Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: LA MOTO SINGHIOZZAVA  (Letto 26678 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
LA MOTO SINGHIOZZAVA
« il: 02/05/2007, 10:09:44 »
Allora torno da un bel week sulle dolomiti con la famiglia mio figlio mi ha seguito con il suo super motard e a goduto come un riccio su per i passi dolomitici. Cmq veniamo al problema, lunedi pioveva, temperatura 7-8 gradi altezza circa 1400 1500 metri salivo sul Passo Bracon, quando aprivo il gas tra i 2500-3000 giri la moto continuava a singhiozzare per poi di colpo prendere i giri e partire a razzo con conseguente disagio nelle guida per me e sopratutto per mia moglie che inveiva  per la mia guida :evil: non certo piacevole,allora mi fermavo la spegnevo, ho provato anche a soffiare il tappo del serbatoio e la moto per un po' andava bene, in pianura non lo ha mai fatto un mecca del luogo mi ha detto che si forma della condensa che non riesce a smaltire e va' ad influire sul funzionamento della moto, io sono dubbioso :roll:  se una moto nuova FJR/2007 crea dei problemi per fare dei passi alpini, non ci siamo proprio. Cmq aspetto fiducioso le vostre eminenti risposte per capirci qualcosa.
ciao e lamps  a tuc
AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 02/05/2007, 10:26:29 »
Ti spiego subito il problema...........la nostra cara mamma Yamaha ha pensato bene con l'introduzione del nuovo miodello l'anno scorso di eliminare un pò di pezzi........e così dei due sensori che leggono la pressione dell'aria (prima uno la leggeva all'accensione e l'altro in movimento di continuo) ha deciso di eliminarne uno e adesso c'è solo quello che la legge all'accensione.......conseguenza quando cominci a salire l'aria si fa + rarefatta e la moto comincia a singhiozzare........
Come prova quando arrivi in cima ad un passo spegni e riaccendi il motore........vedrai che non lo fà +.........
Io ho in parte ovviato aumentando i vaolri del CO ma non riesco ad eliminarlo del tutto........
un'altro rimedio può essere quello di spegnerla e accenderla ogni 2 o 3 tornanti.......... :shock:

A questo punto faccio i complimenti a quel genio che ha pensato di togliere il sensore....... :evil:

Ciao.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 02/05/2007, 10:36:31 »
Davvero complimenti alla Yamaha una moto del genere non dovrebbe lesinare su dei componenti cosi' importanti. Io sono un patito per le Dolomiti e il Sud Tirolo, Trentino ecc. e adesso cosa faccio ci devo rinunciare?? Non scherziamo. Se il mio mecca non mi trova la soluzione penso che il divorzio sia inevitabile.
Ciao e lamps a tuc
AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 02/05/2007, 10:40:51 »
Citazione da: "fjrcarlo"
Ti spiego subito il problema...........la nostra cara mamma Yamaha ha pensato bene con l'introduzione del nuovo miodello l'anno scorso di eliminare un pò di pezzi........e così dei due sensori che leggono la pressione dell'aria (prima uno la leggeva all'accensione e l'altro in movimento di continuo) ha deciso di eliminarne uno e adesso c'è solo quello che la legge all'accensione.......conseguenza quando cominci a salire l'aria si fa + rarefatta e la moto comincia a singhiozzare........
Come prova quando arrivi in cima ad un passo spegni e riaccendi il motore........vedrai che non lo fà +.........
Io ho in parte ovviato aumentando i vaolri del CO ma non riesco ad eliminarlo del tutto........
un'altro rimedio può essere quello di spegnerla e accenderla ogni 2 o 3 tornanti.......... :shock:

A questo punto faccio i complimenti a quel genio che ha pensato di togliere il sensore....... :evil:

Ciao.



 :shock:, ma il modello 2006 non doveva essere quello con novità e miglioramenti vari rispetto alla versione precedente?   :shock:
Anch'io ho riscontrato il problema, anche se fino ad ora l'altezza massima da me raggiunta è stata di circa 1200 metri e spero che non si ripeta spesso  :mrgreen: . Un saluto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 02/05/2007, 10:44:53 »
Nel giro fatto lo scorso ottobre in Svizzera, con Gian e Carlo, il problema non l'ho riscontrato.

