Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: LA MOTO SINGHIOZZAVA  (Letto 26677 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #125 il: 04/10/2008, 14:10:33 »
Citazione da: "mototoposuper"
.... la mia a un marcato effetto on off tra i 1500 giri e i2500 con relativi singhiozzi sempre tra i regimi indicati a volte piu evidente a volte meno io abito a napoli e quindi niente passi alpini, ma il problema e presente lo stesso sopra i 3000 giri e un orologio ma sotto e preticamente impossibile andare a spasso in 3 o 4 a 50 60 kmh . senza avere il fastidioso effetto on off e le irregolarita ke la fanno singhiozzare...


 'TPS' : E' una specie di potenziometro che serve a far capire alla centralina elettronica di quanto è aperto il gas. Si può testare usufruendo della messaggistica del display settando i pulsanti sul cruscotto. Questo aggeggio ha una traccia metallica che in qualche caso si deteriora e manda segnali strampalati alla centralina. Se è così è da cambiare. Guarda qui :
http://www.fjr1300.it/modules.php?op=modload&name=MDForum&file=viewtopic&t=3628&highlight=TPS
Marco - Silver Storm 2007

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #126 il: 06/10/2008, 09:26:24 »
grazie raspa rigia : cntrollerò subito e faro il test con il display, e cosa importante sono i numero telai interessati per il richiamo io lo presa usata del 2005 e controllerò se il mio telaio rientra nel rikiamo grazie a tutti voi .

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #127 il: 06/10/2008, 20:54:14 »
raspa ì ì ì sai per caso dove posso trovare l elenco dei nukeri telaio interessati dal rikiamo ? lo letto da qualke parte sul forum, ma adesso non riesco piu a trovarlo se il mio telaio rientra passero direttamente alla yamaha italia ilconce dove lo presa usata non mi convince del tutto su quello ke dice . grazie anticipatamente  la mia e una o5 mod. a e sotto i 2500 va ke e una vergogna  considerando ke stiamo parlando del top di gamma yamaha

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #128 il: 07/10/2008, 16:53:52 »
Citazione da: "mototoposuper"
..... dove posso trovare l elenco dei nukeri telaio interessati dal rikiamo ? lo letto da qualke parte sul forum, ma adesso non riesco piu a trovarlo ....


Nel link che raspagrigia ti ha indicato sopra troverai anche quello per i numeri di telaio richiamati.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #129 il: 07/10/2008, 20:41:32 »
grazie depo, ho appena fatto il test sul display per il tps , il test e positivo in quanto la scala dei valori cresce e decresce regolarmente alla apertua e chiusura del gas . ma il problema ce . la mia e un modello  a   del 2005 , dalle varie letture sul forum ho notato ke il problema e piu evidente nelle versioni 2006  2007 mentre le versioni 2005 sembrano ke vadano meglio stando a quello ke dicono i loro propietari . ci sono differenze , che tu sappia tra le versioni 06 e 07 rispetto alle 05 ?

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #130 il: 08/10/2008, 20:25:42 »
Sempre nel link che ti aveva indicato Raspagrigia, Mrs. Flinstone ha scritto che il TPS potrebbe non essere a posto anche se il controllo al display non evidenzia anomalie, se gli fai dare un'occhiata da qualche persona competente forse è meglio... Non stavi aspettando l'uscita dell'ispettore Yamaha?
I MY 06-07 non mi risulta che soffrano di problemi al TPS, l'unico difetto che avevano era la taratura della centralina ECU che dopo la sostituzione non ha più dato problemi.
Tra il MY05 e i MY06-07 ci sono parecchie differenze, se spulci nel forum troverai anche quelle.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #131 il: 09/10/2008, 08:07:31 »
sto ancora ad aspettae ke il conce mi kiami, io sarei piu propenso per un buon mecca , ma sai qui a napoli risulta terribilmente difficile trovare qualquno capace di lavorare vicino a queste moto . sarei anke disposto a spostarmi altrove pur di risolvere il problema cmq grazie e speriamo di incontrarci presto da qualke parte per fare conoscenza da vicino .

