Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Evitare lo sgancio o l'apertura delle borse rigide  (Letto 8415 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Vi sono stati frequenti casi di smontaggio accidentale della serratura delle borse laterali della FJR. Se sollevate la piastra di apertura e chiusura noterete che il tutto è affidato a una sbarretta di metallo fissata al cilindro della serratura con due viti Torx T-10.



Il problema è che queste due viti andrebbero fissate con della Loctite o altro bloccafiletti del tipo forte (colore blu per la Loctite). In assenza di questo, le viti si possono allentare con le vibrazioni e staccarsi. In tal caso, la borsa si apre e può anche sganciarsi dalla moto.

L'operazione non è complicata. Dotatevi di una chiave Torx di sicurezza di dimensioni T-10 assicurandovi che oltre alla tradizionale forma a stella delle Torx disponga di un foro centrale.

Allentate (sempre che siano serrate!  :shock:  ) le viti e serratele di nuovo dopo aver riempito almeno metà della loro filettatura con una goccia di Loctite blu. Evitate che la Loctite sgoccioli su parti in plastica, perchè può corroderle.

Operazione completata, tempo 5 minuti. (se avete tutto l'occorrente)  

Per la cronaca, le viti delle mie borse erano state serrate senza Loctite ma era stata versata sulla loro testa una goccia di collante.
Il collante però si toglieva senza difficoltà con un dito e le viti al di sotto erano già lente. Altri colleghi hanno riscontrato viti allentate o già mancanti dalle loro sedi.

Questa operazione viene di norma effettuata dai concessionari che installanto nelle borse i cilindretti della serratura corrispondenti alla chiave di accensione. Molti però non bloccano le viti come ricchiesto dalla casa.

Controllarle è una piccola precauzione che vi fa viaggiare tranquilli se state partendo con le borse.

Buon viaggio... 8)

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 14/07/2007, 09:07:57 »
Grazie per la preziosissima informazione!!!!!!!!
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 14/07/2007, 10:13:21 »
OK! Grazie mille!
Appena ritiro la mia, controllo subito!!!

Offline aferdi

  • Non associato
  • *
  • Post: 763
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 14/07/2007, 10:48:22 »
Sempre moooolto informato....

Grazie.

Ciao. Ferdinando

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 14/07/2007, 10:56:57 »
Bene, grazie controllerò subito le viti, non si sa mai!

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 14/07/2007, 11:52:26 »
Vado subito a controllare, grazie
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 14/07/2007, 13:43:29 »
Grazie del consiglio, verifico subito le viti!

ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 14/07/2007, 14:45:09 »
Grazie 1000 controllo subito no si sa mai.
Many Lamps.
Piugenova

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 14/07/2007, 18:29:22 »
Citazione

Questa operazione viene di norma effettuata dai concessionari che installanto nelle borse i cilindretti della serratura corrispondenti alla chiave di accensione. Molti però non bloccano le viti come ricchiesto dalla casa.

Controllarle è una piccola precauzione che vi fa viaggiare tranquilli se state partendo con le borse.


due anni fa, all'epoca in cui avevo acquistato la mia bimba (usata), avevo segnalato anch'io il problema, visto che mi stavo a perdere un nottolino.
Confermo tutte le tue istruzioni che hai fornito.

Buon viaggio!

ps - vado giusto a vedere che tutto sia a posto.

ppss - ho giusto trovato che nel sostituire la valvola TPS (richiamo in garanzia) non è stato chiuso il dado del perno che fissa il sergatoio e me lo stavo a perdere....

riciao
il .G

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 14/07/2007, 20:27:55 »
Verifichiamo SUBBITO,SUBBITO.... :wink:  :wink:  :wink:

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 15/07/2007, 00:02:44 »
Grazie a mr. flinstone per il consiglio. Questo significa dareun contributo.!!!!!!!!!
Igino & Donatella

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 15/07/2007, 09:36:33 »
Anch'io ringrazio Mrs. Flintstone, è un suggerimento molto prezioso  :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 15/07/2007, 20:29:36 »
Ne sono venuto a conoscenza qualche giorno fa sbirciando in discussioni su altri forum. E' doveroso controllare lo stato di serraggio :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 18/07/2007, 00:44:42 »
Solo per la cronaca (ne ho già parlato una volta nel forum) ho perso una delle mie valigie a circa 150 kmh, su una strada in Turchia. Morale: valigia semidistrutta ma ( :shock:  :shock:  :shock: ) ancora capace di aprirsi e chiudersi. E' bastato mettere un elastico "di sicurezza" e continuare ad andare.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.283
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 18/07/2007, 22:29:09 »
Grazie del consiglio ciao :wink:

