Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cavalletto centrale improvvisamente impossibile da usare  (Letto 2932 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Ciao a tutti,

possiedo una FJR da marzo 2002: 40.000 km di piena e totale soddisfazione...

Da alcuni giorni e' improvvisamente diventato impossibile metterla sul cavaletto centrale.. per un attimo ho pensato alla vecchiaia (mia), poi mi sono accorto che il cavalletto va a toccare terra non al vertice della piastra a V terminale, dove un piccolo ulteriore sforzo fa salire moto, ma sulla faccia dove e' previsto l'appoggio finale.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, ma in pratica e' come se fosse aumentata la distanza tra fulcro del cavalletto e terreno.
Ho controllato la traversina saldata ed i bulloni di attacco: sembra tutto ok.
Unico ulteriore indizio, forse collegato forse no, la levetta di settaggio dell'ammortizzatore posteriore e' rimasta bloccata su hard e non si sposta piu'.

E' capitato a qualcun altro... avete dritte da suggerire?
Grazie a tutti e saluti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 26/05/2007, 17:33:32 »
Non è che si sta rompendo? Controlla bene perchè anche il presidente in questi giorni gli si è rotto ed è capitato ad altri tre l'anno scorso. Controlla soprattutto dove c'è il traversino del cavalletto perchè è lì il punto critico.

Approposito, Benvenuto nel club!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 26/05/2007, 17:47:55 »
Citazione da: "willy.o"
Non è che si sta rompendo? Controlla bene perchè anche il presidente in questi giorni gli si è rotto ed è capitato ad altri tre l'anno scorso. Controlla soprattutto dove c'è il traversino del cavalletto perchè è lì il punto critico.

Approposito, Benvenuto nel club!


Grazie del benvenuto............

La prima cosa che ho controllato e' il traversino e sembra perfettamente a posto....

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 26/05/2007, 17:56:53 »
Prova a verificare l'ammortizzatore: forse si è bloccata la guarnizione tra le spire e non scende più?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 26/05/2007, 18:12:24 »
Citazione da: "Gian"
Prova a verificare l'ammortizzatore: forse si è bloccata la guarnizione tra le spire e non scende più?


In effetti anch'io sospetto l'ammortizzatore, comunque saltellando sulla moto la corsa della sospensione posteriore sembra normale.
Per avere una spiegazione logica dovrebbe essere cambiata la posizione a vuoto (ammortizzatore piu' lungo).. non so se c'e' una causa che possa provocare un simile effetto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28/05/2007, 17:10:56 »
Mistero risolto!

come suggerito da Willi.o era proprio il traversino di rinforzo che aveva iniziato a dissaldarsi.
La criccatura sulla saldatura era subdola e, malgrado l'attento controllo visivo, mi era sfuggita.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28/05/2007, 19:04:53 »
Per una volta l'ho azzeccata con salvataggio :wink: , qui avanzo una birra :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28/05/2007, 20:37:20 »
Wasicun! Compagno di sventure! Auguri per lo smontaggio  :twisted:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 29/05/2007, 10:42:38 »
Citazione da: "willy.o"
Per una volta l'ho azzeccata con salvataggio :wink: , qui avanzo una birra :lol:


Finalmente ho capito perchè sta piovendo su tutta l'Italia :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 31/05/2007, 17:28:19 »
Citazione da: "Gian"
Wasicun! Compagno di sventure! Auguri per lo smontaggio  :twisted:


FATTO!!!
 :lol:  :lol:  :lol:
Smontato, saldato e rimontato in meno di un'ora e senza neanche toccare gli scarichi !!!!!

Ovviamente non da me che, se ci avessi provato, sarei ancora a chiedermi da dove cominciare, ma da una coppia di maghi della meccanica (tecnici di gruppi elettrogeni) che lavorano insieme a me.

Spero di poter incontrare presto Willy.o per le meritate birre  :D