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 02/05/2007, 10:57:15 »
E' successo anche a me una unica volta durante il ritorno dal Biella Tour, ma non sono affatto convinto che il responsabile sia un eventuale dislivello. Dunque, ero partito da poco da Oropa e pioveva bene, dopo pochi chilometri ho iniziato a notare il difetto, sempre più evidente. Un buco di erogazione fastidioso tra i 2200 e i 3000 giri. E' durato fino a quando non mi sono fermato a fare rifornimento. Tra l'altro aveva anche smesso di piovere e le strade si erano asciugate. Considero anche il fatto che Oropa si trova a 1180 mt. slm ed il fondo valle a 400-500 mt. Io uso la moto quasi esclusivamente su percorsi montani e con dislivelli anche superiori ai 2000 mt, ma una cosa del genere non mi era mai capitata. Inoltre la mia è un modello 2006, non sarà il caso di sentire cosa ne pensa mamma Yamaha? C'è un modo per farlo? Forse il Presidente ha le chiavi per comunicare con loro?

Ciao. Ferdinando

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 02/05/2007, 11:03:17 »
Anche io il 12 agosto 2006 (nevicava) ho fatto lo stesso giro che è in programma tra gli eventi il prossimo 21 luglio, senza riscontrare alcun problema e vi assicuro che in quel giro i dislivelli sono molto forti (si superano i 2700 mt slm).

Ciao. Ferdinando

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 02/05/2007, 11:22:13 »
Questa sera ho l'appuntamento con il mecca, vi terro' aggiornati e incrociamo le dita.
Ciao e lamps a tuc
AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 02/05/2007, 11:36:57 »
Bravo, fammi sapere cosa ti dice, se può essere il problema che ti ho descritto..........
Se la sistema fati dire per filo e per segno cosa ha fatto..........grazie..........

Ciao.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 02/05/2007, 11:40:43 »
Sara' fatto, perche' ci tengo alla moto, mi piace davvero e sarebbe un peccato non risolvere il problema.
Ciao a tuc e lamps
AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 02/05/2007, 12:02:25 »
Ciao, anche la mia moto, modello 07, ha avuto lo stesso identico problema: buco con ripartenza a razzo! In salita, ma ero in collina vicino al mare, il tempo non era bello ma non stava piovendo. Ho pensato fosse la benzina perchè un compagno di viaggio con una BMW RT1150 ha avuto anche lui problemi. Comunque visto che siamo in tanti mi sembra giusto sentire Yamaha e porre a loro il problema.
Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 02/05/2007, 12:13:20 »
A me è successo col sole, con le nuvole, con la pioggia, con diverse benzine a partire dai 700 metri in sù........e se si spegne e si riaccende la moto non lo fa +........
Certo che è una bella rottura, non ho voglia di tenere la moto sempr sopra i tremila giri...... :evil:

La motobuca perchè le manca l'aria, se aprite di colpo il gas bisogna aspettare che aspiri abbastanza aria per brucire la benzina, se si accelera un pochino e poi si affonda il gas non fa + scherzi.........
Ciò mi fa pensare che possa anche essere l'inieione tarata male.........

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 02/05/2007, 12:49:08 »
Ragazzi mi fate preoccupare! Non mi è ancora successo ma non sono salito di altitudine, spero che non capiti altrimenti lo considererei un difetto da divorzio! Inconcepibile...a meno che Yamaha non trovi la soluzione idonea! Sarebbe un vero peccato per una moto che mi piace molto!

