Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Gomme: urgente  (Letto 12466 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 12/06/2007, 23:24:20 »
Hey, Bond, un contributino direi...
Ciao, state bene, a presto!
S.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 12/06/2007, 23:35:16 »
Bella ricerca, complimenti!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 13/06/2007, 17:16:44 »

Offline bastun

  • Non associato
  • *
  • Post: 611
  • Age: 80
  • Località: Zuccarello SV
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 13/06/2007, 19:25:11 »
Bene e Bravo Bond, molto tecnico
Paulin ed Neive bas

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 14/06/2007, 07:40:38 »
Direi che Bond ha detto la parola fine sulle ragioni del consumo maggiore sul lato sinistro della gomma !!!
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 14/06/2007, 14:21:19 »
io ho montato le sportec m1 sono curioso di vedere quanti km mi fanno avendo appena lasciato le diablo con appena 5000 km spero in meglio.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 14/06/2007, 14:25:47 »
Le sportec M1 ho paura che dureranno ben poco, sono della linea corsa, quindi sono progettate per un'elevata tenuta non per il turismo...
vorrà dire che andrai come un missile.......

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 14/06/2007, 14:33:07 »
no, non mi interessa la velocità ma la tenuta quando si và al seguito degli amici smanettoni che hanno il gusto di lasciarti a distanza.

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 14/06/2007, 15:25:43 »
Citazione

non mi interessa la velocità ma la tenuta quando si và al seguito degli amici smanettoni che hanno il gusto di lasciarti a distanza.

Okkio che quando si cerca di stare dietro agli amici che di solito ti lasciano si tende a non fare tutta la curva ma a tagliarla, e se una curva interna a vista tagliata è perdonabile, una curva esterna tagliata si chiama ‘dritto’, e talvolta finisce con un frontale, e se un frontale con un camion fa male solo a te, un frontale con un’altra moto fa male anche a chi passava di li per caso e andava per i fatti suoi, magari con la moglie o il figlio. Sapete quanti ne ho viste di queste compagnie ? Il primo è veloce ma sicuro, il secondo anche, il terzo e il quarto arrancano ma stanno in strada. Fermatevi sulla destra e aspettate : quasi tutte le volte arriva quello che proprio non ce la fa, e passa proprio dove avreste dovuto stare voi, ma nel senso opposto. Meditate gente, meditate.
Marco - Silver Storm 2007

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 14/06/2007, 16:39:10 »
Sante parole, la velocita' esagerata non va' d'accordo con sicurezza, quindi divertirsi e' d'obbligo ma rischiare ad ogni curva per seguire l'amico, non e' salutare.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 23/06/2007, 10:09:43 »
Citazione da: "Landini"
Direi che Bond ha detto la parola fine sulle ragioni del consumo maggiore sul lato sinistro della gomma !!!

FANTASTICO! Ora se qualcuno volesse spiegarmi perchè invece io consumo l'anteriore maggiormente a destra sarebbe proprio il massimo.  :twisted:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 23/06/2007, 13:34:00 »
Citazione

Fermatevi sulla destra e aspettate : quasi tutte le volte arriva quello che proprio non ce la fa, e passa proprio dove avreste dovuto stare voi, ma nel senso opposto. Meditate gente, meditate.

parole sante :?

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 25/06/2007, 00:18:27 »
Citazione da: "Depo"
Cerco qualcosa in più in fatto di tenuta, le BT mi sono sembrate leggermente "dure" per il mio stile di guida.


