Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Consiglio per abbassare la moto  (Letto 7454 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Consiglio per abbassare la moto
« il: 04/05/2007, 14:16:40 »
Ciao Ragazzi,

ho un problema con l' altezza della moto (sono un pò tappo).

Tocco abbondantemente con le punte, ma non in un modo in cui mi possa sentire sicuro.

Sapete consigliarmi come abbassare l' altezza della moto.La porterò settimana prossima a fare il tagliando dei 1000, quindi sono aperto ad ogni consiglio da rigirare poi al meccanico.Diciamo che ogni mm acquistato è un punto in più!.

Grazie
Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 04/05/2007, 14:27:11 »
Immagino che la sella sia già al minimo. Come ultima risorsa puoi usare questi biscottini accorciati: http://cgi.ebay.it/FZR-FZS-GSXR-ZXR-YZF-GS-Fj-RF-SV-GSF-Tieferlegungssatz_W0QQitemZ300105880806QQihZ020QQcategoryZ49809QQrdZ1QQcmdZViewItem che abbassano l'altezza.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 04/05/2007, 14:36:20 »
Grazie Padanian1,

Alex
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 04/05/2007, 14:39:00 »
Citazione da: "Padanian1"
Immagino che la sella sia già al minimo. Come ultima risorsa puoi usare questi biscottini accorciati: http://cgi.ebay.it/FZR-FZS-GSXR-ZXR-YZF-GS-Fj-RF-SV-GSF-Tieferlegungssatz_W0QQitemZ300105880806QQihZ020QQcategoryZ49809QQrdZ1QQcmdZViewItem che abbassano l'altezza.


Lo so che è una risposta da troglodita, ma non sono pratico di E.bay.Hai il sito web del produttore o dove comprarli in alternativa?

Grazie
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 04/05/2007, 17:25:27 »
Credo che siano artigianali. Molti fresatori e tornitori vendono i propri prodotti su ebay, per esempio i tamponi paracarena che ho appena comprato.

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04/05/2007, 20:00:00 »
Puoi anche far sfilare gli steli delle forcelle anteriori di 1 cm. Inoltre se porti la parte anteriore della sella a un tappezziere o qualcuno che rinnova i rivestimenti delle poltrone, puoi fare ridurre lo spessore delle parti interne. L'avevo fatto fare sulla mia precedente FJR con ottimi risultati.

Ciao. Ferdinando

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 04/05/2007, 21:11:15 »
Citazione da: "aferdi"
Puoi anche far sfilare gli steli delle forcelle anteriori di 1 cm. Inoltre se porti la parte anteriore della sella a un tappezziere o qualcuno che rinnova i rivestimenti delle poltrone, puoi fare ridurre lo spessore delle parti interne. L'avevo fatto fare sulla mia precedente FJR con ottimi risultati.

Ciao. Ferdinando


Grazie Ferdinando per la risposta.

ma abbassando il volume dell' imbottitura della sella, non diventa più scomoda? Lo so che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, ma l' FJR è per i viaggi lunghi.

Alex
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 04/05/2007, 22:11:41 »
Niente affatto, la sella è rimasta comunque molto comoda. Mi sembra che sia stato aggiunto uno strato (dopo aver tolto parte della imbottitura originale) per riportare la sella alla stessa comodità originaria. Non ti so dare maggiori dettagli perché non ho seguito il lavoro e mi sono fidato della persona che ha praticato la modifica. Mi aveva infatti garantito che la comodità non sarebbe stata compromessa. Il lavoro è stato fatto in tempi brevi (portata mattino ritirata pomeriggio) e mi era costato 45 €.

Ciao. Ferdinando

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 06/05/2007, 16:26:01 »
Grazie a tutti per le risposte.
Saprò cosa far fare al conce per il tagliando dei 1000 Km
Grazie a tutti!
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 06/05/2007, 19:35:37 »
Io credo di aver fatto tutto il contrario di quello che avete scritto in questi topic :D  :D  :D

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 06/05/2007, 20:53:53 »
Citazione da: "garba"
Io credo di aver fatto tutto il contrario di quello che avete scritto in questi topic :D  :D  :D


Se così non fosse ti toccherebbe usare cambio e freno con le ginocchia!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Sto pensando anch'io di togliergli qualche cm  :oops:  .
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 06/05/2007, 20:56:10 »
Citazione da: "Depo"
Citazione da: "garba"
Io credo di aver fatto tutto il contrario di quello che avete scritto in questi topic :D  :D  :D


Se così non fosse ti toccherebbe usare cambio e freno con le ginocchia!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Sto pensando anch'io di togliergli qualche cm  :oops:  .



 :D  :D  :D  :D  :D  :D

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 06/05/2007, 22:22:59 »
So che Renatoilvecchio ha fatto modificare l'interno della sella ed ora è decisamente più bassa ... personalmente prima di intervenire su parti meccaniche (non ne sono capace) sicuramente toccherei la sella dove sicuramente farei meno danno ... come Garba ... il problema per me è l'opposto ;)

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 07/05/2007, 20:45:21 »
Citazione da: "aferdi"
Niente affatto, la sella è rimasta comunque molto comoda. Mi sembra che sia stato aggiunto uno strato (dopo aver tolto parte della imbottitura originale) per riportare la sella alla stessa comodità originaria. Non ti so dare maggiori dettagli perché non ho seguito il lavoro e mi sono fidato della persona che ha praticato la modifica. Mi aveva infatti garantito che la comodità non sarebbe stata compromessa. Il lavoro è stato fatto in tempi brevi (portata mattino ritirata pomeriggio) e mi era costato 45 €.

