Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Puff !!! si spegne  (Letto 4814 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Puff !!! si spegne
« il: 30/05/2005, 08:48:58 »
Succede questo,
Indipendentemnete dal fatto che la moto sia calda o fredda, a frizione tirata, scalate tutte le marce,  mentre mi fermo ad un semaforo, la bimba si spegne. Avete presente il "ciuff" inspoiegabile dei mono ?
Per ora non è frequentissimo, ma sembra che il malessere stia via via aumentanto.  Ho sentito la concessionaria,  devo passare da loro per verificare con il tester, da come parlavano sembra che non sia la prima volta che riscontrano il problema.
Non è un problema di minimo, gira infatti a 800/900 giri, ma penso si tratti delle famosa "sincronizzazione" che, ovviamente, al tagliando dei 1000 non è stata fatta.
Vi terrò aggiornati, voi sentito nulla a tal proposito ?

Ciao

  • Visitatore
puff!!!si spegne
« Risposta #1 il: 30/05/2005, 10:31:40 »
Ciao è successo anche a me ma una sola volta ho 3000km e pensavo fosse stata colpa mia ma evidentemente dipende da qualche altro motivo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 30/05/2005, 11:53:38 »
Uno dei vantaggi dell'iniezione consiste nell'assenza di questi fenomeni, ovviamente solo se l'iniezione e le varie regolazioni sono a posto... vedrai che in concessionaria troveranno qualcosa del genere!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 30/05/2005, 15:28:01 »
Capitava anche a me di tanto in tanto, fino a quando ho capito che il minimo deve essere tenuto appena un pò oltre ai 1000 giri (diciamo circa 1100 giri).
Così il motore non si spegne più ed al minimo gira anche più rotondo. Nella mia (mod 2001) la regolazione del minimo si faceva in un secondo, andandosi a cercare con la mano l'apposita rotellina sotto la carena dx, e girandola fino ad ottenere il regime desiderato.

Probabilmente non si tratta di un tagliando fatto male, ma di una cronica predisposizione dell'fjr. Tutte le volte che ritiravo la mia dopo un tagliando era perfetta, ma qualche tempo dopo il difettuccio si ripresentava.
Comunque, visto che la cura è veramente cosa di un secondo, non c'è da preoccuparsi...

Ciao - Oscar

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 02/06/2005, 21:25:08 »
Ho avuto lo stesso identico problema,ogni tanto in scalata puff,al primo tagliando ho fatto notare il problema,e mi hanno regolato il minimo a 1000 giri,bhè ormai è passato piu di un anno e 25000km,e da  allora il puff è solo un ricordo!

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 02/06/2005, 23:09:59 »
Giusto oggi ho pensato a questo post quando ho visto che il mio minimo e ben al di sotto dei 1000 giri, intorno gli 800 :shock:   Modello "vecchio" (senza vano oggetti nella carena) in 39500 km non ha mai fatto puff ... il puff l'ho fatto io per comperarla :D:D:D:D:D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 03/06/2005, 01:09:58 »
Parlando un po in giro ho scoperto che questo incoveniente ha afflitto anche alcuni miei amici possessori di kawa zx6 e zx10 durante il rodaggio,le loro concessionarie gli hanno informati che questo puff è una sorta di protezione che applica il "motore"se i giri scendono troppo,volete sapere come glielo hanno risolto,gli hanno alzato il minimo.Con questa elettronica non ci si capisce piu un cavolooooo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 03/06/2005, 18:22:37 »
Ragazzi,
Risposta ufficiale di Terzimotor (concessionaria Yamaha milanese).  Sotto un certo numero di giri (800) entra in funzione un sistema denominato Cut-off che taglia la corrente.  Quindi minimo a 1000 e fine del problema.
Da oggi la mia bambina gira a 1000, vi terrò aggiornati.

Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 03/06/2005, 20:10:12 »
Anch'io tengo il minimo sui 800 giri (mod.2002) ma non ho mai avuto questo problema, infatti il mio meccanico mi diceva di tenerlo più alto perchè si rischia appunto questo problema.
Ma se lo tengo sui 800 la moto consuma meno carburante, non avete mai fatto caso a questo?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 03/06/2005, 22:54:57 »
Mille giri mi pare un pò alto.

Ho avuto anch'io quel problema, l'ho superato da tempo alzando un pò il minimo ma il motore è ben al di sotto dei mille; gira più o meno intorno agli 800.

Ciao.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 06/06/2005, 01:39:47 »
Secondo me 1000 giri ed oltre è un règime troppo alto per poter usare il  freno più modulabile a bordo per una guida fluida e dolce ed avere frenate più intense con poca usura delle pastiglie: quello motore.

Se il meccanico conosce l'FJR regola il cut-of in basso rispetto ai giri motore: in questo modo il minimo può essere a 700 giri senza problemi e la moto non ha quasi più quell'effetto apri e chiudi marcato che la rende antipatica in città ed al passeggero, per il quale bisogna aprire da bestia e poi chiude lei senza gradualità.
La mia col freddo quando la accendo e la riscaldo arriva anche a quasi 500 giri prima che intervenga la centralina ad innalzare l'alimentazione per mantenerla accesa.
La frequenza di taglio del carburante SI PUO' REGOLARE.

La mia non si è mai spenta col minimo sui 750 giri ed ho uno buona modulabilità.
Il giorno dopo che l'ho portata a casa ero già in officina Yamaha dove elaborano anche R1 : ricordo l'esasperazione di quel cut-off nel percorso cittadino.
Alzare il minimo non è la soluzione tecnica ma un rimedio da incompetenti che una officina non dovrebbe neanche ventilare.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 06/06/2005, 11:14:29 »
Avevo scritto 1000 giri di minimo,effettivamente la lancetta sfiora la tacca dei 1000,quindi presumo che siano 900 o giu di li,scusate la svista.E poi chi se frega tanto io la manetta ce l'ho sempre aperta!Saluti a tutti.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 06/06/2005, 14:14:02 »
Marco,
sono 900 anche per me, non che a meno si spegnesse,
ma non girava più "regolare".

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 07/06/2005, 15:28:00 »
Controllati

farfalle?

CO ??

Valvole??

Dopo sentirai un'altra moto, se te lo fanno veramente e bene.

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 08/06/2005, 10:08:20 »
Oggi per la prima volta mi si è spenta con il PUFF!
Questa la dinamica:
scaldo la moto, parto come al solito quando la moto e il pilota si sono appena risvegliati, non faccio nemmeno 2 km quando arrivo ad una confluenza, scalo una o due marce, mi infilo nella colonna di auto e in quel momento PUFF spenta, credo si sia spenta nel momento in cui stavo tirando la frizione perchè non ho avuto nessun contraccolpo. Riavviata la moto ancora in movimento e poi ho proseguito per la mia strada. Appena ho un attimo di tempo vado dal meccanico a sentire che mi dice lui. In 39500 km questa è la prima volta che mi capita.

Buona giornata a tutti

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 09/06/2005, 01:41:29 »
Miiii Fabio, portano sf*** !!!! Miiii

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 09/06/2005, 02:07:06 »
Mi sa che ora la mia bimba con 39993km comincerà a essere un po' più allegra, la farò stare sempre un po' più su di giri ;)