Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: acceleratore duro  (Letto 3548 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
acceleratore duro
« il: 10/06/2007, 20:35:13 »
ragazzi voglio sentire il vostro parere in quanto più avezzi di mè nell'usare la bestia . il quesito : oggi ho fatto un giretto ( 400 km circa) su e giù per le langhe, con passeggero, già a metà giro mi faceva male la mano dell'aceleratore, lo trovo più duro di quello del 1000 fazer a carburatori, è una cosa di tutte o potrebbe essere un problema della mia? se siete così gentili di farmi sapere.... vi ringrazio tutti!
ciao a tutti e a presto!! :twisted:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 10/06/2007, 22:30:24 »
Ciao, effettivamente l'acceleratore non è molto morbido, anche io ho notato questa cosa, però anche io ho fatto circa 400 km in un giorno, ma non ho nessun tipo di malore alle mani, anzi, mi è sembrata molto comoda ed equilibrata :D  :wink:

Alex

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 11/06/2007, 09:21:10 »
Sul nuovo modello l'acceleratore è più duro ma basta farci l'abitudine...il dolore alla mano potrebbe essere causato anche da vibrazioni...prova a far riequilibrare la ruota anteriore...

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 11/06/2007, 20:37:59 »
Carlo, non è problema di vibrazioni, è che fin che apri e chiudi non c'è problema, questo nasce quando devi fare un pò di strada a velocità costante, a tenerlo sempre in tiro ti spacca la mano, per capirci sembra che abbia molle di ritorno molto potenti. non so se mi sono spiegato, comunque alla prima occasione ne parliamo.
 grazie anche ad Alex per la conferma che non sono solo con questa sensazione.
 ciao ragazzi e grazie
Roberto

Offline pluto5619

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.119
  • Age: 68
  • Località: Grottammare
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 11/06/2007, 22:09:48 »
Anche a me in autostrada mi si stanca la mano. Ho domandato al mio mecca, e non si puo' fare niente, lamps Pluto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 11/06/2007, 22:19:35 »
Si che si può fare qualcosa... fate un po' di palestra... :-)
Io mi sono sparato 1000 km in 1 giorno, 550 il giorno dopo, nulla, e sono tornato dalla stessa strada 5 giorni dopo... nulla. OK, non ero fresco come una rosa, ma nessun problema di acceleratore. La leva della frizione della Ducati, quella si che è dura... ma con 1 po' di allenamento, no problem nemmeno li :-)
Oppure un po' di grasso al litio sotto alla manopola per favorire lo scorrimento ? Ma se mi dite che il problema è mantenerlo in tiro...
Altra soluzione, esistono cruise control meccanici che bloccano la manopola, non sono sofisticati come quelli elettronici tipo Honda Goldwing, ma fanno il loro dovere e rilassano la mano. Altro non saprei dirvi, auguri & ciao.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 12/06/2007, 02:04:29 »
Qui qualcosa in merito all'acceleratore duro l'avevamo già scritto...

http://www.fjr1300.it/modules.php?op=modload&name=MDForum&file=viewtopic&t=2290&highlight=2006
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 12/06/2007, 09:01:41 »
Citazione da: "poldo"
Carlo, non è problema di vibrazioni, è che fin che apri e chiudi non c'è problema, questo nasce quando devi fare un pò di strada a velocità costante, a tenerlo sempre in tiro ti spacca la mano, per capirci sembra che abbia molle di ritorno molto potenti. non so se mi sono spiegato, comunque alla prima occasione ne parliamo.


Scusa ma avevo frainteso...cmq ti posso confermare che capita anche a me....in autostrada dopo un pò mi si intorpidisce la mano, molti km prima di quando mi capitava con il modello precedente...
Sto parzialmente ovviando cercando di aprire la mano ogni 10 km, distendo le dita ma senza mollare il gas....certo che non è che sia comodo :?  :?  :?

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 12/06/2007, 12:08:01 »
Questo problema lo avevo sollevato circa due settimane fa, sono andato dal mio meccanico di fiducia, morale : mi ha detto che è a causa di un sensore e che Yamaha lo sa, tant'è che mi deve arrivare detto sensore in garanzia. Quindi non è questione di palestra o meno, quando la moto è calda il comando del gas si indurisce.Spero che sia vero, appena cambiato il sensore vi informerò di come va ( anche perchè ho fatto un'altra modifica ma aspetto di averla provata per bene per poi relazionarvi ) Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 12/06/2007, 12:35:02 »
Xmas spero proprio che tu abbi ragione, così almeno si risolve il tutto .

ciao Roberto

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 12/06/2007, 13:44:02 »
Citazione da: "Xmas"
quando la moto è calda il comando del gas si indurisce.


Il mio è sempre duro uguale, calda...fredda...tiepida...

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 23/06/2007, 00:14:19 »
Citazione da: "fjrcarlo"
Citazione da: "Xmas"
quando la moto è calda il comando del gas si indurisce.


Il mio è sempre duro uguale, calda...fredda...tiepida...

Ciao.

Anche il mio!!! :x  :x  :x Una sofferenza! E per una TOURER non è una bella cosa! Anche il calorino ai piedi non scherza e ....se attacca la ventola : :cry:  :cry:  :cry: !

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30/06/2007, 10:24:11 »
Il fatto che sia duro per me è positivo, perchè evita o riduce gli on/off troppo impulsivi. In ogni caso è possibile ridurre un po' la resistenza della manopola ingrassando la manopola stessa o spruzzando del grasso spray nei due cavi.