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 02/05/2007, 13:18:02 »
Anche a me capita questa fastidiosissima anomalia (ne avevo parlato qui: http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,1853 ) Ho segnalato la cosa al meccanico al primo tagliando. Al ritiro della moto mi è stato risposto che nessuna disfunzione era stata registrata dal computer e quindi nella speranza che fosse una cosa passeggera ho lasciato correre... Il problema ovviamente si è ripetuto tutte le volte che sono stato in montagna sopra i 1000 metri con qualsiasi condizione meteo, sia in salita che in discesa, e sempre viaggiando tra i 2000 e i 2500 giri senza mai tirare. Quando "apri" un pelo di più perchè magari devi sorpassare qualcuno, iniziano gli strattoni. :twisted:  Basta poi tenere su di giri il motore per un km e tutto sparisce (finchè non si ingolfa un'altra volta :twisted:  :twisted: ).
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 02/05/2007, 14:52:12 »
Se qualcuno mi prepara una relazione dettalgiata e circostanziata mi impegno a farla pervenire all'ufficio tecnico di Yamaha... i tempi non saranno brevissimi ma ad oggi hanno sempre risposto. Attendo il testo qui o su in una mail a info@fjr1300.it

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 02/05/2007, 15:48:10 »
Io ho scalato l'atlante in marocco sino ai 2400 metri del passo Tizi'n'Test con la benzina a 92 ottani merdosa del Marocco e non ho avuto questo problema.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 02/05/2007, 16:09:51 »
Citazione da: "Padanian1"
Io ho scalato l'atlante in marocco sino ai 2400 metri del passo Tizi'n'Test con la benzina a 92 ottani merdosa del Marocco e non ho avuto questo problema.


Il tuo solito colpo di fortuna 8) in compenso ci hanno messo 15 giorni per capire che avevi un tubicino bucato........ognuno ha i suoi problemi :roll:

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 02/05/2007, 18:10:05 »
Ciao,ragazzi ! Purtroppo anche a me lo stesso problema,vuoti e strattoni quando si comincia a salire. Ho un mod. 07, e in effetti dopo una "tiratina" il difetto sparisce per un pò. Proverò a fare presente al meccanico la mancanza del sensore dell'aria per sentire cosa dice!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 02/05/2007, 18:40:41 »
Citazione da: "fjrcarlo"
Citazione da: "Padanian1"
Io ho scalato l'atlante in marocco sino ai 2400 metri del passo Tizi'n'Test con la benzina a 92 ottani merdosa del Marocco e non ho avuto questo problema.


Il tuo solito colpo di fortuna 8) in compenso ci hanno messo 15 giorni per capire che avevi un tubicino bucato........ognuno ha i suoi problemi :roll:



Intanto che lo scrivevo pensavo la stessa cosa.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 03/05/2007, 20:48:30 »
Ho scritto all'Ufficio Tecnico, abbiate pazienza, prima o poi una risposta di qualche tipo arriva...

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 03/05/2007, 23:24:01 »
Io ho il modello 2006 e non ho nessun problema, non dovrebbe essere cambiato nulla ma sembra che  i proprietari della versione '07 lamentino tutti lo stesso difetto.

Che abbiano veramento tolto un sensore ?!?

Giulio AS'06
Giulio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 04/05/2007, 00:00:40 »
Il buco in erogazione c'è effettivamente anche sul grafico del banco prova. Con le marmitte aperte viene notevolmente migliorato se non del tutto eliminato. Però se va e viene... allora non ho abbastanza elementi per dirvene una che sta in piedi... cmq la mia è M.Y. '05

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 04/05/2007, 09:10:22 »
Quello che mi fa specie è che le moto provate ai vari eventi dell'anno scorso on lamentavano questo problema.......... :cry:

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 04/05/2007, 09:27:26 »
Non è un buco in erogazione costante, sembra un ingolfamento del motore che borbotta e poi riprende a funzionare improvvisamente e questo ad ogni curva, poi mi sono fermato ho dato delle sgasate e il problema non si è piu presentato, per ora. Ero già stato in montagna 2 volte, a Bormio in Valtellina, ma non ho avuto problemi, unica diffrenza il caldo e il tempo bello.
Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 04/05/2007, 09:36:33 »
Citazione da: "Gian"
Ho scritto all'Ufficio Tecnico, abbiate pazienza, prima o poi una risposta di qualche tipo arriva...


Grazie Presidente, sempre molto efficiente........... :!:  :!:  :!:  :!:

Ciao.