Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: anomalie o normale  (Letto 4205 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
anomalie o normale
« il: 24/05/2005, 11:45:51 »
Ciao a tutti sono vittorio e un mese fa ho preso fjr abs ho fatto 3000 km e le prime impressioni sono contrastanti.Motore potente entusiasmante ma emana un calore ai limiti della sopportabilità inoltre a bassa velocita costante non è fluido. Cambio rumoroso nell'inserimento 1 e anche nelle altre marce frizione in partenza tende a strappare il resto è ok.vorrei sapere se è normale grazie visto che per il concessionario rientra tutto nella norma e nella filosofia costruttiva yamaha e fjr

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 24/05/2005, 14:57:50 »
Ciao Vittorio e benvenuto anche da parte mia,

>MOTORE CHE AMANA CALORE
Tutti i 4 in linea (e non solo) scaldano,
sul cilindro posteriore della Buel potresti cucinarci le uova.
A parte tutto, ci sono sistemi per attenuare il fenomeno che secondo me è comunque "normale"

>NON E' FLUIDO A BASSA VELOCITA'
Credo ti riferisca all'effetto on-off a bassa velocità.
Cerca le risposte sul forum, esiste, ma continuo a dire "normale"

>PRIMA RUMOROSA
Posso dire che è vero, soprattutto a freddo a causa del minimo elevato.
Nelle altre marce direi assolutamente no.

>FRIZIONE CHE STRAPPA
No

Posso chiederti che moto avevi prima ?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 25/05/2005, 15:18:02 »
Confermo quanto detto da Roberto.
Considera che il calore del motore viene "portato" molto efficientemente al pilota dal telaio perimetrale in alluminio: avevo una CBR 1100 XX e anche con quella in estate non c'era niente da fare. Sulla FJR esisteva una situazione più grave ma solo fino al mod. 2002 compreso (poi Yamaha ha introdotto alcune modifiche alquanto efficaci).
Per la frizione forse hai motivo di fare qualche verifica: è così dolce nell'innesto che io di solito parto al minimo e accelero solo a innesto quasi completo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 25/05/2005, 15:33:40 »
Ciao Vittorio,dunque per il calore  bhe è stato detto molte volte,secondo me è l'unico grande difetto di questa moto ma i modelli dopo il 2003 dovrebbero risentirne meno,2°bassa velocita costante non fluido,a me  non sembra,la moto l'hai presa nuova ? Penso di si perchè hai pochi Km magari devi regolare l'iniezione,3°cambio rumoroso,e qui ci siamo è rumoroso ma è del tutto normale,4°frizione che strappa,assolutamente no.

Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 26/05/2005, 23:39:52 »
Ciao Vittorio,
per il calore non c'è niente da fare, se co sono 30 gradi in moto si soffre,
io prima avevo un VFR e la situazione era la stessa.
Non credo che la frizione strappi, se parti molto adagio senti un pò il cardano, forse è quello.
ciao
Flavio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27/05/2005, 16:37:00 »
ciao, anche la mia fjr quando viaggia sotto i 2800 giri tende a fare un effetto tira e molla, non sò se è lo stesso che dice R.Pedrocchi, a proposito dove lo trovo l'articolo che descrive questo effetto nel forum?.
ciao e buon w.e.

  • Visitatore
Re: anomalie o normale
« Risposta #6 il: 27/05/2005, 18:10:24 »
Citazione da: "vittorio"
Ciao a tutti sono vittorio e un mese fa ho preso fjr abs ho fatto 3000 km e le prime impressioni sono contrastanti.Motore potente entusiasmante ma emana un calore ai limiti della sopportabilità inoltre a bassa velocita costante non è fluido. Cambio rumoroso nell'inserimento 1 e anche nelle altre marce frizione in partenza tende a strappare il resto è ok.vorrei sapere se è normale grazie visto che per il concessionario rientra tutto nella norma e nella filosofia costruttiva yamaha e fjr


Vittorio,

per il calore: TUTTE, ma proprio tutte 'ste motociclettone (BMW comprese...) scaldano le p.... (o le caviglie...ma il baricentro è bello basso  :P ). Usa il copriserbatoio Bagster: ripara e ci fissi delle borse molto fighe

per la fluidità: è un motore a inezione, quindi niente da fare. Prendere o lasciare è un prolbema strutturale. In città, uso la frizione sia per avere migliore fluidità, sia perché, francamente, la coppia è troppa per non dosarla per bene

per la 1a: ho visto un'articolo in questa sezione del forum che spiegava bene il problema (caratteristica?) di questa moto

