Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: vortice d'aria!!!  (Letto 3145 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
vortice d'aria!!!
« il: 23/04/2007, 10:48:01 »
Ciao, sabato un mio amico ha acquistato la fz6, ieri mi ha detto che è una sceggia, ha voluto farmi provare la moto, ho proposto un cambio per qualche Km, lui è rimasto sconvolto dalla potenza e dalla comodità della fjr, io sono rimasto sconvolto perchè nonostante il grande cupolino della fjr, avevo meno aria nel naked fz6 privo di tutto, domanda, prendendo il vetro maggiorato si risolve questo brutto ricircolo d'aria a vetro basso?? io pensavo fosse il casco, pensa....beh a velovita' moderata(da gita collinare) la guida dell'fz6 è meno fastidiosa, che storie, che tristezza... :?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23/04/2007, 12:46:44 »
Ciao Damiano, con il maggiorato la cosa non si risolve in parte, specie se lo tiri su del tutto ti toglie tutta l'aria ma il vortice resta. L'originale l'ho usato poco ma la differenza che ho trovato tra uno e l'altro è questa.
Se vai su questa discussione http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,1391 avevo trovato questo cupolino che secondo me è molto valido e visto in finlandia su un'altra FJR svedese, secondo me risolve tutti i problemi.
Guarda e poi mi dici cosa ne pensi.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23/04/2007, 14:09:59 »
dipende anche dall'andatura, chiaro, però non avere il cupolino è bello alle basse velocità, quando fai un trasferimento in autostrada o piove, la storia cambia e di molto !!!
È chiaro che la comodità massima ce l'hai in macchina con il climatizzatore full auto, e gia che ci siamo se sei su una limousine ed una bella bionda ti versa uno champagne :-)
Ogni moto ha pro e contro, anche io mi galvanizzo quando riprovo moto supersportive, però appena torno sulla effy, beh... è tutta un'altra storia. Una naked non fa turbolenze perchè l'aria te la becchi tutta tu, a bassa velocità è piacevole, poi...
Sulla goldwing c'è tantissima protezione in piu, ma poi quando vuoi sentire un po' d'aria sei abbastanza fregato... non si può avere tutto :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23/04/2007, 15:06:30 »
Citazione da: "Kevlar"
dipende anche dall'andatura, chiaro, però non avere il cupolino è bello alle basse velocità, quando fai un trasferimento in autostrada o piove, la storia cambia e di molto !!!
È chiaro che la comodità massima ce l'hai in macchina con il climatizzatore full auto, e gia che ci siamo se sei su una limousine ed una bella bionda ti versa uno champagne :-)
Ogni moto ha pro e contro, anche io mi galvanizzo quando riprovo moto supersportive, però appena torno sulla effy, beh... è tutta un'altra storia. Una naked non fa turbolenze perchè l'aria te la becchi tutta tu, a bassa velocità è piacevole, poi...
Sulla goldwing c'è tantissima protezione in piu, ma poi quando vuoi sentire un po' d'aria sei abbastanza fregato... non si può avere tutto :-)


Allora dici che devo usare la macchina per non sentire aria???? :lol:  :lol:  :lol: sono contento che non devo cambiare casco, pensavo fosse proprio il casco la causa dello sbattimento d'aria..

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 23/04/2007, 19:22:57 »
Quelle rare volte che hoi provato moto naked mi sono reso conto di quanto bello sia un bel cupolino davanti e un bel parabrezza, inoltre regolabile. Non farei cambio per nulla al mondo!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 23/04/2007, 21:14:30 »
Ma lo sapete che a me l'aria che arriva dal davanti a cupolino originale basso (mi) fa un gran comodo soprattutto ad alta velocità? Mi spiego. L'aria fa in modo che il peso del busto, durante la guida, non sia tutto sulle braccia. Chiaramente ricorro al cupolino alzato in caso di pioggia ma in questo modo, dopo molti chilometri, i trapezi gridano vendetta. Capita così anche a qualcuno di voi?
S.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 23/04/2007, 22:06:39 »
Io la fz6 l'ho avuta per circa 4 mesi e debbo dire che non la rimpiango per niente per quello che riguarda l'aria. Come dice Kevlar alla basse andature è piacevole ma in autostrada è un disastro. Dopo la fz6 ho tenuto per un anno la fazer 1000 che il cupolino ce l'ha, anche se abbastanza ridotto. Adesso con FJR è tutta un'altra musica e non prenderei più una naked. Un saluto

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 23/04/2007, 22:20:49 »
Io appena posso lo alzo, è troppo comodo. Ieri scendendo da Locarno verso Chiasso in autostrada c'era il solito vento pomeridiano (abbastanza teso) da sud e si vedevano i motociclisti soffrire (ho sofferto anch'io tante volte col TDM, oltre al vento maggiore che ti investe anche la traiettoria ne risente). Ieri, parabrezza su e non ci siamo accorti di nulla, per noi "bassi" è come viaggiare in macchina!!!
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24/04/2007, 09:12:52 »
Eh!! bhe, è chiaro che avendo acquistato ben 2 fjr in preparazione per acquistare la terza, conosco tutte le qualità della fjr ad alta velocita', sotto la pioggia ecc. ecc., per quel che riguarda il giretto collinare pero' ripeto e ribadisco(lasciando stare tipo di moto, motore ecc. ecc.) l'abitat all'interno del casco era veramente piacevole, molto più dell'abitat su giretto collinare fatto con la fjr. Dopo, tutto il resto, logico che la Fjr per me è la più bella e funzionale delle turistiche/cattive... :wink: