Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Ancora olio....  (Letto 4445 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Ancora olio....
« il: 23/05/2005, 11:48:23 »
Sul libretto di manutenzione per il cardano c'è solo un riferimento a un codice articolo, probalbilmente interno a Yamaha, per il motore trovo solo gradazione SAE e specifiche API. :?
Visto che Yamaha consiglia prodotti Shell -Advance, che  tipo o sigle hanno ???
Grazie  :oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 30/05/2005, 11:54:55 »
I dati SAE e API sono tutto quel che serve per scegliere l'olio giusto. Il resto è marketing...

  • Visitatore
Re: Ancora olio....
« Risposta #2 il: 06/06/2005, 02:28:22 »
Citazione da: "area62"
Sul libretto di manutenzione per il cardano c'è solo un riferimento a un codice articolo, probalbilmente interno a Yamaha, per il motore trovo solo gradazione SAE e specifiche API. :?
Visto che Yamaha consiglia prodotti Shell -Advance, che  tipo o sigle hanno ???
Grazie  :oops:


Intanto usa solo oli specifici per moto a base minerale.
La nostra frizione è a bagno d'olio e se l'olio contiene additivi anti-usura come tutti quelli per auto ti slitta in ripresa e la butti presto.

Io all'inizio ho usato il MobilUNO sintetico da moto definito il non plus ultra a livello mondiale: avevo frizione impastata e cambio rumoroso sempre.
Col freddo la frizione in folle trascinava la ruota post alta sul cavalletto per effetto della viscosità degli additivi anti usura.

Ho messo lo schell che consiglia Yamaha e tutto va per il meglio.
Ora vorrei provare il Mobil a base minerale, solo perchè posso averlo meno costoso.

Vai a leggere qui

http://www.transalp.it/moto/olio%20body.htm#Tipo%20di%20Olio

e qui

http://www.guzzisti.it/officina/tecnicateoria/lubrificanti/oliomotore2_body.htm

ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08/06/2005, 01:55:51 »
Ma non parlava del cardano ?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08/06/2005, 15:02:01 »
.....all'inizio........ma poi ha virato sull'olio motore  ;-))

Ahhh... le donne...possono entrare in profondità.........berti anche l'anima....

;-D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09/06/2005, 01:54:42 »
Azz... hai ragione, ho riletto adesso, beh ma tu posti alle 15:02 del pomeriggio, io alle 01:55 del mattino ieri, e oggi, beh basta guardare l'orario... altro che donne, eh, anche per oggi è giunta l'ora di buttare lo scheletro sul letto altrimenti chi si alza... stamattina ?
Ops no, ora in avanti di 1, beh sono sempre le 0055 ieri e 0055 oggi eheheheh

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 15/06/2005, 10:07:56 »
Grazie per le Olio-Info Dario, ho scaricato i files e me li leggo con comodo :wink:
luca

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 15/06/2005, 15:31:26 »
Caro Dario,
come detto ho letto tutto quello che ho trovato e che hai consigliato a proposito dell'olio.
Mi sono convinto di una cosa: Sono le nostre conoscenze tecniche acquisite nel tempo e maturate con la nostra esperienza, che ci aiutano nella scelta dell'olio da usare, e la modestia di ascoltare chi ha piu' esperienza in questo specifico campo;Poi a decidere siamo sempre noi in prima persona, ma per lo meno un minimo di ricerca l'abbiamo fatta.
Io prima di decidere di cambiare moto (Drag Star Classic 1100) avevo comperato 5 Lt. di olio Castrol che per fortuna non ho ancora utilizzato. Ora cosa Tu faresti al mio posto alla mia piccola che mi consegneranno a giorni? :lol:  :lol:  :lol:
Trattasi del Castrol Formula RS (ti detto quello che leggo sull'imballaggio)
10W-60
SAE 10W-60, ACEA A3/B3, API SL/CF (ottimo, siamo già arrivati alla L !!! )
Descrizione fornita:
"Il capolavoro Castrol per i motori a 4 tempi ad elevate potenze e da competizione, con o senza sovralimentazione. La formulazione completamente sintetica della classe di viscosità SAE 10W-60 garantisce in caso di sforzi massimi momentanei o specifici da gara la migliore protezione del motore,ne assicura ed ottimizza l'erogazione di potenza in severe condizioni di funzionamento.
Supera tutti i requisiti stabiliti dai produttori europei, giapponesi, americani e coreani. Miscibile con altri oli per motori." :shock:
Prezzo pagato CHF. 22.- pari a circa 15 Euro al Litro :oops:
Un amico lo stà usando da tempo sulla sua Yamaha 600 ed è molto soddisfatto, anche se dice che sente un po' di puzza di Olio di ricino!
Per il momento è tutto, Dario
a presto e cari saluti a tutti
lucayama :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 15/06/2005, 18:02:15 »
Citazione da: "lucayama"
Caro Dario,
cut.
Mi sono convinto di una cosa: Sono le nostre conoscenze tecniche acquisite nel tempo e maturate con la nostra esperienza, che ci aiutano nella scelta dell'olio da usare, e la modestia di ascoltare chi ha piu' lucayama :wink:

cut

Ciao Luca.
Credo potrebbe andare bene dalle sigle ma certo bisogna provare perchè le case produttrici non elencano tutti gli additivi usati, ovviamente.
La gradazione 10W60 potrebbe essere troppo viscosa ed impastarti il cambio rendendolo piu duro e rumoroso, come mi faceva il Mobil.
Il Castrol ha sempre quell'odore da ricino.