Quel qualcosa in più in fatto di tenuta sembra che io l'abbia trovato: Prima di partire per le ferie avevo fatto montare le Z6 con i famosi codici specifici. Dopo 2800 km percorsi prevalentemente in montagna sempre con passeggera e 3 valigie appresso devo dire che le Z6 mi danno quella sensazione di sicurezza in più che cercavo, qualche volta come si suol dire "ho smanettato di brutto" ma non ho mai avuto la sensazione che la gomma volesse abbandonarmi. Il mio giudizio: Veramente eccellenti sull'asciutto. Fortunatamente non ho avuto occasione di provarle sul bagnato perché ho preso solo un acquazzone durato pochi minuti e perché certe prove preferisco farle quando non ho nessuno seduto dietro. Nei prossimi giorni essendo ancora in ferie avrò sicuramente modo di approfondire ulteriormente la loro conoscenza ma questa volta a moto scarica.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 25/06/2007, 09:43:18 »
Nelll'ultimo viaggio ho avuto la "piacevole" sorpresa di trovare la gomma post. a terra. Io ho sempre montato metzeller Z4 e poi Z6  con i codice specifici e devo dire che mi sono sempre trovato bene. Non sono certo uno che piega ma mi sembra che siano gomme più che sincere, che non mi hanno mai fatto spiacevoli sorprese, anche sul bagnato, A volte ho sentito la moto "alleggerirsi"  in curva ma la cosa é stata sempre molto progressiva e questo mi ha dato modo di correggiere la traettoria. Km percorsi con un treno di gomme?... non lo so perchè dopo 12-13000 Km le ho sempre cambiate per essere più tranquillo ma avevo ancora parecchio battistrada,diciamo per fare 2-3000 km.
Comunque essendo in romania, a Timisoara l'unica gomma che ho trovato è stata una dunlop 208. Beh! sicuramente per  i viaggi con moto carica è troppo morbida ma vi assicuro che ho capito cosa si intende  quando si  parla di sicurezza in piega: moto molto piu ferma con una sensazione di tenuta veramente maggiore. Altro comportamento che mi ha sorpreso é il netto calo di ondeggiamento alla alte velocità. Adesso é arrivato il momento di cambiarla e quindi arrivo alla fatidica domanda: qualcuno ha montato le michelin pilot road 2 ? Come vanno? ho paura che essendo in BI-mescola facciano lo scherzo che se non le tieni in temperatura possano non avere un comportamento omogeneo. Sono quasi convinto, se le trovo, a fare da cavia ma se qualcuno le ha gia montate.....
Grazie :roll:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 26/06/2007, 19:42:05 »
abbandonato scelta per pilot road 2 su consiglio anche del gommista che dice adatte probabilmente
a moto piu leggere .
Avrei provato volentieri anche le bt 021 ma alla fine ho ordinate le "! vecchie"  metzeler Z6
anteriore  codice G............ specifico per FJR
posteriore codice C........... dedicato a moto pesanti
Costo 265€ montate, anno scorso le avevo pagate 300€.
Da una risposta a e-mail inviata a dunlop mi dicono:
" La sua moto è molto più comune in Germania che in italia e l'utente tedesco apprezza moltissimo il D 220."  Poi siccome lamentavo una certa oscillazione della moto alle alte velocità mi dice che il problema non è normale per l'FJR e ... mi consiglia , se il problema persiste dopo il cambio gomme, di cambiare officina d'assistenza......

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 26/06/2007, 22:58:51 »
Approposito di gomme , questa mi arriva fresca, fresca dal mio gommista di fiducia.


Ti Informo che MICHELIN ha effettuato la seguente comunicazione :
le gomme Moto  Pilot Power  e  Pilot Power 2CT   nella misura 120/70 - 17  esclusivamente quelle fabbricate in Francia  e con marcature DOT 6UCW 980T  oppure  DOT 6UCW 979T   hanno verificato delle deformazioni localizzate sul battistrada dovute ad anomalie di fabbricazione .

Per precauzione Michelin ha deciso di ritirare e sostituire i seguenti pneumatici dal mercato .

Per Informazioni in merito siete pregati di contattare Michelin al seguente numero verde  800 914 613   .

 :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 01/07/2007, 21:53:06 »
[
Avrei provato volentieri anche le bt 021 ma alla fine ho ordinate le "! vecchie"  metzeler Z6
anteriore  codice G............ specifico per FJR
posteriore codice C........... dedicato a moto pesanti
Costo 265€ montate, anno scorso le avevo pagate 300€.
......[/quote]


A fine mese vorrei sostituire i miei Z6 con altri due analoghi e "specifici" (il posteriore con la figura dell'elefantino a stabilire che è dedicato a moto pesanti). Fin'ora, con queste ci ho percorso all'incirca 16/17.000 Km :shock:  e cominciano a dare problemi :oops: . L'anno scorso, quando le ho cambiate, me le hanno fatte pagare 350 € :evil: , ragion per cui ti sarei grato se mi indicassi dove le hai pagate 265€ che ci vado anch'io di corsa :wink: . A tutt'oggi ho percorso 33.500 Km ed è il terzo treno di gomme che mi appresto a montare. Abito a Cesano Boscone e lavoro a Sesto S.G., perciò ogni giorno, tra andata  e ritorno, percorro + o - 85/88 Km tra tangenziali e cittadine :lol: . Non ho grandi possibilità di "smanettare" in modo tradizionale ma solamente attraverso le fila di veicoli, pur con tutte le attenzioni (fin'ora tutto ok) :wink:,  e forse è per questo motivo che riesco a tenere una media di percorrenza così elevata :D . Alternative alle tengenziali? qualche raduno tipo Spadino :wink: , un paio di visite all'anno in moto alla "suocera" ad Ancona :roll:  e le ferie (fin'ora a S. Benedetto del Tronto) 8) . Bhe, se puoi fammi sapere :wink: , grazie e dita a V, Erman :D .

