Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambio gomme  (Letto 4264 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Cambio gomme
« il: 21/05/2007, 20:30:49 »
Vorrei condividere con voi l'esperienza che sto vivendo dopo aver avuto la malaugurata idea di cambiare le gomme della mia Storm, dopo 9000 km.
Da premettere che a parte qualche bella pattinata con il posteriore per il resto la moto era ok!
Insieme ad altri 2 amici (cbr 1000 e cbr 929) ci rechiamo presso un gommista locale, rinomato. Loro montano le Michelin Pilot Power e per la mia "piccola" mi consigliano le Pilot Road 2 (295 neuri). Dopo circa 2 ore torno dal gommista perchè ho notato che da 60 ad 80 km/h la moto sbacchetta sensibilmente! Viene effettuata di nuovo l'equilibratura ma il problema rimane. Preso dallo sconforto il gommista decide di ordinare quelle che montava di serie ovvero le BT020 e nel frattempo la moto lo usata (qualcuno ipotizzava che usandole il problema sarebbe sparito).
Ho fatto circa 1000km con quelle gomme ma il problema era sempre l' (anche senza borse laterali e bauletto posteriore Kappa 49).
Oggi mi chiamano, le gomme sono arrivate. Le cambiano e ... sorpresa sorpresa ... il problema è ancora lì!
Oggi purtroppo è giorno di chiusura del mio concessionario ufficiale Yamaha, ma domani li contatterò per prendere un appuntamento e vedere cosa genera questo sbacchettamento.
Tanto per capirci se vado a 100 km/h e lascio il manubrio quando scende ad 80 devo riprenderlo altrimenti ti butta a terra!
intanto il gommista ha voluto altre 20 € per le gomme che secondo lui costavano di più, e 10€ per il tempo perso!
Ora sono proprio curioso di vedere cosa dice il concessionario!
Un mio amico ipotizza che possa dipendere dal canotto di sterzo, ma fino a quando c'erano le vecchie gomme, problemi non ce n'erano!
E' capitato a qualcuno qualcosa del genere?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 21/05/2007, 21:04:12 »
La seconda equilibratura l'hai fatta con la gomma montata o smontata?
Quanto peso ti hanno aggiunto al cerchio? 10, 15 grammi o di più?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 21/05/2007, 21:10:33 »
gomma smontata, ma il peso non saprei dirti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 21/05/2007, 21:44:29 »
Non è che per caso hai un bottarella al cerchio? Hai preso buche?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 21/05/2007, 21:56:03 »
Io ho avuto un'esperienza simile con le Pilot sulla R1, in buona sostanza, gomma equilibrata, canotto sterzo perfetto ecc. ecc. alla fine le ho buttate via dalla disperazione e son tornato su Metzeler.
Probabilemente una gomma anteriore non perfetta, in certi casi l'equilibratura non basta.
Comunque io da quel giorno non ho più montato michelin...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 21/05/2007, 22:26:26 »
Cerchio perfetto! nessuna buca! E' un bel mistero!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 22/05/2007, 09:53:53 »
Quoto max... non tutte le ciambelle riescono con il buco... magari neanche tutte le gomme sono perfette ;-)

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 22/05/2007, 10:37:47 »
Non lasciare la strada vecchia per quella nuova, per il motociclista le gomme sono anche un fattore psicologico non e' solo la qualita' del tipo di gomma, perche' ci si abituata dopo tanti km (tipo 10000 ) anche alle imperfezioni che si creano con l'usura e ci si adatta di conseguenza e quando si cambia ci si trova (qualche volta) spiazzati e si deve resettare il tutto. Poi puo' succedere che le gomme abbiano dei problemi, ma ormai mi sembra molto difficile. Io in 25 anni di moto e sempre lo stesso gommista (f.lli Moro) mai avuto problemi di gomme nate male, stagionate ecc. una sola volta non era bilanciata bene la gomma posteriore e sentivo delle vibra ai piedi , subito sistemata. Le case che costruiscono gomme portano avanti i loro progetti e ognuno di noi sceglie quelle che ci si trova meglio, io ad esempio viaggio sempre con Metzeler o Pirelli (che ormai sono quasi la stessa cosa)con Michelin non sono mai riuscito ad adattarmi, Dunlop le sentivo scivolose, ma non per questo dico che le gomme siano scadenti, anzi sono tutt'altro. Cmq lamps di buona scelta a tutti. :D
AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 22/05/2007, 21:38:48 »
L'appuntamento è stato fissato per domani mattina, ma dopo circa 100 km le bt020 pare si stiano stabilizzando e sembrano quasi non vibrare più!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 22/05/2007, 21:39:39 »
Non prenderò mai più in considerazione le Michelin!!! :evil:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 08/06/2007, 19:30:03 »
Oggi sono appena tornato da 2000 km fatti in Corsica con le nuove Pilot sotto la belva. A mio avviso pregevoli sia per la tenuta sia per il feeling. Il primo equipaggiamento era Bridg. Non male. Durata buona (14000 km). Anni fa, con la FJ1200 avevo il tuo stesso problema. Se lasciavo il manubrio in rilascio rischiavo il capitombolo. Le gomme anche li erano Michelin, però quando erano alla frutta. Il problema l'avevo ridimensionato (non proprio eliminato del tutto) facendo stringere la vite del canotto dello sterzo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 08/06/2007, 20:50:00 »
Il gommista me le ha sostituite con le bt020 ed il problema é sparito. O erano uscite difettose o quelle gomme non vanno d'accordo con la mia piccola!
Lamps

