Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Vibrazioni anteriore MY 2007  (Letto 4232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Vibrazioni anteriore MY 2007
« il: 21/05/2007, 11:37:12 »
Con l'arrivo del periodo estivo sono passato dall'integrale al casco parziale ed ho iniziato ad usare la moto anche per andare a lavoro in pieno centro.

In queste condizioni mi sono reso conto che la moto sul pavè o sullo sconesso emette delle vibrazioni (stile fiat anni 90, potere delle sponsorizzazioni ) che sembrano localizzbili nella parte bassa del cupolino.

Ho fatto un po di prove ed ho appurato che le vibrazioni ed il relativo rumore si innescano con sollecitazioni della sospensione anteriore.

Ritengo ad oggi che derivi dai freni (impianto dischi ganascie) anteriori poichè tenendo leggerissimamente pinzato il problema ed il rumore non si sentono...

Informazioni sulla moto FJR1300A (RP 13) acquistata nuova ad aprile 2007 - km 4000  

C'è qualcun altro che ha lo stesso problema ed in caso affermativo come ha risolto...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 21/05/2007, 12:45:01 »
Sono le pinze flottanti, vai al concessionario, fai smollare le pinze e le fai riserrare tenendole premute verso l'alto.........il tutto sparisce.......

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 21/05/2007, 16:09:48 »
Grazie per il consiglio provo a vedere.. a buon rendere

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 21/05/2007, 16:10:31 »
Fatemi sapere se il rimedio suggerito da fjrcarlo funziona, che lo devo fare anch'io.
Grazie.

Ciao. Ferdinando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 21/05/2007, 16:11:55 »
non mancherò Ferdinando... penso che in settimana prossima la porto in officina...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 17/08/2009, 23:14:14 »
la mia faceva uno strano toc toc sull anteriore in basso pareva sulle piccole buche e sembrava migliorare quando eraro leggermente pinzati i freni....memore di un Kawa di 4 anni fa che aveva le pinze con un rumore simile fisiologico non me ne sono preoccupato anche se il mio appena abbandonatovfr non aveva mai dayo segni simili..un bel giorno ho provato un'altra fjr che non aveva assolutamente questo rumore...la mia non aveva problemi di beccheggi vibrazioni particolari ma ho deciso di fare una capatina in conce...dopo 15 giorni di tentativi udite udite il problema...canotto tirato a 4 kg invece che a 11...bello eh!!!!il toc toc è sparito...spero che non vi sia stato un danno permanete e che ogni tanto debba fallo registrare...ma si può!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 18/08/2009, 08:55:33 »
hai tirato solo il dado centrale in alluminio ho anche le ghiere sottostanti ?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19/08/2009, 20:20:20 »
non ne ho la più pallida idea..chiederò dato che il problema sembra ripresentarsi dopo 3000 km anche se in misura molto minore..più che altro in decelerazione dagli 80 km/h in giù lasciando il manubrio si iccesca uno sbacchettamento pauroso ma mi sa che questa volta è solo laruota anteriore che  inizia a dare i primi cediminti dopo 8000 km un pò allegri!!!vi farò sapere..ciaoooooo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11/09/2009, 23:36:40 »
Citazione

hai tirato solo il dado centrale in alluminio ho anche le ghiere sottostanti ?

il meccanico mi ha detto che ha tirato quelle sotto ma ho avuto questa notizia xchè ci sono dovuto ritornare x lo stesso problema...se non peggio..settimana prossima la porto e chissà come andrà la cosa..ogni piccola buca sento un piccolo beccheggio del manubrio e le forcelle soffiano come cavalli da fermo pompando con il freno tirato esento il solito toc-toc.Il mecc mi dice che il soffio è normale ma il resto no ovviamente.Sono molto perplesso...sono pessimista si sa come vanno spesso queste cose...per fortuna è in garanzia almeno!!!dimenticavo ho una MY2008 con 18000 km....è la mia decima moto anche se ho solo32 anni non pensavo proprio di avere questi casini...mai avuto niente di simile...16000 euro ben spesi direi!!!il mio vecchuio vfr con 40000 era un orologio..niente TPS, vibrazioni. cavalletti che cedono, singhiozzamenti vari!!!questo forum è molto utile ma sarebbe stato meglio scoprirlo prima di aver fatto il debito!!!la moto è fantastica ma oghi volta che sento un rumorino mi si chiudono le chiap....ciao a tutti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 12/09/2009, 06:25:16 »
se devi sostituire i cuscinetti di sterzo, fatti montare quelli a rulli a l posto di quelli originali a sfere, durano mooolto piu a lungo.

anchio provengo da honda, e si sa honda e un gradino sopra le altre almeno fino a qualche anno fa, con le ultime produzioni non ne sarei piu tanto convinto, ultimamente anche in honda sono passati ad una politica del risparmio.
anche noi in casa abbiamo un vfr, dell' 88 che a confronto con fjr e un orologio svizzero.

sarà per via della distribuzione a cascata, sarà perche e a carburatori, sarà perche e una moto di 21 anni , ma e un orologio, nonostante abbia 50.000 km ed e tutta originale .

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 12/09/2009, 10:45:26 »
alla faccia del risparmio...cmq mille grazie per le informazioni!!!ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 12/09/2009, 14:19:51 »
Non riesco a capire cosa intendi per vibrazioni... se si tratta di gigolii sul pavè anche a  me è capitato con moto nuova...   che sparivano se tenevo pinzato il freno anteriore :
anche il mecca era convinto che provenissero dalle pastiglie dei freni . anche se di "primacchitto"  a me sembravano provenire  come dici tu dalla parte bassa del cupolino.
Alla fine  si trattava di qualcosa montato male nella ruota anteriore infatti al cambio pneumatici ( senza dire nulla al gommista) il cigolio  molto fastidioso appunto su pavè è scomparso del tutto.


Per quanto riguarda invece lo sbacchettamento vedi altri post  probabilmente  si tratta dell'usura dei pneumatici. un consiglio :
 se hai spostato l'assetto in compressione e di estensione degli ammortizzatori anteriori rimettilo come in origine!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 12/09/2009, 14:55:28 »
Ciao a tutti, giovedì 10 settembre ho fatto vedere la mia fjr ad un tecnico ufficiale Yamaha, proprio per questo problema, la risposta è stata <  il toc che si sente quando la forcella è in estensione deriva da una boccola in teflon posizionata nella parte interna del pistone amortizzante interno agli steli. > Quindi nulla da fare la nostra FJR va  tenuta così. MAL COMUNE MEZZO GAUDIO.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 13/09/2009, 07:43:29 »
la mia fa TOC in compressione e il toc lo avverti anche su entrambe le manopole...l'assetto l'avevo modificato ed adesso l'ho riportato come in origine più o meno....giove prossimo la porto e vi farò sapere dato che cambierò anche la ruota davanti..ciao ciao...domani mi faccio brescia cortina andata ritorno in un giorno tutta in normale...o quasi...non è poi che va così male la piccina...ciao ciao