Ciao! Daglie de gas e nun ce penza!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28/05/2005, 00:39:45 »
Io dico, mod 2005 calore no problem.
Prima rumorosa ? Lo era su tutte le moto che ho avuto (7), prova a tenere la frizione premuta per 30 secondi e poi mettere la marcia, non senti niente, motivo ? Gli ingranaggi che prima giravano per inerzia del motore sono ormai fermi, e allora ? Avete gia sentito che si è rotto il cambio per questo motivo ??? Cambio affidabilissimo, mai ranzato una marcia, quindi chissenefrega se fa tlak quando entra la marcia, basta che entra e spinge (per le scalate se sai fare delle doppiette pulite non senti nemmeno un tic, stessa questione per le cambiate).
L'effetto tira e molla è dato anche dal parastrappi e dal modo di girare del motore, per forza di cose il cardano ha un minimo di gioco (anche la catena ha una sua tensione specifica nelle moto che la impiegano), se ti fa questo effetto basta dare un minimo di gas o chiuderlo per poi riaprirlo e l'effetto scompare. In ogni caso avviene solo quando peli il gas in modo esasperato, effetto pendolo.
La frizione a comando idraulico trovo sia veramente una libidine, non saprei che cosa dirti io la trovo un giocattolo da usare, sono d'accordo con chi dice che parte senza gas e inizia a spingere quando l'innesto è gia quasi avvenuto, grazie alla coppia e alla modulabilità della frizione stessa. Un po' come partire con un'auto, anche se questa frizione slitta di piu (meglio ancora) perchè multidisco in bagno d'olio, mentre l'auto è a secco.
Ma a che moto eri abituato prima ? Curiosità personale.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28/05/2005, 09:28:48 »
Citazione da: "Kevlar"
Io dico, mod 2005 calore no problem.
Prima rumorosa ? Lo era su tutte le moto che ho avuto (7), prova a tenere la frizione premuta per 30 secondi e poi mettere la marcia, non senti niente, motivo ? Gli ingranaggi che prima giravano per inerzia del motore sono ormai fermi, e allora ? Avete gia sentito che si è rotto il cambio per questo motivo ??? Cambio affidabilissimo, mai ranzato una marcia, quindi chissenefrega se fa tlak quando entra la marcia, basta che entra e spinge (per le scalate se sai fare delle doppiette pulite non senti nemmeno un tic, stessa questione per le cambiate).
L'effetto tira e molla è dato anche dal parastrappi e dal modo di girare del motore, per forza di cose il cardano ha un minimo di gioco (anche la catena ha una sua tensione specifica nelle moto che la impiegano), se ti fa questo effetto basta dare un minimo di gas o chiuderlo per poi riaprirlo e l'effetto scompare. In ogni caso avviene solo quando peli il gas in modo esasperato, effetto pendolo.
La frizione a comando idraulico trovo sia veramente una libidine, non saprei che cosa dirti io la trovo un giocattolo da usare, sono d'accordo con chi dice che parte senza gas e inizia a spingere quando l'innesto è gia quasi avvenuto, grazie alla coppia e alla modulabilità della frizione stessa. Un po' come partire con un'auto, anche se questa frizione slitta di piu (meglio ancora) perchè multidisco in bagno d'olio, mentre l'auto è a secco.
Ma a che moto eri abituato prima ? Curiosità personale.


Confermo tutto che ha scritto Kevlar, io ho anche VFR e scalda da pazzi forse sei abituato auto con klima ???? :? prova altre moto tipo BMW serie R e ti passa tutto ti sembrera di avere piu bella moto che esiste :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 29/05/2005, 21:59:27 »
Ho riletto il mio post... eheheh ma avevo bevuto troppi caffè ? Ci sono andato un po' da polemico, comunque non prendetela male neh, ecco.
Ciao a tutti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 30/05/2005, 01:24:52 »
Ciao a tutti sono Roberto e mi sono appena iscritto. E devo dire di essere contento di sentire altri soddisfatti della moto. Ho una FJR del 2001 grigio che ho preso usata nel 2003, sono stracontento e di km ne ho macinati parecchi da allora, Berlino compresa.
Leggevo delle cosiddette anomalie riscontrate da Vittorio, e sono rimasto incuriosito dalla risposta di r.predrocchi che dice che ci sono vari rimedi al calore emanato. La cosa mi interessa, qui in pianura padana (Ferrara per la precisione) di afa ce n'è da vendere d'estate, e se qualcuno mi spiegasse uno di questi metodi gliene sarei grato, anche perchè se proprio lo vogliamo trovare, questo è l'unico difettuccio di una moto che definirei grandiosa.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 30/05/2005, 10:02:34 »
Per quanto riguarda il calore provo ad incollare un link

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,204

Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30/05/2005, 10:21:32 »
Ciao Roberto benvenuto nel forum.

Alex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 30/05/2005, 10:43:12 »
ciao e benvenuto