Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Michelin Pilot Road2  (Letto 2592 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Michelin Pilot Road2
« il: 08/06/2007, 11:54:02 »
Ho voluto contattare direttamente Michelin riguardo il montaggio della gomma posteriore con letterina non dedicata alla nostra moto, chiedendo specificatamente se questo può compromettere la sicurezza nella guida della moto.

Mi hanno risposto immeditamente! :D  Ecco il testo:

Sig. Marco buon giorno,
 
Con riferimento alla sua mail  preciso che le case motociclistche hanno la necessità, in fase di omologazione del veicolo, di avere delle coperture  che rispondono a delle esigenze molto specifiche. Per questo motivo, a volte, vengono prodotte delle coperture (diverse, in qualche particolare, da quelle standard) dedicate ad un modello specifico di veicolo.  
 
Detto questo, il fatto che sia o meno una copertura letterina dedicata non  influisce sulla "sicurezza" del pneumatico ma più verosimilmente sul comportamento (manovrabilità, velocità di ingresso in cuva, cambi di direzione ecc...)  ma per notare queste differenze bisogna essere molto, molto, sensibili e a volte bisogna fare determinate movimenti che nelle guida normale non vengono utilizzate.
 
 La ringraziamo per averci contattato e rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 08/06/2007, 12:03:24 »
Confermo... questo è anche quanto mi ha detto il mio conoscente Metzeler.

Spesso la "letterina" serve solo per raggiungere standard di omologazione di altri mercati, dove per esempio può essere previsto un test dando un colpo al manubrio a 270 km/h per misurare entro quanti secondi viene riassorbito.
In altri casi, però, la "letterina" riguarda invece specifiche sulla rigidità (come pe esempio le lettere B o C del posteriore metzeler) che se è vero che non influiscono sulla sicurezza, è altrettanto vero che influiscono notevolmente sulle prestazioni nel tempo, inclusa la DURATA.

Ho un po' di materiale interessante a riguardo, ma devo trovare il tempo per metterlo sul sito, lo farà al più presto...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08/06/2007, 12:06:28 »
Citazione da: "Gian"
Confermo... questo è anche quanto mi ha detto il mio conoscente Metzeler.

Spesso la "letterina" serve solo per raggiungere standard di omologazione di altri mercati, dove per esempio può essere previsto un test dando un colpo al manubrio a 270 km/h per misurare entro quanti secondi viene riassorbito.
In altri casi, però, la "letterina" riguarda invece specifiche sulla rigidità (come pe esempio le lettere B o C del posteriore metzeler) che se è vero che non influiscono sulla sicurezza, è altrettanto vero che influiscono notevolmente sulle prestazioni nel tempo, inclusa la DURATA.

Ho un po' di materiale interessante a riguardo, ma devo trovare il tempo per metterlo sul sito, lo farà al più presto...


Quoto al 100%, anch'io pensavo la stessa cosa  :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08/06/2007, 12:34:34 »
Da ciò si deduce che non vi esploderà la gomma ma le prestazioni ne risentiranno....

Alla faccia di chi diceva che con le letterine ci facevamo le pippe mentali.... :?

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08/06/2007, 12:41:49 »
Citazione da: "fjrcarlo"
Da ciò si deduce che non vi esploderà la gomma ma le prestazioni ne risentiranno....

Alla faccia di chi diceva che con le letterine ci facevamo le pippe mentali.... :?

Ciao.


La risposta, inerente alle prestazioni, è stata chiara "ma per notare queste differenze bisogna essere molto, molto, sensibili". Vedremo la durata!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 08/06/2007, 17:13:25 »
Garba...se invece di andare in autostrada vieni in giro con noi, vedrai che diventerai sensibilissimo :roll:  :wink:  :wink:  :wink:

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 08/06/2007, 17:16:26 »
Citazione da: "fjrcarlo"
Garba...se invece di andare in autostrada vieni in giro con noi, vedrai che diventerai sensibilissimo :roll:  :wink:  :wink:  :wink:

Ciao.


Purtroppo, ultimamente, sono parecchio impegnato...quindi la moto è lì ferma che mi guarda sconsolata :cry:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 11/06/2007, 11:16:21 »
Per restare in tema di letterine,ho contattato la bridgestone per chiedere come mai le nuove BT021 non avessero  la specifica N richiesta per la FJR.Mi hanno risposto che al momento la gomma non è disponbilie con tale specifica,  consigliandomi  di montare su FJR le "vecchie" BT020 che hanno tale specifica . detto fatto ho ordinato le vecchie con specifica N.
Tra l'altro gomme con le quali mi sono trovato benissimo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 11/06/2007, 11:27:02 »
Citazione da: "garba"
Purtroppo, ultimamente, sono parecchio impegnato...quindi la moto è lì ferma che mi guarda sconsolata :cry:


Brutta cosa :(  :( ...se vuoi la porto a sgranchirsi un attimo le ruotine :roll:  :roll:  :roll:

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 11/06/2007, 12:29:37 »
Intervengo anch'io sul discorso letterine, ad oggi ho sul posteriore una Diblo Strada senza letterina (purtroppo montata alla svelta prima del giro in Sardegna a fine Aprile).
Ho fatto un pò di confronti kilometrici tra questa e la Z6 con letterina, a quanto pare la lettera incide parecchio anche sulla durata, la mia guida è sempre la stessa, e dopo 3800km la gomma comincia a dare segni di cedimenti, penso di spremerla fino ai 5000 ma non di più.
Tenendo conto che di autostrada o simili non ha fatto un solo km, tenendo conto che ci andaimo sempre in 2, tenendo conto che magari qualche leggera differenza di mescola ci sarà pure tra Metzeler e Pirelli (anche se si dice siano identiche) a conti fatti mi pare che la carcassa rinforzata delle gomme con "letterina" aiutino la nostra gomma a durare di piu e consumarsi meglio.
Con la Z6 con letterina sono sulla media dei 9500 con la Diablo con letterina (montata nel 2005) attorno ai 8800, co questa mi sembra di esser tornato in sella alla R1....5000 stimati mi sembrano veramente pochini.