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #132 il: 21/10/2008, 20:12:50 »
salve raga propio oggi ho ricevuto un messaggio dalla concessionaria in qui mi invitano a contattarla sentirò l ispettore cosa mi dice e poi sarà mia premura informarvi sull esito dell incontro . cordialità.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #133 il: 23/10/2008, 08:16:30 »
ieri sono stato in concessionaria per quel famoso incontro con l ispettore , ho fatto presente delle irregolarità di qui soffre la moto e dopo ampie discussioni e varie prove sia dell ispettore ke del capo officina il rsultato e ke secondo loro la moto rientra ( sia pure nei limiti della scala di tolleranza ) negli standard qualitativi yamaka  :cry:  :cry:  :cry: sempre secondo loro i vari problemi di qui piu o meno tutti lamentano sono da attribuire alle continue restrizioni delle norme anti inquinamento tuttavia si emostrato estremamente gentile e disponibile ad una verifica e controllo general del mezzo in occasione del prossimo tagliando ( controllo candele , corpi farfallati sonda lambda , tps . rapporto di compressione, verifica co ed altre cose ) e propio il co e il principale responsabile delle irregolarità: gli ho parlato di quel intervent del sig. mandelli ke ha eseguito la regolazione del co con i vecchi collettori ed anke loro non hanno escuso la possibilità di tale intervento sulla mia moto . tale intervento probabilmente risolverà i problemi , ma si tratta di un lavoraccio significa smontare mezza moto ed io detesto per principio ke cio avvenga se non per ragioni assolutamente necessarie , in piu mi ritroverei con lo moto non in regola in fase di revisione periodica e relativo bollino blu . sarei pui propenso a praticare dei fori su i miei collettori con saldatura dei dati per il fissaggio del vacuometro ( qualquno di voi la fatta ? ) in modo da poter intervenire per riprestinre i valori originali senza dover di nuovo smontare tutto. e voi ke sicuramente avete piu esperienza di me in merito alla questione cosa mi consigliate me la tengo cosi comè ho mi lancio in questa operazione dal risultato non propio sicuro al 100 per 1oo ?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #134 il: 23/10/2008, 09:55:26 »
Prima di tutto, avete controllato il gioco della manopola del gas?  :oops:   :oops:  :oops: Scherzo. :roll:  Poi, quello di tirare giù i collettori è un lavoro da un paio d'ore al massimo. Non comporta smontare mezza moto. Io farei lavorare il concessionario che ti ha venduto la moto per riportarla in condizioni accettabili.
Se poi alla fine non sei ancora contento, spendi 150 Euro per un PowerCommander usato e ti dimentichi l'erogazione a strappi.

(Il PowerCommander risolve il problema della taratura magra della moto e ti permette di scaricare da Internet varie mappature a seconda delle tue esigenze. Se poi ti va di spendere ancora un centone, te lo fai programmare su misura per la tua moto in un centro Dynojet. L'erogazione diventa più fluida, la moto va meglio. Come contropartita, potresti consumare qualcosa in più...dal 5 al 10%. Ma a mio avviso il gioco vale la candela. Ho installato 3 PowerCommander su tre moto diverse e la differenza si sente.).

Se l'argomento ti interessa, leggi QUI

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #135 il: 23/10/2008, 12:40:33 »
Confermo quanto detto da Mrs.Flintstone, anche io ho installato la Powercommander e la moto da subito è andata Moooolto meglio; da qualche giorno ho fatto anche fare una mappatura specifica su un banco Dynojet al costo di 150 Euro e la moto adesso è piacevolissima sotto tutti i punti di vista.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #136 il: 23/10/2008, 12:43:25 »
mrs, ancora una domanda, e poi non ti romperò piu le scatole : se vado ad aumentare il co e quindi ingrasso la moto, agendo sulle operazioni possibili dal display ottengo un pur lieve minimo miglioramento ? di quanti punti percentuale bisogna alzarlo ? e in ultimo quale la differenza tra le due regolazioni ( quela con i collettori e quella con il display ) mi e parso di capire ke in entrambi i casi si va a regolare sempre il co giusto ? i ringraziamenti per te non saranno mai abbastanza .

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #137 il: 23/10/2008, 13:13:53 »
No problem. La lettura più precisa te la da il controllo del CO dai collettori perchè hai 4 sonde dedicate situate a valle delle camere di scoppio.

Quando lavori dal display non c'è una regola fissa sugli incrementi: devi fare prove e riprove finchè non l'hai azzeccato. (Come avrai letto Luca ha smagrito di 100 punti il n. 4  :shock: e la candela si annerisce lo stesso. E' solo un esempio.)
Il miglioramento che puoi riscontrare o meno dipende dal problema che ha la tua moto.

Prima però devi escludere assolutamente che si tratti del TPS difettoso e poi andare a trafficare sul rapporto aria/benzina.

Citazione

e poi non ti romperò piu le scatole


Ti prendo in parola... :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #138 il: 23/10/2008, 13:52:33 »
infinitamente grazie mrs. flintstone ti terrò aggiornato su quello ke conbinerò prossimamente.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #139 il: 23/10/2008, 14:11:41 »
Lascia perdere e fai mettere le mani sulle regolazioni del motore a chi ne sa più di te, ed ha  anche gli attrezzi adatti. Se smanetti troppo puoi portare il motore ad un punto di non ritorno.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #140 il: 23/10/2008, 19:58:15 »
Quoto ciciniello

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #141 il: 23/10/2008, 21:31:44 »
ragazzi : il problema e ke nella nostra splendida città non ce ne e gente capace di mettere a punto queste moto semplicemente perche non ne sono state vendute e ciciniello lo sa bene a napoli credo ke ce ne siano 4 o 5  mica siamo al nord ì ì ì di conseguenza se devono smontare e conbinare guai, preferisco farlo io . state tranquilli ì ì so quello ke faccio l esperienza in meccanica non manca le informazioni tecniche sulla moto le sto apprendendo ( grazie alla esperienza e consulenza di tutti voi ) un po alla volta quando avrò il quadro kiaro della situazione interverrò , ma darla in pasto ai mecca, credetemi propio non se ne parla .