Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: GPS: WAAS / EGNOS  (Letto 1939 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
GPS: WAAS / EGNOS
« il: 19/06/2007, 11:43:00 »
Nel proprio GPS (io l'ho visto nel mio Garmin Zumo) qualcuno utilizza la modalità di navigazione WAAS / EGNOS? E' un sistema di gestione del segnale che permette una precisione maggiore (2mt) ma che richiede maggior lavoro alla CPU del navigatore.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19/06/2007, 11:54:15 »
Io l'ho disattivata perchè rallenta il ricalcolo del percorso quando sbagli strada...

Ciao.

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19/06/2007, 23:08:33 »
Se non ricordo male fino a quando non saranno in orbita tutti i satelliti europei non si potrà sfruttare al 100% tale modalità

Giulio AS'06
Giulio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 20/06/2007, 09:01:41 »
Se non ho letto male, dallo scorso 1° aprile la copertura europea dovrebbe essere attiva e completa.
Grazie mille per le risposte.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 20/06/2007, 15:14:02 »
Proverò allora per vedere se è cambiato qualcosa...

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 20/06/2007, 17:27:30 »
Da quanto ho capito, probabilmente il problema "lentezza" rimane, perchè la CPU viene stressata molto di più. Alla prima accensione servono circa 30 - 40 minuti  :shock:  :shock:  perchè il GPS deve fare la scansione ed agganciare i nuovi satelliti, quindi consigliano di farlo in un luogo con un buon campo libero e tenendo il GPS ad almeno 1 mt da terra. Dovrebbe però permettere una precisione molto maggiore (2 mt invece degli attuali 4 mt almeno come indica il mio Zumo) e dei dati di posizionamento, compresa l'altitudine, di qualità complessivamente notevolmente superiore (bisogna poi sempre vedere fino a che punto sono utili  :lol:  :lol: ).