Ciao. Ferdinando


Ferdinado,
ho fatto la prova del nove.Mi sono seduto senza sella, alla Fantozzi! Non è cambiato molto, in quanto il problema è la larghezza che mi costringe le gambe in fuori e mi frega cm in lunghezza.

Alex
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 07/05/2007, 21:28:07 »
Citazione da: "AlexMajor"
..... Ferdinado,
ho fatto la prova del nove.Mi sono seduto senza sella, alla Fantozzi! Non è cambiato molto, in quanto il problema è la larghezza che mi costringe le gambe in fuori e mi frega cm in lunghezza .....


Bel problema, io ho fatto un sacco di fatica ad abituarmi a questa innaturale posizione, la sella del TDM in larghezza era la metà. Speravo quindi di aver guadagnato qualche centimetro per arrivare meglio a terra ma con questa sella è tutto come prima.... La prossima moto speriamo che si possa ordinare su misura, la voglio superribassata!!!! :mrgreen:
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 07/05/2007, 21:34:59 »
Scusa Alex, quanto sei alto? Io sono 1.71, e mi trovo a mio agio.

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 07/05/2007, 22:29:24 »
Stavo per chiederti anch'io la stessa cosa. Sicuramente la larghezza limita un pò gli effetti dell'abbassamento della sella. A me era comunque servito (io sono alto 1,69 cm).
Sicuramente per persone più basse di 1,65 la vedo dura...
Un altra cosa che mi ha aiutato un pò sono stati un paio di scarponcini da trekking (magari in gore-tex).

Ciao. Ferdinando

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 07/05/2007, 22:43:04 »
allora sono un caso disperato! Sono 1,65....
Gli scarponi in gore tex peggiorano perchè sono rigidi e mi fanno perdere cm.
Se sposto il baricentro scivolando più a sinistra riesco ad appoggiare tutta la pianta del piede.Ma se sto perfettamente al centro sto sulle punte di tutte e due i piedi.
Comunque non faccio fatica, quando mi fermo, ad appoggiare mezzo piede anteriore, ma quello destro tocca solo con la punta.E' un gesto di equilibrio quando mi fermo sul sinistro e devo mettere in prima, cioè cambiare marcia: mi sposto sulla punta del piede destro, cambio la marcia e poi ritorno sulla mezza pianta del destro.Diciamo che mi basterebbe appoggiare su tutte e due le mezze piante quando sono correttamente in mezzo alla sella.Forse 3 cm bastano.
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 07/05/2007, 22:45:12 »
Mi sono accorto che mi sono un pò incasianto nella descrizione : in effetti la situazione è incasinata (chiedo scusa per le parole e all'aministratore del web, ma è un caso umano....).
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 07/05/2007, 22:51:57 »
Mi riferivo agli scarponi in Goretex della AlpineStar.Peggiorano leggermente la situazione in quando limitano l' affondo del piede verso il terreno.
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 08/05/2007, 08:16:57 »
Suggerimento: metti la prima quando non sei ancora fermo, e poi ti fermi con il piede sinistro a terra.

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 08/05/2007, 14:27:12 »
Citazione da: "AlexMajor"
allora sono un caso disperato! Sono 1,65....
Gli scarponi in gore tex peggiorano perchè sono rigidi e mi fanno perdere cm.
Se sposto il baricentro scivolando più a sinistra riesco ad appoggiare tutta la pianta del piede.Ma se sto perfettamente al centro sto sulle punte di tutte e due i piedi.
Comunque non faccio fatica, quando mi fermo, ad appoggiare mezzo piede anteriore, ma quello destro tocca solo con la punta.E' un gesto di equilibrio quando mi fermo sul sinistro e devo mettere in prima, cioè cambiare marcia: mi sposto sulla punta del piede destro, cambio la marcia e poi ritorno sulla mezza pianta del destro.Diciamo che mi basterebbe appoggiare su tutte e due le mezze piante quando sono correttamente in mezzo alla sella.Forse 3 cm bastano.


Che bello... non sono il più basso...!
 :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
Un saluto.
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 08/05/2007, 19:58:06 »
Citazione da: "aferdi"
Puoi anche far sfilare gli steli delle forcelle anteriori di 1 cm. Inoltre se porti la parte anteriore della sella a un tappezziere o qualcuno che rinnova i rivestimenti delle poltrone, puoi fare ridurre lo spessore delle parti interne. L'avevo fatto fare sulla mia precedente FJR con ottimi risultati.

Ciao. Ferdinando


Infatti,

il conce mi ha consigliato questo.Più che altro perchè così è facile tornare indietro nel caso non andasse bene.Ho detto di non toccare la sella in quanto non è quella a fare la differenza.In verità in 1400 Km non ho avuto seri problemi, ma essere sempre al 150% attenti per questo problema è molto stressante.

Grazie Ferniando per il tuo consiglio e a tutti coloro che mi hanno risposto.
Un ciao a tutti i tappi del club!!! :mrgreen:
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 08/05/2007, 20:49:42 »
Attenzione però: sfilare gli steli cambia l'angolo di incidenza dell'asse di sterzo rispetto alla verticale, riducendolo. Il risultato è una ridotta avancorsa e quindi un avantreno più reattivo e nervoso, e quindi meno solido e stabile.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 08/05/2007, 20:56:58 »
Citazione da: "Padanian1"
Attenzione però: sfilare gli steli cambia l'angolo di incidenza dell'asse di sterzo rispetto alla verticale, riducendolo. Il risultato è una ridotta avancorsa e quindi un avantreno più reattivo e nervoso, e quindi meno solido e stabile.


Pensavo di guadagnare anche io quel cm, ma a questo non avevo pensato... 1 cm è così influente?
Marco FJR1300A DNRM3 MY07