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 18/07/2007, 22:41:33 »
Grazie consiglio molto utile, controllerò !!!!!!!
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 18/07/2007, 23:37:06 »
di questo "difettuccio" me ne sono accorto al ritorno dall'elba , arrivo a casa e praticamente la borsa dx stava chiusa per miracolo, mi restava solo 1 vite e quasi tutta svitata.
loctite a gogo. :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 19/07/2007, 21:48:46 »
Effettuato controllo oggi. Ebbene, la borsa destra mostrava un lieve allentamento di entrambe le viti invece nella sinistra erano più svitate. Effettuato serraggio inserendo Loctite 243 come da consigli preziosi di Mrs.Flintstone.
Grazie della segnalazione.  :wink:

Offline bastun

  • Non associato
  • *
  • Post: 611
  • Age: 80
  • Località: Zuccarello SV
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 21/07/2007, 16:23:04 »
Si è vero il concessionario ti monta le borse con i rispettivi lucchetti ma come
in tutte le cose c'è quello più scrupoloso e quello no! :mrgreen:
Un'attimo una goccia e il gioco è fatto :lol: ..........ma noooo!
si perde troppo tempo :twisted:
Paulin ed Neive bas

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 22/07/2007, 00:28:19 »
Sarebbe interessante sapere quante e quali segnalazioni invia mamma Yama ai concessionari e naturalmente verificare chi le fa e perchè c'è chi non le fa mettendo magari a repentaglio la NOSTRA sicurezza.
Ops...ma forse questo non dovremmo farlo noi come clienti ma dovrebbero farlo degli ispettori Yamaha, no?   :evil:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 01/08/2007, 12:14:47 »
GRAZIE GRAZIE GRAZIE.... erano praticamente tutte svitate!!! :shock:  :shock:  :shock:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 01/08/2007, 19:52:44 »
grazie mille per l'informazione giunta a proposito entrambe le viti erana lente. grazie di nuovo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 02/08/2007, 10:19:35 »
Mi fa piacere che la segnalazione abbia avuto dei risultati positivi. Se anche è stato evitato lo sgancio di una sola borsa, direi che è andata bene. :wink:

Sempre in argomento, vista l'aria di partenze che si respira,  8) date una rapida occhiata alla piastra di montaggio del Top Case o Touring Trunk che dir si voglia (quello originale Yamaha).

Sono state segnalate delle microrotture in diversi punti delicati. (Ho parlato con un collega qui iscritto che ha dovuto provvedere a sostituire la piastra appunto perchè ridotta alla frutta). In USA è già partito un bollettino tecnico indirizzato ai concessionari Yamaha per provvedere a rinforzare sia la piastra che il bauletto. Qui da noi tutto tace, ma un rapido sguardo può farvi viaggiare più tranquilli.

In questa foto appare una piastra che ha del tutto perso la fascia anteriore cui si aggancia il bauletto.



Il problema tuttavia si evidenzia con delle microfratture dove indicato nella foto sotto.



Paradossalmente sembra che molti dei colleghi FJRisti che hanno segnalato questo problema siano quelli che viaggiano col bauletto vuoto o semivuoto. Le oscillazioni che si generano in questo caso finirebbero per incrinare la piastra (e a volte anche la base del bauletto).

La piastra è realizzata in un materiale termoplastico ad alta resistenza meccanica (poliammide caricata con fibra di vetro) ma forse ancora troppo rigida o comunque progettata per reggere a sollecitazioni inferiori.

Qualunque sia la causa, prima di mettermi in moto per un viaggio io un'occhiata ce la butto sempre... :mrgreen:

Buona strada!  :D

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 02/08/2007, 11:29:15 »
A qualcuno il bauletto originale è letteralmente volato via in frenata...

Io resto fedele alla piastra che abbiamo realizzato per i bauletti GI.VI. Non ci sarà dietro uno studio di ingegneria ne un ufficio tecnico ma problemi del genere non si sono mai visti.  :roll:
Senza contare un costo d'acquisto incluso bauletto nettamente inferiore all'originale!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 02/08/2007, 12:40:46 »
Citazione da: "Gian"
A qualcuno il bauletto è leteralmente volato via in frenata...



Oppure si è staccato a spinta :twisted: