Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: come si fa?  (Letto 3384 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
come si fa?
« il: 17/05/2007, 19:07:23 »
Qualcuno mi può aiutare?
Come alcuni sanno ho da un paio di mesi una FJR mod. 2001 che però è priva del libretto di uso e manutenzione.
Mi sono accorto, viaggiando a pieno carico (borse e bauletto pieni + moglie), che molti automobilisti lamentano un fastidioso accecamento da parte dei miei fari che evidentemente si alzano, a moto carica, quel tanto che basta a risultare pericolosamente abbaglianti.
Sapete dirmi se posso intervenire abbassandoli un pò? Esiste una manopola di regolazione, un registro, una vite? Se esiste dov'è?
Sono certo che qualcuno avrà avuto lo stesso problema  e vi ringrazio per le vostre risposte.
Doppio lampeggio (alto, purtroppo) a tutti.
Paolo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 17/05/2007, 19:24:30 »
In attesa di consigli da chi la moto ce l'ha - quindi non dal sottoscritto...  :oops:  - ti posso dire che questa settimana ho trovato su ebay un paio di annunci di libretti in vendita. Non so, però, di quali anni, in quanto non mi interessavano particolarmente.

  • Visitatore
Re: come si fa?
« Risposta #2 il: 17/05/2007, 19:37:51 »
Citazione da: "Pindaricus"
Qualcuno mi può aiutare?
Come alcuni sanno ho da un paio di mesi una FJR mod. 2001 che però è priva del libretto di uso e manutenzione.
Mi sono accorto, viaggiando a pieno carico (borse e bauletto pieni + moglie), che molti automobilisti lamentano un fastidioso accecamento da parte dei miei fari che evidentemente si alzano, a moto carica, quel tanto che basta a risultare pericolosamente abbaglianti.
Sapete dirmi se posso intervenire abbassandoli un pò? Esiste una manopola di regolazione, un registro, una vite? Se esiste dov'è?
Sono certo che qualcuno avrà avuto lo stesso problema  e vi ringrazio per le vostre risposte.
Doppio lampeggio (alto, purtroppo) a tutti.
Paolo


Ti posso aiutare.  :D
La regolazione dei fari l'ho fatta sulla mia per lo stesso motivo, anzi quando l'ho ritirata dal concessionario ho dovuto fare un tratto i autostrada e mi sono accorto che i fari sparavano in alto anche a moto scarica.
Ci sono delle viti a croce e testa esagonale da 10 da stringere (ogni faro ha 2 viti per la regolazione).
Quella del faro dx (quindi lato bordo strada) è facilmente raggiungibile per l'altro faro ho dovuto comperare un cacciative a croce cortissimo. Comunque occorre smontare le fiancatine superiori della carena.
Per l'altezza del fascio luminoso c'è la normativa, ma in pratica, di sera, posizionando la moto a 10 m da un muro l'altezza del fascio deve illuminare il muro fino a circa 90 cm di altezza.
Il manuale ce l'ho su cd, è piuttosto voluminoso (ma tramite "il mulo" si può ottenere), provo ad estrarre la pagina interessata ed inviartela tramite e-mail.

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 17/05/2007, 20:02:26 »
Il manuale ce l'ho su cd, è piuttosto voluminoso (ma tramite "il mulo" si può ottenere), provo ad estrarre la pagina interessata ed inviartela tramite e-mail. ....


Grazie te ne sarei molto grato.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 17/05/2007, 22:17:03 »
Nel frattempo ti segnalo questo vecchio post, dove troverai anche gli estratti dal manuale d'officina che ti servono...

http://www.fjr1300.it/modules.php?op=modload&name=MDForum&file=viewtopic&t=726&highlight=fari

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 18/05/2007, 08:37:45 »
Citazione da: "Gian"
Nel frattempo ti segnalo questo vecchio post, dove troverai anche gli estratti dal manuale d'officina che ti servono...

http://www.fjr1300.it/modules.php?op=modload&name=MDForum&file=viewtopic&t=726&highlight=fari


Questo post l'avevo perso; ero in ospedale  :(  riporta quanto avevo intenzione di inviare.

E' comunque necessario smontare le fiancatine di plastica nera della carena; al centro c'è un "bottone" di plastica, se si cerca di sfilarlo senza "disarmarlo" spingendo in dentro il perno centrale, si rompe e ne occorre un nuovo. Per rimontarlo occorre lasciare sporgere in fuori il perno centrale, infilare il "bottone" nella sede e poi spingere il perno in dentro a filo del "bottone". Con il "bottone" in mano si capisce in un attimo come funziona.

Buon lavoro.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19/05/2007, 15:45:14 »
Per il modello 2007 (il mio) ho visto che vi sono due pomelli da girare.Ho provato a muoverli, ma mi sembrano roba scarsa, come se dovessero rimanermi in mano se li girassi... Qualcuno sa dirmi se mi rimangono in mano se decido di girarli?Lamps a tutti!!
AlexMajor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19/05/2007, 20:48:27 »
Tranquillo, sono robusti e funzionali.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 19/05/2007, 22:13:50 »
Gira, gira, tranquillo funziano e anche bene.
AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 20/05/2007, 21:10:12 »
Grazie AL58 , Grazie Padanian1,

adesso li girero' senza timore.

Ancora Lamps
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.