccome non trovo AS, qui nei dintorni, da vedere e di cui parlare, vi stresso con richieste, magari banali, sapendo che più di qualcuno di voi la guida da migliaia di KM e può dare retta alle mie scimmie.

Grazie in anticipo.

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 22/05/2007, 00:02:58 »
I 1300 giri corrispondono al regime di minimo, nei tornanti in salita, ma anche in discesa, una marcia la scali comunque, perciò  la frizione non  stacca.
Posso garantirti che anche se trovassi un veicolo in curva, magari in salita, non appena riapri l'acceleratore, la frizione si innesta subito ed in modo graduale, ne più ne meno, come se fossi tu a farlo.

Giulio As'06
Giulio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 22/05/2007, 10:46:34 »
Grande Giulio, grazie!! 'Na botta di tranquillità...  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 22/05/2007, 17:26:25 »
Citazione da: "Giulio"
I 1300 giri corrispondono al regime di minimo, nei tornanti in salita, ma anche in discesa, una marcia la scali comunque, perciò  la frizione non  stacca.
Posso garantirti che anche se trovassi un veicolo in curva, magari in salita, non appena riapri l'acceleratore, la frizione si innesta subito ed in modo graduale, ne più ne meno, come se fossi tu a farlo.

Giulio As'06

Quoto!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 22/05/2007, 17:41:04 »
Quoto anch'io, anche nei tornanti più stretti non ti trovi mai in folle.......

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 22/05/2007, 22:18:26 »
Io mi trovo benissimo con la AS e non la cambierei con la versione A, ma l'unica cosa che mi da un pò fastidio è che se si parte in discesa molto lentamente la frizione non stacca se non si da un colpetto di acceleratore in modo da poter scendere lentamente ma con la marcia inserita, altrimenti si viene giù frenando in continuazione!