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 01/07/2007, 22:13:24 »
Citazione da: "Erman"
...ogni giorno, tra andata  e ritorno, percorro + o - 85/88 Km tra tangenziali e cittadine :lol: . Non ho grandi possibilità di "smanettare" in modo tradizionale ma solamente attraverso le fila di veicoli


UN FJR nel traffico? Orrore! E' come tenere una belva in gabbia ;-)

  • Visitatore
Gomme : Urgente
« Risposta #43 il: 02/07/2007, 07:46:41 »
:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Venerdi ho sostituito le mie Metzeler Z4 di primo equipaggiamento ( 13.000 km) con le Metzeler Roadtec Z6 (C) al posteriore, e (G) all'avantreno.
Costo 270 montaggio ed Azoto compreso a Caluso d'adda (Bg) ex Rinaldi.
Prima impressione: dopo 2 anni qualsiasi km tu abbia percorso la gomma diventa dura per vecchiaia..
Prime impressioni:
Buona tenuta sul bagnato ed ottimo feeling con la nostra Motoretta....Ah....dimenticavo
Se si montava questo tipo di gomme, entro fine maggio, come promozione METZELER, compreso nel prezzo anche una tuta antipioggia......dopo un mese ho avuto il regalo COMPRESO !!!
Niente male direi.....

http://www.metzelermoto.it/it_80/tires/template_categorie.jhtml;jsessionid=O4HH0Y4M2CSLRFYKJOPCFEY?catid=80SPMIL&productid=14076&product_list=catid%3D80SPMIL%26productid%3D14076

 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 02/07/2007, 12:12:14 »
metzeler Z6 montate da iperpneus a Forlì. Confermo costo 265 € ma senza azoto e tuta antipioggia. Forse nel costo + basso rispetto a 2006 gioca non poco il fatto che è un gommista che ha aperto da poco ?  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 02/07/2007, 12:16:37 »
Metzeler ha abbassato il prezzo delle Z6, quindi si riescono a comprare a perzzi dai 265 ai 280 euro...chi le fa pagare di più o ha in casa delle gomme vecchie o ci sta marciando sopra :evil:

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #46 il: 13/07/2007, 23:27:22 »
Ciao,

ieri sera ho sostituito la Z6 posteriore, oramai alla frutta dopo soli 5500 Km, magari ci si poteva fare ancora un pò di strada, ma domenica parto per la Francia e rischiare di posare le natiche sull'asfalto per una speculazione del cavolo non mi è parso il caso.
E' il primo treno che provo di Z6, buona la tenuta e il comportamento sul bagnato, anche se con l'acqua vado sempre cauto, ma l'usura è stata una gran delusione.

Dopo tutte le affermazioni e opinioni che ho sentito in giro, ho ritenuto di provare a cambiare, senza cercare esasperazioni sportive o altro, ho montato delle contiforce che mi sembrano medie, come qualità e prezzo.
Per ora ho fatto solo qualche decina di Km, non ho trovato comportamenti strani e la moto và giù bene in piega, restando stabile in traiettoria. Dopo la trasferta gallica vi saprò dire meglio.
Se c'è qualcuno in giro fra venerdì 20/7 e sabato 21 , dalle parti di Moulin (Avergne) che vuol fare un giretto verso i castelli delle valli Loira, Loir o Cher mi scriva ancora di domani (sabato) che ci mettiamo d'accordo per correre un pò sulle strade francesi.

buona notte a tutti.
il.G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #47 il: 13/07/2007, 23:53:08 »
achille3
 Inviato: 14 Giu 2007 - 13:21  

--------------------------------------------------------------------------------
 
io ho montato le sportec m1 sono curioso di vedere quanti km mi fanno avendo appena lasciato le diablo con appena 5000 km spero in meglio.
 
 
ho pure io le pirelli diablo strada ma dopo circa 6000 km sono appena oltre la metà, penso e spero di farci ancora 4000 km.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #48 il: 14/07/2007, 00:10:59 »
La mia posteriore Diablo Strada (senza specifica) l'ho fatta fuori in 5000km...ora son tornato alla cara Z6 e prima di capo Nord metto su il treno nuovo...che facendo i dovuti calcoli dovrebbe bastarmi:)

Per quanto riguarda l'anteriore, Carlo che montava quella specifica siglata G se non ricordo male ci ha fatto 5mila km...contro i 10mila circa della non specifica..(che comunque abbiamo sempre montato praticamente tutti dunque dovrebbe "bastare")

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #49 il: 14/07/2007, 09:17:23 »
Citazione

fa pagare di più o ha in casa delle gomme vecchie o ci sta marciando sopra


scusate è un pò OT, nella settimana passata ho provveduto ai motoveicoli di famiglia, tra cui l'enduro del Michele, le due gomme (dunlop - trailmax) sono costate complessivamente 83 euro, poi, visto che una delle camere era rattoppata, sono passato dal gommista a prendere una camera d'aria nuova : 30 euro !!! e con lo sconto.

...il mio spacciatore abituale sul web le propone a 9.80 !!!

quel gommista difficilmente mi vedrà ancora!!!

saluti
il .G