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 08/06/2007, 21:43:32 »
Quoto il presidente, e di conseguenza Max. Di primo equipaggiamento montavo le BT020 e la moto fra 80/90 sbacchettava, arrivato a 9000 Km. cambiate con Metzeler Z6. problema sparito. :D

Citazione da: "Gian"
Quoto max... non tutte le ciambelle riescono con il buco... magari neanche tutte le gomme sono perfette ;-)

  • Visitatore
durata gomme!!!
« Risposta #13 il: 25/07/2007, 07:44:51 »
Invece sulla mia mafalda ho notato che dopo solo 6300 chilometri la gomma dietro è ancora dicreta, per intenderci potrà percorrere ancora un paio di mille chilometri, mentre quella davanti è ridotta maluccio!!!!io ho imputato la cosa al peso della moto che è diviso in maggiore quantità sull'avantreno, ma magari è una boiata....che ne pensate? aggiungo che percorro in maggior parte misto e poca autostrada e che mafalda è un modello 2005.
lamps a tutti!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 25/07/2007, 08:50:47 »
Se all'anteriore monti la Z6 metzeler con letterina G, come Carlo può confermare, è normale..anche se il consiglio che ti do è di sostituirla con una Z6 senza specifica...che ti fa i 10mila e tiene comunque molto bene

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 25/07/2007, 15:10:57 »
Ok, grazie per la dritta, proverò!!!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 31/07/2007, 23:52:36 »
Citazione da: "maxxydc"
Se all'anteriore monti la Z6 metzeler con letterina G, come Carlo può confermare, è normale..anche se il consiglio che ti do è di sostituirla con una Z6 senza specifica...che ti fa i 10mila e tiene comunque molto bene

Max mi sto accingendo a cambiare le scarpine alla mia 2001 con le Metzeller e ho visto che sia l'anteriore che la posteriore con specifica C le da come rinforzate x moto pesanti credi che all'anteriore sia una scelta sbagliata ovvero meglio la gomma senza alcuna specifica ?
Attendo Lumi !!
many Lamps.
Piugenova

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 01/08/2007, 00:13:24 »
Citazione da: "Piugenova"
Citazione da: "maxxydc"
Se all'anteriore monti la Z6 metzeler con letterina G, come Carlo può confermare, è normale..anche se il consiglio che ti do è di sostituirla con una Z6 senza specifica...che ti fa i 10mila e tiene comunque molto bene

Max mi sto accingendo a cambiare le scarpine alla mia 2001 con le Metzeller e ho visto che sia l'anteriore che la posteriore con specifica C le da come rinforzate x moto pesanti credi che all'anteriore sia una scelta sbagliata ovvero meglio la gomma senza alcuna specifica ?
Attendo Lumi !!
many Lamps.
Piugenova


Io monto tutt'ora l'anteriore senza specifica e nel mio piccolo non ho mai riscontrato problemi ne di tenuta ne di durata, la gomma anteriore di Carlo con lettera G specifica se non ricordo male a 5mila km era gia alla frutta...
Non so come sia la C (se andiamo in base ad una logica magari una via di mezzo) comunque penso che al max ti troverai con una gomma con mescola leggermentè + morbida, qualche migliaio di km in meno e magari piu tenuta.
Se ne trovi anche una senza specifica fatti montare su quella...l'importante è che dietro la lettea C non manchi...infatti in quel caso quel modello specifico dovrbbe avere carcassa rinforzata per gestire meglio la mole della nostra moto anche a pieno carico.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 01/08/2007, 08:23:35 »
Grazie Maxxydc sento il gommista e a cambio avvenuto posto le impressioni sul caso Ok.
Ciao
Many Lamps.
Piugenova