Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Rumore Cardano!!  (Letto 4078 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Rumore Cardano!!
« il: 24/06/2007, 18:16:35 »
Ciao a tutti noi...Volevo aprire questo argomento per cercare di capire se il mio problema e' un problema o no!! Mi spiego meglio . Noto che al rilascio a bassa andatura il cardano è un po rumoroso cosi' anche al momento di dare gas come se fosse un gioco di ingranaggi non so se mi spiego..Andando dal mio conc.la risposta è che puo' succedere per usura del mezzo. Strano dato che ho percorso circa 50 milakm..Ditemi se è fisiologico o se devo dire al meccanico cosa deve fare dato che mi sembra un po superficiale.... e il gruppo ne sa di più!!!! Fatemi sapere...Buon Caldo a tutti...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 24/06/2007, 19:07:27 »
Non credo sia normale che a 50.000 km il cardano della ns FJR faccia rumore. Ti consiglio prima di intraprendere chissà quale spesa, di far sostituire l'olio del cardano con l' aggiunta di un  buon additivo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24/06/2007, 22:31:53 »
Un pò di gioco ce l'ha anche la mia dopo 78mila km, io penso sia normale!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 25/06/2007, 20:17:35 »
Se il rumore al cardano si verifica in occasione dell' "apri-chiudi" del gas non c'è di che preoccuparsi, si tratta solo di un po' di gioco. La mia giancarolina lo fa da moooolto tempo senza alcun problema e ne ho sentite molte altre.
Penso che tu possa stare tranquillo... :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 25/06/2007, 21:54:16 »
Bhè, guarda, il rumore in apri/chiudi lo fà anche la mia che ha 1200 km e 20 gg. , per cui credo proprio che tu possa dormire sonni tranquilli! :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 25/06/2007, 23:42:54 »
Anche la mia lo fa e ne ha solo 9200, quella vecchia lo faceva....quindi confermo che è normale...
Vai tranquillo e sogni d'oro :wink:

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 27/06/2007, 14:56:50 »
Assolutamente normale, nell'apri-e-chiudi. Se, invece, senti il tipico strusciare di cuscinetto, preoccupati.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 27/06/2007, 22:13:53 »
mod. 2005- Km 22000. Metto moto sul cavalletto centrale e verifico  gioco e rumorosità del cardano girando la ruota in avanti e indietro. Solo qualche piccolissimo click, quasi impercettibile. Io che a riguardo sono paranoico, farei cambiare l' olio verificandone eventuali residui ferrosi. Anche se una trasmissione cardanica prima di lasciarti a piedi credo debba essere  trattata MOOOLTO male.
Ma tu sei veramente sicuro che nei vari tagliandi abbiano sostituito sempre l'olio del cardano?
Te lo chiedo perche io, nonostante le mie insistenze, ho la certezza che non sempre nei miei tagliandi lo abbiano fatto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28/06/2007, 18:05:05 »
confermo, cardano rumoroso solo a bassissimi regimi e se apri e chiudi il gas, lo ha sempre fatto.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 01/07/2007, 21:38:10 »
Grazie Ragazzi..Io comunque ho sostituito L'olio cardano con un w75 90 della Royal Purple e aggiunto un additivo per trasmissioni della Sintoflon..ma mi consola che il rumore sia normale nelle nostre moto,mi ero preoccupato,in effetti lo fa solo in apri e chiudi quindi penso sia fisiologico..L'ho notato di più rispetto a prima perche' in occasione del caldo torrido ho fatto la monelleria di fare un giro SENZA CASCO.......non lo faccio più... :oops:  :oops:  :oops:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 11/07/2007, 20:43:53 »
Si, anche la mia mafalda (anno 2005, appena presa, km 5500) fa un clic che deriva dal cardano, direi solo nelle ripartenze dalle basse andature, quando si accompagna il motore con un po di frizione!anche il concessionario dove l'ho comprata mi ha detto che è normale!

Offline pluto5619

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.119
  • Age: 68
  • Località: Grottammare
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 11/07/2007, 21:36:36 »
Ehi Carmelo, se non vuoi problemi al cardano sempre e solo olio specifico Yamaha, lamps Pluto.