Anche il Mobil 1 racing 10-50 per moto lo usano molti con moto sportive e si trovano bene ma quelle moto hanno poca coppia in basso e la danno progressivamente salendo di giri; la nostra FJR la dà in basso e tutta subito e questo mette in crisi la frizione.

Vai a questi link:

http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9001761&contentId=7002982

http://www.castrol.com/liveassets/bp_internet/castrol/castrol_italy/STAGING/local_assets/downloads/t/TDS_Formula_RS10W60.pdf

(copia ed incolla due volte ricomponendo la riga intera di qgni file)

http://www.flselenia.com/it/manuale/it/omot_010501.htm

http://www.thumperfaq.com/oil.htm    

(importante questo)

Gli oli SJ hanno additivi anti usura che fanno così bene il loro lavoro che fanno slittare anche le frizioni a bagno d'olio.
Gli oli SG per moto hanno additivi anti usura compensati per salvaguardare gli ingranaggi del cambio  (SJ non li ha) ed al contempo garantire la tenuta della frzione.
Ora io uso lo Shell Advance 10W40 SG come consiglia la casa madre e mi trovo bene con cambio e frizione e nella Transalp uso il Mobil 1 MX4T 10W40 SL specifico per moto.

http://www.mobil.com/USA-English/Lubes/PDS/NAUSE2PVLMOMobil_1_Motorcycle_Oils.asp

Vorrei provarlo anche con L'FJR perchè il rivenditore, motociclista BMW,  è vicino e posso reperirlo più facilmente al prezzo di 6,50 euro/litro ed unificare gli acquisti e le scorte .

Vedremo.

Qualcuno che legge lo usa già??

Ora ti lascio leggere ed arrovellarti il cervello.

Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 15/06/2005, 20:30:13 »
Grazie Dario :shock:
o qui mi specializzo in olii, o mi fido del mio meccanico che nel Drag Star 1100 mi ha consigliato e messo il Motoil(di piu' non so' )
Come tu mi ricordi, anche quel motore Yamaha ha coppia in basso e subito; Non so' per contro quale olio mi mettera' il mio nuovo concessionario. Ti diro'...insomma credo di fidarmi...
Dario non è che per caso hai una copia del libretto servizi( o Tagliandi come dite in Italia) per la FJR ?
Il mio non l'ho ancora e quella della Drag Star se l'è tenuto il vecchio concessionario per paura che andassi a fare i servizi da un'altra parte!!! (cosa che per altro ho fatto  :mrgreen:
Sono passato in settimana per farmelo ridare e lui dice di non averlo proprio. :twisted:  Cosi' io la FJR la compero da un'altra parte THIè  :P
Ma intendiamoci: A vendere eccome se son bravi tutti eccome! :lol:  
Non ridere ma a parità di valore di ripresa, preferisco farmi 250km andata e altrettanti per il ritorno, perchè ho validi motivi per credere che il nuovo conc. sia un professionista serio, innamorato del proprio lavoro, poi della moglie, e poi semmai dei soldi :P
Ti diro' di piu'cosi' capisci di che pasta sono fatto :idea:  quando andro' a ritirare la Bimba, portero' al conc. due bottiglie di vino buono( che nella Svizzera tedesca manco sanno che esiste!) a sua moglie degli amaretti fatti dalle nostre parti; ed al capo officina una bottiglia di grappa nostrana.
E' una fesseria se vuoi, ma la gente da' proprio importanza a queste piccole cose, visto che non sono gesti che vedono tutti i giorni. Mio figlio di 12 anni mi dice:"..ma pà, non dovrebbe essere lui che le regala a te..? "
Esatto...lui mi regala la sua stima e la sua disponibilita' 365/365. Ho detto niente?
Io faccio parte di quelle persone che...
Citazione del mese:
 :lol: "Io sono come la mia FJR, ho piu' piacere a dare che a ricevere" :lol:  ..fine della citazione.
A presto Amici
lucayama(quello dei proverbi)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 15/06/2005, 20:46:47 »
"Io sono come la mia FJR, ho piu' piacere a dare che a ricevere"

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 15/06/2005, 21:23:20 »
Citazione da: "lucayama"
Grazie Dario :shock:
cut
Dario non è che per caso hai una copia del libretto servizi( o Tagliandi come dite in Italia) per la FJR ?

Sì, ma contiene le registrazioni dei tagliandi ed è dedicato col codice della mia moto.

cut

Ti diro' di piu'cosi' capisci di che pasta sono fatto :idea:  quando andro' a ritirare la Bimba, portero' al conc. due bottiglie di vino buono( che nella Svizzera tedesca manco sanno che esiste!) a sua moglie degli amaretti

cut
lucayama(quello dei proverbi)


Pensa che io ho portato paste e vino spumante Moscato dolce dei Colli Euganei per tutto il personale dell'officina sia al ritiro della FJR sia a quello dell'Alfa 166, come gesto umano di credito verso le loro capacità.

(Per fortuna erano pochi dipendenti!  ;-)

Dario

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 15/06/2005, 23:35:00 »
Dario, sei UN SIGNORE

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 16/06/2005, 01:52:52 »
Io al mio concessionario cerco di portare altri clienti, con loro non so, ma con me è diventato moolto disponibile :-)